Consiglio tra Marantz PM5005 e Denon 520 o Denon 720

  • Autore discussione Autore discussione nik74
  • Data d'inizio Data d'inizio

nik74

New member
Buongiorno a tutti,

Vi avevo già chiesto pareri in un precedente post, dove chiedevo un consiglioi tra Marantz PM6004 usato e Pioneer A30. Vi riscrivo dato che poi non ho acquistato nè uno e nè l'altro, e dato che avrei ristretto l'acquisto solo al nuovo per avere un minimo di garanzia. Vi chiedo se potete darmi ulteriori validi consigli come nell'occasione precedente. Ringrazio in anticipo tutti gli eventuali interventi.

Allora avrei ristretto il campo a questi 3 modelli nuovi

1. Marantz PM5005 (280 euro)
2. Denon PMA520AE (190 euro)
3. Denon PMA720AE (265-270 euro)

Se il Denon 520 avesse anche l'uscita speaker B comprerei questo senza nessun dubbio. Del Denon 720 su What HiFi si legge che ha molta potenza e un suono più aperto sulla gamma alta rispetto al 520 e del 720 i recensori più attenti riportano di un apparecchio con tanta potenza e un suono molto pulito ma forse un pò duro che ad alcuni non ha colpito. Il 520 sembra essere più caldo forse perchè meno aperto sulle alte frequenze, non so parlo dalle recensioni lette chiedo ad eventuali possessori sia del 520 che del 720 qualche parere personale in merito.

Per quanto riguarda Marantz 5005 che dovrebbe avere più o meno la stessa potenza del Denon 520 viene riportato un suono pulito e preciso ma non analitico, non affaticante ma con poca verve (asfittico) in basso tipico suono Marantz.

Lo abbinerei a delle Indiana Line Nota 550 o Tesi 560 per ora in una stanza 5x4.

Mi date un parere su questi 3 ampli considerati separatamente dai diffusori e su queste torri? O se avete alternative che rientrano nel mio budget (550-650 ampli più diffusori) ben venga.

Grazie dell lettura e degli eventuali contributi. Un saluto a tutti:)
 
Hai pensato al NAD 326 ?? .. è presente un usato nel mercatino ... ideale con le TESI 560 ..

Ciao oreste, grazie per la risposta e per la drtta :D.

A potermelo permettere il 326 sarebbe stata la mia scelta sul nuovo...ma anche un 316...ho letto l'inserzione ma già il fatto cge riporta del telecomando rovinato per me non ne vale la pena. Grazie dellasegnalazione, dei Denon che ho elencato e il Marantz puoi dirmi qualcosa? Hai avuto modo di ascoltarli? Thx
 
grazie @antonio e magoturi per le risposte.

Vi chiedo ancora un'ulteriore consiglio, probabilmente il 720 è migliore dei 3 per rapporto prestazioni/prezzzo, se sbaglio correggetemi. Purtroppo non ho possibilità di ascolto. Dato che potrei (teoricamente) collegare un sub attivo ad alta impedenza con ingressi ad alto livello anche sugli speaker A del 520 insieme ai diffusori (con impedenza alta la corrente si ripartirebbe per la maggior parte sul carico minore che sarebbero i diffusori ma sesto dicendo una castroneria o nella pratica verrebbe fuori un suono osceno sono qui per raccogliere consigli anche su quest...cioè se proprio non va bene tecnicamente e poi come risultato finale ditemi voi che ne sapete di più) e quindi se dovessi restringere la scelta tra Denon PMA520 e Marantz PM5005 quale suona meglio? Del Mrantz si legge che è molto pulito e (quindi/anche) un pò moscio in basso, mentre del Denon che ha un suono caldo ma un pò meno dettagliato sulle alte frequenze...alla fine col Marantz si perde molto in termini di suono "divertente" e bassoso (es Portishead, Massive Attack insomma non discomusic :D)? Tra il Denon 520 e il marantz ballano 100 euro di differenza ma non vorrei trovarmi con un ampli deludente (Marantz) mentre il Denon520 è forse meno piatto del Marantz 5005 ma un po più cheap come impressione generale.

