Io ho acquistato a novembre un Samsung 43e450 (330€ spedito), è un plasma Hd ready e lo utilizzo unicamente con fonti SD quindi dtt-dvd da una distanza di 3,2-3,5 mt e sono pienamente soddisfatto.
Non sono un esperto come molti nel forum ma avendo anche io gli occhi ti dico la mia: l'ho confrontato con altri Tv a led, di alcuni miei amici e devo dire che se dovessi ricomprare oggi il tv per l'utilizzo che ti ho indicato, rifarei la stessa scelta. Secondo me tutto dipende da ciò che guardi e dalla distanza di visione.
Ho degli amici che hanno speso 1.500 euro per un 46es7000 e lo guardano a 4,5 mt di distanza convinti di apprezzare la qualità del full HD.

Non ho mai avuto problemi di ritenzione pur essendo sotto la minaccia di cartoonito, (mai fatta la pulizia dello schermo), non buzza e ritengo abbia un buon nero e un buon contrasto. Per contro posso dire che ha uno schermo molto riflettente e che se guardi il dtt e la qualità della trasmissione è bassa, quando ci sono delle immagini molto rapide l'immagine non resta a fuoco (non so come viene chiamato questo problema), se però la qualità di trasmissione è buona non succede….sinceramente non so se ci siano televisori con un'elettronica tale da sopperire alla mancanza di informazione del segnale.
Ad ogni modo per la mia piccola esperienza questo è il consiglio che ti posso dare, se in alternativa ti interessano i bluray credo che sia una buona scelta il pana 42UT50 (visto dalla giusta distanza

)
Ps: Mi correggeranno i più esperti se sto dicendo una cosa errata ma anche le sorgenti HD che arrivano con il dtt (vedi sky) hanno una risoluzione 1080 interlacciata e non progressiva come i bluray per tanto l'elettronica di un fullhd deve intervenire per scalare quell'iformazione e riempire il pannello, un hdready ha più ho meno la stessa risoluzione del segnale e per tanto anche con queste fonti non ci dovrebbe essere una gran differenza.