Consiglio TV 4k 43"

SteLock

New member
Salve a tutti, avrei bisogno di consigli / delucidazioni riguardo l'ipotetico acquisto di un televisore 4k 43" ( per motivi di spazio principalmente ) nonostante, ad oggi, non sia strettamente necessario a causa dell'ancora elevato numero di canali SD e numero ridotto di contenuti fruibili grazie anche all'assenza di connessioni internet decenti, almeno da me.

Nella speranza di un generale miglioramento nell'immediato futuro e salvo prossime rivoluzionarie tecnologie ( ho letto per il 2019 "solo" di standard HDR10+ che comunque dovrebbe essere già presente su alcuni modelli attuali od essere ricevuto tramite aggiornamento firmware e di HDMI 2.1 rivolto principalmente ai videogiocatori e non sarebbe il mio caso dato che utilizzerei il televisore per canali, film, magari app; inoltre dubito ci saranno sempre più investimenti sui 43" ), stavo cercando appunto pareri reali da chi ha/ha avuto esperienza diretta e leggendo qui e altrove ho notato che spesso compaiono questi due nomi come consigliati tra i 43" per rapporto qualità/prezzo : Samsung NU7400 e Philips PUS7303.

Da qui i seguenti dubbi :

- Pannello IPS o VA : Nelle schede tecniche sul web non si trova indicazione, su DisplaySpecifications per entrambi i televisori sono indicati entrambi i tipi di pannello, qui ho letto chi afferma che il Samsung ha IPS, chi ha chiesto direttamente all'assistenza e gli è stato detto VA, chi dice che il Philips ha sicuramente o quasi VA e chi ha chiesto all'assistenza e gli è stato risposto IPS o un no comment. Non so a chi credere :help:

- Direct LED vs Edge LED : Philips lo riportano come Direct LED mentre Samsung Edge. Da preferire il Philips anche o solo per questo?. E' una caratteristica importante o passa in secondo piano? O comunque è rara o più frequente la presenza di difetti su di uno o l'altro tipo magari in certe condizioni? ( generalmente guardo la TV la sera al buio nonostante non sia così rara qualche visione a pranzo o comunque con una luce accesa ).

- HDR10+ : TV Samsung dovrebbe già esserne provvista se non erro. Philips forse attualmente no ma ho letto di aggiornamenti firmware sui modelli superiori quindi non so se è solo questione di tempo.

- Ambilight : Prerogativa del Philips. Merita davvero ed è un valore aggiunto che ne possa giustificare l'acquisto?. Soprattutto, rende solo o maggiormente con TV attaccata alla parete e libera ai lati?. Perchè la TV verrebbe "incassata" in un mobile con spazi non ridotti ma nemmeno eccessivi ai lati quindi non so se risulterebbe una funzione sprecata.

- Lato Smart : Il Tizen di Samsung ho letto dovrebbe girare meglio ma non so se con Oreo la situazione sul Philips sia migliorata o rimanga comunque accettabile.

- Upscaling canali SD : A favore del Samsung leggevo. C'è davvero così tanta differenza? Anche qui tale da giustificare l'acquisto di una o dell'altra TV nella situazione attuale?.

Per il momento credo sia tutto. Come si può notare, sono un pò confuso circa quali caratteristiche dovrei tenere maggiormente di conto e se ve ne siano alcune per le quali possa essere giustificata la scelta e conseguente acquisto di un televisore rispetto all'altro o se alcuni difetti, sempre se presenti e che si possano definire tali, si possano ritenere di secondaria importanza o comunque risolvibili nel tempo tramite aggiornamenti o magari tramite giusta configurazione.

Grazie in anticipo.

Ciao, intanto ti ringrazio per aver letto il mio post ed aver lasciato un tuo parere.

Attenderei anche qualcun altro ( o se vuoi, rimarrebbe sempre apprezzabile un tuo ulteriore intervento ) per dissipare i mei dubbi più tecnici che ho elencato sopra.

Non che ritenga tutte le recensioni inaffidabili o da non prendere in considerazione per farsi un'idea generale ma sono portato a non farci troppo affidamento, preferirei insomma leggere persone imparziali che abbiano avuto esperienza diretta o che comunque abbiano un minimo di competenza superiore al consumatore medio ( e qui credo di trovarne ) :D

Sì sì, non metto in dubbio che il Samsung ma anche il Philips ( o altre TV della stessa fascia, sono aperto a considerare anche altre opzioni se valide ) siano prodotti quantomeno decenti.

Ciò che cercavo, però, era un parere/consiglio oltre che personale anche "tecnico" per togliermi i dubbi elencati nel mio primo post, del tipo :

- Sì, possiedo/ ho visto il Samsung/Philips e posso affermare che quasi sicuramente monta pannello IPS/VA. Nonostante il pannello IPS/VA devo dire che tutto sommato colori, neri, contrasto, luminosità, angolo di visione, etc. sono decenti. Consiglierei quindi questo Samsung/Philips.

- Direct LED/ Edge LED è preferibile ma nonostante questo il Philips/Samsung rimane superiore per motivi x o per minor frequenza di difetti y. Consiglierei Direct LED/Edge LED.

- HDR10+ sarà/non sarà il nuovo standard. Consiglio quindi Samsung oppure ti consiglio comunque Philips per motivi x sperando comunque in un probabile aggiornamento firmware.

- Ambilight merita/non merita veramente perchè cambia/non cambia il modo di vedere la TV ed è/non è da tenere in forte considerazione per la scelta d'acquisto e necessita/non necessita di molto spazio libero ai lati. Consiglierei/Non consiglierei questa funzione.

- Lato Smart Tizen/Android è superiore ma nonostante questo Tizen/Android è accettabile oppure Tizen/Android è nettamente più lento e soffre molto di lag, crash, etc. Consiglierei Tizen/Android.

- Upscaling canali SD è nettamente superiore Samsung/Philips. L'upscaling di Samsung/Philips non è minimamente accettabile. Per la situazione attuale e probabilmente per l'immediato futuro consiglierei Samsung/Philips.