Consiglio tra 2 soluzioni per ht

Per i cavi di potenza vedi su amazon (o altrove) cavi 2,5mmq rame puro ofc venduti a matassa ad un prezzo vicino ad 1 euro al metro.

Passare i cavi nell' impianto elettrico lo rende "non a norma", smentendo la relativa certificazione che dovresti avere presentato al condominio. Disturbi: è improbabile che entrino dei disturbi per quella via (non direttamente nelle casse ma quei cavi sono connessi alla "massa" del sintoamplificatore...) ma, potendo, eviterei anche per questo.
Io ho usato una canalina adesiva da 10x15mm ma è una saletta dedicata in cui non ho problemi estetici.
 
Per ovviare al problema del "non a norma",non posso risolvere usando filo elettrico da 2.5mm di sezione? Oppure quel tipo di filo non va bene per l'impianto audio?
 
La normativa riguarda solo l'impianto elettrico, che non deve essere usato per passare cavi di qualsiasi altro genere.

Per i cavi delle casse si è liberi di fare ciò che si vuole, basta non passarli nell' impianto elettrico.
 
Arrivato oggi il denon e subito provato con collegamento volante tramite doppino da1,5mm.

Davvero bello,anche se complesso da settare.. peccato che mi sono accorto subito che ,spegnendolo, il sub rimane acceso.

Stavo giusto guardando il mivoc hype,visto che cmq il mio non è tutto sto granché (suonava meglio il sub della soundbar jbl 3.1,e non di poco),ma non so se risolverei il problema.

Con il vecchio amplificatore,collegavo il sub alla presa sul retro e via

P.s. controllato ora e il sub sul retro presenta un selettore Power safe, off o auto... È su auto ma non fa niente
 
Ultima modifica:
Potrebbe esserci un ronzio appena percettibile ad orecchio che tiene acceso il sub...

...una volta fatta la calibrazione, se il problema persiste, si può provare ad abbassare il livello del sub nell' amplificatore compensando la riduzione con un pari aumento tramite la manopola che sta dietro al sub.
 
Ok, oggi provo visto che ho la giornata libera .. tra l'altro sto aspettando la matassa di cavo . Alla fine ho optato per la canalina esterna .

2 curiosità: i consumi di corrente sono elevati?
Ho visto che si possono virtualizzare i diffusori o sbaglio?però non ho capito se si fa per chi non usa un 5.1,oppure per arricchire il suono di un 5.1
 
I consumi dichiarati sono sulla scheda delle caratteristiche tecniche, importanti quelli in standby (l'ampli è spento per la quasi totalità della giornata) ci dovrebbe essere (non ho verificato ma in genere c'é) un eco mode.

Di norma la virtualizzazione sui multicanale serve ad alimentare le casse "in più", tipicamente 5.1 casse con un segnale 2.0 (quello dei canali della TV ad esempio), ma il segnale può essere a 5.1 canali e le casse 7.1 ecc ecc
 
X il sub, nulla da fare... Ho spento l'amplificatore verso le 23,mi sono svegliato all'una e il sub era ancora acceso.
Il collegamento l'ho fatto con cavo RCA, collegando un jack all' in del sub e l'altro capo a un pre out del denon
 
Sì, non è questione di tempo ma di "cosa" tiene acceso il sub... hai provato ad accostare l'orecchio oppure a riscontrare visivamente o sfiorando delicatamente con le dita il bordo del cono per cercare di capire se sta vibrando, magari a frequenze non udibili?
 
Ok risolto... Ho provato a disattivare e riattivare lo standby sul sub e adesso, dopo qualche minuto ,si disattiva..

Tra l'altro sto notando una cosa: ho fatto la calibrazione con audyssey,ma anche a volume 60,non si sente un audio alto... Non so se dipende da qualche impostazione o altro... In teoria,a 60 dovrebbe essere già bello alto o sbaglio?
 
Dall' analisi di quel numero sul display non ci cavi molto, è più utile vedere quale aggiustamento di livello Audyssey ha impostato per ciascun canale. Espressi in dB dovrebbero essere tutti numeri piuttosto bassi (diciamo da 1 a 4) numeri alti (diciamo 5 o più) e dare luogo a differenze tra le varie casse contenute (esempio: frontali laterali -4dB e centrale +4dB... la differenza è 8... se non è giustificata da una diversa efficienza delle casse (esempio 87dB contro 93dB) ci potrebbe essere qualcosa di strano.
 
