Consiglio Tuner/Network Player/CD Player, neofita totale!

silentheaven83

New member
Salve a tutti,

premessa la mia ignoranza totale in materia, tempo fa ho comprato un Onkyo 9010 per iniziare un impianto ovviamente con un certo budget, e ho bisogno di un vostro consiglio.

Volevo aggiungere un network player che faccia magari anche da radio FM/DAB, o addirittura lettore CD.
Vi chiedo, premesso che ho costruito un NAS collegabile all'Onkyo tramite scheda audio esterna/spdif (es. ASUS Xonar U7, giusto?), quale soluzione ha più senso fra questa e un network player?

Di quest'ultimo mi interessa "l'immediatezza", ovvero con il telecomando accendo e accedo a radio/USB, mentre mi spaventa l'idea che terminati gli aggiornamenti la sua utilità si perderebbe, cosa che invece con un PC non succede.

Grazie!
 
Ultima modifica:
Onkyo 9010 ha ingresso digitale (sia ottico che coassiale) e non necessita di un DAC esterno.

Se il network player ti serve per un servizio specifico a pagamento (Spotify, Tidal o altro) fai riferimento al sito del provider dove c'é l'elenco dei device ufficialmente compatibili.

Tieni presente che qualsiasi streamer gestisce anche le web radio che comprendono tutte le principali (o forse tutte tutte) le poche radio DAB esistenti in Italia, senza bisogno di antenna e con qualità uguale o superiore.

L'unico limite delle web radio è che necessitano di qualche secondo per attivarsi per cui sono inadatte a fare radio zapping .

Apparecchiature multifunzionali (CD+radio+streamer) senza amplificazione non ne conosco ma non è detto che non ci siano.

Tieni presente che lo streaming si fa anche con Chromecast Audio, tramite wi-fi ed utilizzando il telefonino come telecomando, con 40 euro hai il 99% di quello che ti serve perché i CD (se non sono migliaia) li puoi rippare e mettere sul NAS.

p.s. e il nas che hai costruito si basa su un PC usa quello anche per lo streaming web.
 
Ultima modifica:
Top