In conclusione del papiro mi date un consiglio ato che magari sapete come suonano tra il Denon PMA520 e il Marantz PM5005 ?

Grazie a tutti per le eventuali risposte e per la pazienza:)
 
c'è un po di confusione: sub attivo-> sub con amplificatore dentro al sub.

alto livello: colleghi allo speaker B dell'ampli il sub, non usando rca. si usa per sub passivi.

col 520 non puoi ne collegare un sub passivo alle speaker b ( non le ha) ne usare il preout se il sub è attivo (non ha il preout)

se il tuo sub è attivo non ha senso collegarlo in alto livello all'ampli, usa il suo ampli integrato nel sub.

quindi se hai sub puoi collegarlo al 720 in alto livello ( non lo farei mai se fosse attivo, togli corrente ai diffusori) oppure col pre out del 720 (scelta consigliata)
 
Ultima modifica:
... sapete come suonano tra il Denon PMA520 e il Marantz PM5005 ?
mai riuscito a provare in negozio, nè a conoscere dal web planetario...
dal 2013 che lo chiedo per i corrispondenti modelli superiori
mara 6004/5/6 vs Den 520/720 :
nessuno lo sa e se lo sa non parla ... :(
 
Ultima modifica:
@sysopt Grazie per la risposta.

Scusa l'ignoranza (mia:D) ma i sub attivi della linea basso IL poi anche i B&W 608 e 610 mi pare ma non ne sonoo sicuro non hanno gli ingressi high level per cui si potrebbero usare le uscite speaker B di un ampli con uscite A e B (es PM5005 e PMA 720, il 520 non ha le uscite speakers B).

Sia i Basso IL che i B&W suo sub attivi quindi con amplificazione propria e hanno ingressi high level quindi la potenza non dovrebbe essere fornita dall'ampli ma dal sub che ha ampli suo...sbaglio?

Quindi se (?) si può collegare un sub attivo E con ingressi high level (che non tutti i sub hanno) alle uscite B di un qualsiasi ampli in teoria lo si può collegare anche alle uscite A (nel caso del PMA520) Mi spieghi se quello che penso io tecnicamente è fattibile o è una castronata?
 
Ultima modifica:
mai riuscito a provare in negozio, nè conoscere dal web planetario...
dal 2013 che lo chiedo per i corrispondenti modelli superiori
mara 6004/5/6 vs Den 520/720 :
nessuno lo sa e se lo sa non parla ... :(

Ciao Piep...devo rigirare la domanda a MISTERO....:(

Però se può esserti utile (a te a a tutti naturalmente) nel planet web un inglese mi ha detto (non è l'incipit di una barzelletta:D) che tra un Pioneer A30 e un Denon PMA520 "better the Denon all across the range"...:D
 
Ultima modifica:
I sub B&W e IL gli HIlev in li hanno: http://indianaline.it/basso-850/1961 ,
quindi si possono attaccare agli spk B out degli amp e non richiedono corrente e potenza,
dato che hanno il loro amp interno e un'alta impedenza d'entrata;
se l'amp non ha spk B , li puoi attaccare a spk A con sdoppiatore, ma
l'accrocco è bruttino .
 
Ultima modifica:
Grazie per la risposta.

Se non uso uno sdoppiatore (a Y? sono abbastanza brutti ne esistono alri tipi?) posso collegare i 2 fili spellati direttamente sullo stesso morsetto cioè 2 fili in rame uno per lo speaker e l'altro per il sub sia nel morsetto left che right dell'ampli? C'è la possibilità di usare connettori a banana che tecnicamente sembrano più validi?

Dato che hai il PM6004 mi puoi dire se suona moscetto senza sub e se a te il suono nel complesso piace? Ricompreresti Marantz?