Dall' analisi di quel numero sul display non ci cavi molto, è più utile vedere quale aggiustamento di livello Audyssey ha impostato per ciascun canale. Espressi in dB dovrebbero essere tutti numeri piuttosto bassi (diciamo da 1 a 4) numeri alti (diciamo 5 o più) e dare luogo a differenze tra le varie casse contenute (esempio: frontali laterali -4dB..........[CUT]

Ti riporto l'analisi dati di audyssey

Conf altoparlanti:
Anteriori,centrale e surround: piccoli.
Subwoofer:si

Distanze:
Ant sx 3.33mt
Ant dx 3.48mt
Centrale 3.21mt
Sub 3.72mt
Surround dx e sx 1.53mt

Livelli

Ant sx -2.5db
Ant dx -1.5db
Centrale -2.5db
Sub -10.5db
Surround dx e sx -4db
Crossover anteriori,centrale e surround 150hz
 
A me sembra tutto normale, i surround probabilmente hanno -4 perché sono più vicini quindi per me è ok.

Il -10.5 del sub è apparentemente tanto ma se c'é una manopola di regolazione del volume sul sub il valore che esce dipende da come è posizionata quella manopola quindi questo dato dice poco.

Il crossover a 150 se le casse sono quelle di cui si parlava a pg 1 (mi riferisco al kit Sony colore "silver", scusa non ho riletto tutta la discussione) è un valore normale (è alto perché le casse sono piccole). Le dimensioni delle casse potrebbero giustificare il volume relativamente basso.

credo che sarebbe meglio prenderci prima confidenza, ad esempio attivare Audyssey Automatic EQ per sentire se il suono è più appagante, per quanto riguarda la impostazione principale di Audyssey dovresti poter scegliere tra "reference" "spento" e un terzo valore "per piccole stanze" (flat forse?) provali un po' tutti e cerca di capire con quale suona meglio.
 
Ultima modifica:
Tieni presente che anche con casse a torre per uso cine dovresti prendere un subwoofer.

Nella fascia economica ci sono le Magnat, le indiana line Nota (e Tesi), le Jamo e tante altre. Queste studio 8 erano consigliate da qualcuno qui sul forum ma mi sembra non si siano fatte notare come recensioni positive ecc.
 
Giusto per parlare e vedere un attimo un possibile upgrade? Delle indiana line cosa potrei prendere ?vedo che ci sono molte linee.tesi,nota

I frontali meglio a torre?

Se volessi cambiare pian piano,da dove potrei partire,sempre se sia consigliato avere diffusori diversi.
 
>volendo cambiare si parte dalle frontali laterali, se non si prende subito il centrale ed il vecchio non va volendo si ascolta anche senza
>con frontali da scaffale, visto che prenderai un subwoofer prima o poi, risparmi qualcosa; in ogni caso anche casse a torre si tende a mandare le frequenze più basse sul sub
>Indiana Line ha 3 linee di prodotto, crescendo di prezzo e qualità: Nota, Tesi e Diva. Su y.t. c'é un interessante raffronto tra tesi e nota (vedi) è interessante perché cambia un po' anche la impostazione timbrica; lo stesso Sbisà in un altro video recensisce la Magnat
 
Buonasera a tutti, sto acquistando una nuova TV e vorrei abbinarci una soundbar.
Ho però un impianto Denon S-301 peso all’incirca 10 anni fa.
Vorrei chiedere a chi ne capisce più di me se è ancora valido da collegare ad una TV di nuova generazione o passare a qualcosa di nuovo?
Ho visto eventualmente la soundbar Bose 700 che esteticamente ha poco ingombro ed abbinata al Sub credo abbia una buona resa.
Grazie
 
In questi giorni sto valutando le magnat supreme,però vorrei capire bene la differenza tra questi modelli, considerando che cmq,per uso ht, utilizzerei il sub.

Magnat supreme 202 a 165 euro coppia
Magnat supreme 802 a torre a 300 euro coppia
Magnat supreme 1002 a torre a 400 euro coppia

Ovviamente ci sarebbe da sostituire anche il centrale con uno della stessa marca
 
Sto provando le 202,hanno una prestazione più che dignitosa, non posso che confermare le varie recensioni (anche video).
(evito un confronto diretto con le casse in firma, sarebbe ingiusto confrontarle con casse che,alnetto di sconti e offerte speciali, costano il triplo ed anche di più).

Le 1002 le ho considerate prima di scegliere le 202 poi le ho scartate perché la stanza è piccola e con strane risonanze, so che molti non sono d' accordo ma eviterei casse a torre in una stanza con "picchi" di risposta sui 50Hz (ok, si deve risolvere il problema sul sub ma questo almeno si può posizionare come si vuole ecc). Anche queste hanno recensioni online che confermano la prestazione dignitosissima.

Delle 802 trovai una recensione negativa che purtroppo non ho più trovato... comunque le 1002 sono a 3 vie, le 802 "a 2 vie e mezzo" (=midrange e woofer sono altoparlanti uguali "filtrati" diversamente) non è come potrebbe sembrare una configurazione d'appolito (=una specie -almeno visivamente - di cassa centrale messa in verticale).

Mi atterrei alla soluzione "facile":202 avendo un sub, 1002 per ascolto musicale senza sub.
 
Ultima modifica:
Top