• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Consiglio tra acquisto "conservativo" e pazzia

Cesco73

New member
Ciao a tutti,
avendo deciso di acquistare su Amazon una TV OLED per le sue politiche imbattibili di reso (mentre voglio evitare qualsiasi rischio o problema derivante da acquisto online su altre catene, con qualità delle consegne che non mi lasciano affatto tranquillo), date le disponibilità attuali e le mie preferenze personali, sono fermo di fatto a due alternative:

LG C3 55" a 1289 €
Sony A95K a 2089 € (con fluttuazioni anche importanti di prezzo, ma abbastanza frequenti).
Il terzo incomodo sarebbe LG G3, che come prezzo si attesterebbe circa nel mezzo, ma ahimé su Amazon non è ancora "riemerso". Se nel frattempo lo facesse, probabilmente prenderei lui.

Il Sony sarebbe effettivamente una pazzia, su un budget che mai avrei pensato di raggiungere per un televisore, e costituirebbe appunto un po' un azzardo per le mie capacità di spesa.

Sarebbe la TV del salotto (non troppo illuminato), e con tipo di contenuti misto, dalla TV generalista, per passare dallo sport (streaming e via DVB-T), a film e serie TV via streaming.

Al di là delle differenze tra i due modelli, e considerando nel mio caso come parametro importante la longevità (mi auguro di tenere la TV per almeno una decina d'anni... ), puntare sul Sony avrebbe un suo senso?

QD-OLED rimane tutto sommato una tecnologia "nuova", e non credo ci siano ancora abbastanza feedback rispetto alla durata effettiva di un pannello del genere.

Grazie a tutti
 
Eviterei di pagare la supertassa Sony per un TV del 2022. Valuta il Samsung S90C o il S95C che costano meno (col prezzo del Sony prendi un 65” e ti avanza anche qualche soldo) e utilizzano il pannello QD-OLED di seconda generazione. Lo store online di Samsung è a livello di quello Amazon, se non lo trovi lì. Anche quello LG è valido. Se hai avversione verso Samsung, prendi il G3.
 
Ultima modifica:
Mi intrometto nella discussione ormai da possessore soddisfatto del s95c.
Per un amico versione s90c , su Amazon si trova una versione s94c che costa 1249. Sembra identico ma con finiture argento. Non c’è nessuna recensione. Perché costa meno? Avrà pannello ancora di prima generazione?
 
Le misure del mio salotto, unitamente alla distanza di visione (2,80-2,90 m), mi impongono un massimo di 55". Anzi, in famiglia c'è addirittura un dibattito aperto sul prendere il taglio inferiore da 48".
 
È un aspetto importante capire la distanza di visione piuttosto che buttarsi a capofitto nel consigliare un determinato dispositivo.
Nel tuo caso, sia la misura da 55" che da 48" non sono proprio adatte per la visione dei contenuti in 4K. Qui in allegato ti giro 1 utile articolo con le tabelle da riferimento.
https://pixeltv.it/tv-distanza-di-visione-ottimale/

Il dibattito sulla durata dei Qd Oled è ancora aperto visto che si tratta di una "nuova" tipologia di pannello e vi sono posizioni agli antipodi.
Il tempo sarà giudice ma una cosa è certa, sono più efficienti rispetto ai Woled.
 
È un aspetto importante capire la distanza di visione piuttosto che buttarsi a capofitto nel consigliare un determinato dispositivo.
Nel tuo caso, sia la misura da 55" che da 48" non sono proprio adatte per la visione dei contenuti in 4K. [CUT]

Questo aspetto mi è chiaro, ma purtroppo tra la teoria e la pratica ci sono di mezzo i compromessi da tenere in conto...
Quindi devo accontetarmi di queste due taglie. Ci fosse un OLED FullHD lo prenderei anche, ma è chiaro che è il mercato che detta il trend.

Approfitto per chiederti un parere informato sul Sony A95K che hai in firma. È così sproporzionata la sovrattassa rispetto a LG C3?
 
Ti quoto, spesso e volentieri si tratta di trovare il giusto compromesso. Già che devi farli, nel tuo caso ti consiglio di restare almeno sul 55".

La sovratassa è un termine spesso usato dalla volpe che non arriva all' uva ed è giustificata dalla migliore implementazione su mercato di Google TV come OS, da un pannello che è meno suscettibile a difetti di omogeneità (QD OLED), da un audio integrato nettamente superiore, da una costruzione e materiali impeccabili, da un vero dissipatore di calore che ne aumenta efficienza e affidabilità, dulcis in fundus, dalla migliore elaborazione video presente sul mercato che ogni anno fa guadagnare a Sony il titolo di best in class.
Quindi si, paghi ma hai per quel che paghi.
Se poi si vuole risparmiare e scendere a più compromessi, le alternative sul mercato non mancano affatto.
 
Se mi convicerò a fare un sacrificio di spesa, scusa se mi ripeto, è una TV che ti sentiresti di consigliare, soprattutto rispetto a un orizzonte temporale di lungo periodo?
 
Non te lo consiglio alla cieca.
O meglio, dipende dal tuo utilizzo.
Se non fai un assiduo uso di contenuti in 4K HDR, il vantaggio del Qd OLED sulla copertura cromatica si annulla e quindi un buon Woled classico che gestisca bene le basse risoluzioni e che abbia una buona fedeltà cromatica potrebbe essere una soluzione più che azzeccata che ti farebbe risparmiare.
Se invece parliamo di affidabilità sulla carta nel tempo, non ho la sfera di cristallo ma io sono dell' idea che sia meglio restare su Sony o Panasonic.
 
Ultima modifica:
La volpe è un animale molto intelligente, al contrario della medusa che sa solo pizzicare e far gonfiare parti del corpo umano.

Detto ciò, la supertassa Sony ha l’unico senso di far pagare il marchio e non è giustificato da nessun aspetto tecnico. C’è una lieve superiorità in termini di gradazione cromatica e riduzione del rumore per contenuti a basso bitrate che non colma il prezzo raddoppiato. Ci sono anche altri aspetti dove Sony non è all’altezza della concorrenza. Comunque, tra un A95K e un G3 o un S90C/S95C meglio i secondi (LG e Samsung), al di là del prezzo.
 
Ultima modifica:
Top