Thx
 
Ultima modifica:
sinceramente non capisco perchè impuntarsi sul 520. è moolto meno completo ( ne spk b ne pre out) e ha meno potenza, per una differenza di 50 euro.

io non mi porrei mai il problema. 720 e vivi felice. più potenza e più connessioni.

col 720 potresti pure fare: due diffusori (spk A) + sub collegato in rca al preout e volendo pure abbondare un centrale allo spk b se vuoi guardarci i film. certo il 720 non è un mostro di potenza e con entrambe le speaker collegate non avrà tutta sta potenza, ma ha una versatilià incredibilmente maggiore.
 
sinceramente non capisco perchè impuntarsi sul 520. è moolto meno completo ( ne spk b ne pre out) e ha meno potenza, per una differenza di 50 euro.

io non mi porrei mai il problema. 720 e vivi felice. più potenza e più connessioni.

col 720 potresti pure fare: due diffusori (spk A) + sub collegato in rca al preout e volendo pure abbondare un cent..........[CUT]

Grazie x la risposta, effettivamente è un consiglio sensato, l'unico problema è che non essendo convintissimo di di nessuno dei 3 (dato che non posso permettermi un 316bee) sarei più contento di acquistare anche un 520 a cui però mncherebbe l'uscita sp B di cui potrei avere bisogno in futuro, mentre se devo spendere 100 euro in più andrei di Marantz che mi piace moolto di più del 720 ma che non potendo ascoltare ho paura che poi sia una delusione in termini di suono...va bè problema mio...la botte piena e la mogle ubriaca...:cry:
 
Ultima modifica:
se il 5005 ti piace di più in inghilterra (baia) costa 190 euro comunque, se non ti scoccia rimandarlo la in caso di guasti un pensierino ce lo farei.
 
se il 5005 ti piace di più in inghilterra (baia) costa 190 euro comunque, se non ti scoccia rimandarlo la in caso di guasti un pensierino ce lo farei.

visto, grazie per il suggerimento, sull'amazzone uk si trova a 210 euro "venduto e spedito da" , però poi in caso di problemi penso che le spese di spedizione siano a mio carico.

Per ora ringrazio tutti per i suggerimenti forniti, magari lascerò una recensione da non addetto ai lavori ma solo come impressioni di ascolto qnd arò acquistato l'ampli (Marantz o Denon che sia) e i diffusori.
 
Io opterei per il denon 720 forse piu dinamico del marantz e per quanto riquarda la timbrica se risulta essere piu neutra del marantz si combina anche bene col sound morbido delle indiana line...
 
Io opterei per il denon 720 forse piu dinamico del marantz e per quanto riquarda la timbrica se risulta essere piu neutra del marantz si combina anche bene col sound morbido delle indiana line...

ciao giorgio grazie per la risposta...mi potresti spiegare cosa si intende per "più dinamico"? Dalle rece varie si legge che il Denon dovrebbe essere un pò più pieno in basso mentre il Marantz più lineare con medi ben suonanti e bassi non enfatizzati (moscio insomma), sbaglio? Come suono preferisco un sono più pieno in basso quindi forse il Denon si avvicina di più al suono che cerco mentre il Marantz costruttivamente parlando lo trovo fatto meglio e meno cheap però ho paura di trovarlo deludente come suono. Al momento non ho possibilità di ascoltarli se no chiaramente lo avrei fatto. Hai avuto modo di ascoltare Denon e/o Marantz? Thx saluti
 
Ultima modifica:
Il marantz ha una timbrica che a me piace, musicale, dolce e corposo ma trovo che il denon eroghi piu' corrente lo trovo piu prestazionale ( e' anche vero che i tuoi diffusori sono abbastanza semplici da pilotare )...in questa fascia di prezzo...il timbro rimane abbastanza neutrale spostata leggermente piu verso il basso che in alto, questa e' la sensazione che ho avuto io...
 
Top