• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Consiglio TV (dimensioni innanzitutto)

tyler.durden

New member
Ciao a tutti
per la nuova casa in cui mi sono appena trasferito, devo acquistare il televisore, ma prima ancora di parlare di modelli e OLED/QLED o altro, dopo essermi letto un po' di post anche qui sul forum ho qualche dubbio già in merito alle dimensioni...
Ero orientato verso un 65", ma la distanza dalla seduta del divano alla tv infatti è di circa 4 metri, e mi sembra di capire che sarebbe meglio orientarsi verso un 75"?
Io la tv la guardo quasi esclusivamente di sera, quindi in situazione di buio o comunque di luce non intensa, per serie/film da Netflix e/o da PC. Ho inoltre in casa un bimbo piccolo che tra poco inizierà probabilmente a guardare un po' di cartoni animati.
Grazie in anticipo a chi mi potrà aiutare.
 
4 metri già col 75’ ci stai stretto....figurati col 65’.
Ti consiglio di trovare qualche soluzione per avvicinare tv e divano. Col 75’ la distanza massima per apprezzare i dettagli del 4K è 3,00m. Poi puoi anche guardarlo da che distanza vuoi, ma a quel punto risparmia i soldi e prendi un fullhd(che se nn erro con un 65’ va bene da 4 metri).
 
risparmia i soldi e prendi un fullhd(che se nn erro con un 65’ va..........[CUT]

E' dal 2018 che non fanno più 65" fullHD.

Se non ha problemi col budget, la sua miglior scelta che non costi uno sproposito e che sia anche di qualità, dovrebbe essere questa: Samsung QLED QE82Q70R. Il prezzo dovrebbe aggirarsi sulle 3.700 - 3.900 euro.

Ci sono anche dei modi per accorciare la distanza di visione, ad esempio si potrebbe installare il tv a muro e con una staffa a pantografo accorciare anche di mezzo metro, a quel punto potrebbe anche spostare il divano di un mezzo metro in avanti e scendere così a 3 metri di distanza di visione. Sui tre metri, ci sta un bel 75 pollici: Sony Bravia KD-75XF9005 o Samsung QLED QE75Q9FN.
 
Ultima modifica:
Chissà perché trovo inquietante l'immagine di un bimbo che guarda i cartoni su un 75", ma no sono un esperto (però ne sentirei uno!)...

...l'idea è quella del "coinvolgimento emotivo", che è massimo se l'angolo di visuale è ampio...

...quindi 75" per un maggiore coinvolgimento emotivo, che comunque anche con il 65" non sarà tanto male...

...per apprezzare la nitidezza del 4K dovrai comunque avvicinarti in entrambi i casi (se interessa poi...)...

...ti confesso comunque che dopo un primo periodo di effetto WOW! non è che uno sta lì a contare i capelli in testa agli attori...
 
Ultima modifica:
...l'idea è quella del "coinvolgimento emotivo", che è massimo se l'angolo di visuale è ampio...

Appunto:

23wOdLoM_o.png


Meglio evitare l'effetto francobollo, che da quattro metri e con un 65 pollici è assicurato (20° circa di campo, come nella foto a sinistra). Per avere invece lo stesso "effetto" dell'immagine a destra, serve ad esempio un 75" visto da 3,1 m.
 
Ultima modifica:
intanto grazie a tutti per i consigli.
inizio col dire che purtroppo non posso prevedere modifiche alla disposizione della stanza (e quindi i 4 metri di distanza tra tv e divano non possono calare), e che il mio budget era/è al massimo massimo di 2000 euro (anche se so che con 65" mi permetteva di puntare buoni apparecchi, mentre con 75" le cose cambierebbero...)
a questo punto comunque mi starei orientando verso un 75" (anche se dovrò prima di tutto convincere la mia ragazza in merito all'ingombro...) pur dovendo restare necessariamente su un modello medio.
leggendo qua e là mi sembrerebbero interessanti i samsung QE75Q6FNAT o UE75NU8000, siete d'accordo? o comunque sapete indicarmi quali potrebbero essere valide alternative? considerando anche che non ho una fretta clamorosa, e potrei provare ad aspettare una buona occasione.
cercando di "studiare" un po' mi sembra di avere capito che mi converrebbe orientarmi verso pannelli VA e full LED, ma ammetto che per poca conoscenza dell'argomento faccio un po' fatica a orientarmi... del resto per questo chiedo aiuto qui a chi ne sa di più :)
 
Ultima modifica:
recensioni indipendenti dei Samsung le trovi su rtings.com se sono prodotti dello scorso anno verifica che il prezzo sia congruo attenzione verifica anche la foto e comunque cerca conferme che il TV sia lo stesso on sempre i codici USA ed UE corrispondono.
 
Le offerte di Mediaworld stanno facendo traballare le poche certezze che stavo costruendo... Mi sembrano ottime le seguenti, secondo voi che dovrei fare?
- Samsung 65q8dn a 990 euro
- LG oled65b8 a 1400 euro
- Samsung 75NU8000 a 1230 euro
 
Considerando che hai un bimbo piccolo che potrebbe massacrare il nuovo televisore con i cartoni animati allora forse è il caso di prendere un televisore LCD che ha un pannello meno delicato di quello dei televisori OLED.

L'offerta per il Samsung 65Q8DN (che ha pannello Full LED) a € 990 mi sembra veramente ottima.

Ha dei neri molto buoni per essere un LCD e non dovrebbe farti rimpiangere troppo quelli del 65B8 OLED. :)

.
 
Sono stato al mediaworld più vicino a dove abito e sono tornato ad essere confuso :/
Anche i commessi mi hanno consigliato un 75”, con il solo dubbio relativo al bimbo, ma nonostante avessero a un ottimo prezzo il samsung qe75q7fn (1900 euro circa), me l’hanno sconsigliato a favore di un sony kd75xg8096 a poco meno (1700 circa), in quanto secondo loro sulle trasmissioni non 4k il sony renderebbe meglio, tanto più su schermi così grandi.
È corretto il loro ragionamento? A questo punto comunque dubito mi convinceró di acquistare oggi...
 
Top