eccomi..sperando di poterti aiutare!
io ho avuto sia il 26R51, sia il 26M51; cambiai in favore del M51 pensando che questo avesse un pannello più nuovo e invece...

erano identici, tranne il fatto che l'M51 è mille volte più bello esteticamente.
Io ti posso assicurare che sono un tipo molto pignolo e anche io ho fatto caso che hanno tolto il My color control (MCC) e il sensore di luminosità ambientale.
Ora, me lo ha assicurato un dipendente samsung (non sono classiche voci del cuggggggino...

) so che il MCC è ora integrato nel DNIe che regola automaticamente i 3 colori.
Questo può essere considerato un male o un bene a seconda dei punti di vista...io penso sia un bene; ti basti sapere che in mesi di uso della tv non l'ho mai usato.
Inoltre,sempre secondo il mio parere anche il sensore di luminosità è molto scomodo, anzi, tremendamente scomodo; anche con una stanza MOLTO illuminata la luminosità si abbassava così tanto da rendere l'immagine troppo scura e quasi inguardabile....anche se "sparavi dritto" per molti minuti ad esempio la luce di una torcia contro il sensore di luminosità (a mio parere fasullo), la luminosità non si alzava neanche a bastonate...
Dopo i primi giorni di prove e ri-prove lo disattivai e mai, mai più usato.
Il pannello del 26R72 non è lo stesso pannello del R51!! Attenzione!!! è più nuovo e condiviso ad esempio con il sony 26S2000 ed è molto migliore, imho, sia come colori, sia come angolo di visuale.