Fra tutti i televisori LCD che ho visto in giro, obiettivamente i più "scarsi" (senza voler tirare in ballo marche cinesi sconosciute o produttori come Hitachi che di LCD ne fanno davvero pochi) sono Acer (IMHO inguardabili, il nero non sappiano neppure cosa sia e tutti i modelli sembrano roba di fascia "entry-level" e con pannelli che si usavano un paio d'anni fa) e LG (mi dispiace dirlo, sono belli esteticamente, hanno un'ottimo rapporto qualità/prezzo e magari anche una buona elettronica, però come livello del nero sono IMHO inferiori agli altri). Toshiba IMHO è sottovalutato o poco noto, i nuovi modelli di fascia entry-level non hanno niente da invidiare ad LG come rapporto qualità/prezzo e parco connessioni (da questo punto di vista Toshiba raramente va al risparmio) e spesso sfoggiano scaling e deinterlacing di tutto risepetto. JVC e Thomson se ne vedono davvero troppo pochi dalle mie parti perché io possa dare un giudizio, ma quei pochi non mi hanno impressionato molto. Sharp lo reputo sopravvalutato (troppo caro, anche se comunque fa buone TV, ma IMHO si trova di meglio allo stesso prezzo o meno). Restano Samsung, Philips, Sony e Panasonic (che, lo ricordo, non fa solo Plasma). I Samsung sono tra i più belli esteticamente (pure i nuovi Philips e Pana non mi dispiacciono affatto mentre IMHO i Sony "nun se possono vedè"), ma alla fine quello che conta sono le prestazioni. I "nuovi" Samsung full-HD (M86BD) mi hanno piacevolmente sorpreso (dei neri difficili da vedere su di un LCD) e li trovo superiori (di parecchio) ai modelli precedenti. Samsung, però, mi ha sempre lasciato perplesso per l'elettronica, con le fonti SD mi sono sempre sembrati carenti e hanno dei colori e dei filtri digitali troppo "sparati" ed innaturali (anche se suppongo si possa aggiustare qualcosa con un'attenta regolazione). IMHO i Philips sono i migliori (con le fonti SD sono davvero notevoli), seguiti da Sony e da Panasonic, che, IMHO, pur essendo poco noti (anche perché la Panasonic produce pochi LCD e plasma, non sforna decine di modelli l'anno, ma solo una "serie" all'anno), hanno delle prestazioni di tutto riguardo (li metterei più o meno a livello dei Sony di punta).
Secondo me, una possibile classifica è questa:
1) Philips
2) Sony
3) Panasonic (forse anche al pari, se non meglio dei Sony coi modelli di punta)
4) Samsung (che con i full-HD scala anche 1-2 posizioni)
5) Toshiba (IMHO i migliori come rapporto qualità/prezzo nella fascia entry-level)
6) LG (penalizzato soprattutto per il livello del nero, ma forse, tutto sommato, è un pari merito con Toshiba nella classifica generale)
7) JVC e Thomson
8) Acer ed il resto
Prendete questa classifica con le pinze, chiaramente non mi sono portato a casa tutti gli LCD di tutte le case (certi modelli di alcune case spiccano per prestazioni, rivelandosi migliori della media, così come altri sono scarsissimi e "rovinano la reputazione" del produttore), ma nel corso di quest'ultimo piano questa è l'impressione che mi sono fatto. Tengo a sottolineare che la mia impressione più "forte" è la bontà dei Philips (IMHO sono senza dubbio i migliori) e la scarsa qualità degli ACER (IMHO i peggiori, di gran lunga, a meno che non si voglia tirare in ballo anche marche sconosciute). IMHO LG è penalizzato dal livello dei neri e da una resa non eccellente con le fonti SD (così come Samsung, per quanto riguarda l'SD). Samsung da delle impostazioni troppo "digitali" ed innaturali. Sony IMHO costa troppo per quello che vale (non che valga poco, anzi, ma come rapporto qualità/prezzo secondo me c'è di meglio).
Forza, aspetto le vostre feroci critiche!
Un saluto,
Max