ciao! SKin, scusa il ritardo della risposta.
e' il mio primo proiettore, quindi tutte le informazioni che ti do sono fondamentalmente amatoriali.
Del tw5600 non so dirti nulla.
Per il viewsonic è vero che l'immagine proiettata è circondata da una chiara cornice luminosa dovuta alla teconologia dlp che, osservando la differenza tra immagine a colori -questa cornice - e il muro senza luce, è un po' un dispiacere. Nulla che precluda il piacere assoluto di vedere film con il proiettore non avendolo mai avuto. Io proietto sul muro, in condizioni disastrose: pareti bianche ovunque in stanza piccola con base di proiezione 2m, e cmq me lo godo tutto.
Sto cercando cmq un telo a basso costo (max100€) con cornice nera per ridurre questo salto di luminosità dovuto alla cornice.
L'effetto rainbow l'ho anche cercato, ma davvero non è nelle mie corde, e se posso aver pensato di averlo visto sforzandomi di trovarlo, non posso dire che sia vero... Forse, l'unica cosa che mi manca è un po' di correzione trapezoidale orizzontale, ma solo perché ancora non ho un posto fisso per il proiettore..
In soldoni, sono contentissimo per quello che l'ho pagato: 380€ su marketplace al black friday.
Sto studiando per prendere un telo a bassissimo costo con bordo nero da mettere sul muro per risolvere questa imperfezione estetica