• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

consiglio telecamera compatta full-hd; budget 550€ max,e piccolo dubbio hd vs 3ccd :)

andyxx

New member
come da oggetto,cercavo una compattina per i miei genitori,modello super-palmari, con risoluzione full-hd (possibilmente 1080p,ne esistono?:) ) registrazione su sd e soprattutto una qualità video il più onesta possibile, intendo in particolare come esposizione e livello di dettaglio...ovviamente nei limiti che il budget impone :cool: Acquisto on-line o in negozio "fisico",indifferente; ho visto della canon hf s100,ma è troppo fuori-budget e anche come peso/dimensioni (è quasi come la mia canon 3ccd :D). A tal proposito, sono un felice possessore, da lunghissimo tempo, di una canon xl1s, non hd come ben saprete,ma 3 ccd su mini-dv; i filmati mi sembrano ben definiti anche se non "hd" e soprattutto è un piacere da utilizzare per i controlli accurati e precisi...ma un clip girato con una piccola full-hd da 500€ sarebbe meglio,qualitativamente parlando,di uno girato con la fida xl1s?Non parlo di condizioni difficili come in bassa luminosità (dove il fido 16x a f1,6 ha il suo perchè),ma riprendendo di giorno, in day-light senza particolari complicazioni...rosik un po' all'idea che una compattina mi butti giù 3kg e mezzo di telecamera :D (ribadisco,io non userei mai una compattina,perchè odio impugnatura,controlli assenti o parzialmente "touch-screen", gain assente, etc. però per curiosità) ...ciao e grazie a chiunque vorrà scrivere nel mio thread :)

jok ha detto:
ciao Jok e grazie per la risposta!In effetti stavo leggendo proprio il thread sulla sanyo, anche se non ho ben inteso i limiti che ha questa macchina rispetto alle più "convenzionali" sony,panasonic,etc. Lo stabilizzatore ottico è forse presente nelle compatte full-hd da 500€ di altre marche?non mi sembra ma non conosco molti modelli...
comunque, se trovo una xl2 usata quasi quasi,ho scoperto che è compatibile con gli "accessori" (ho un paio di lenti,mic e flash) per xl1/s...:D

I limiti sono proprio nello stabilizzatore, sulle 550€ si dovrebbe trovare la vecchia HF100 che ha lo stabilizzatore ottico.
La Sanyo però è l'unica che supporta i 60p, ad un ottimo bitrate di 24 Mb/s :)
Nonostante sia una compattina ha parecchi comandi manuali: fuoco, ISO, diaframma, shutter ed altri che trovi nel mio thread.

Buona anche alle basse luci :)

Ciao,
Jok

jok ha detto:
I limiti sono proprio nello stabilizzatore, sulle 550€ si dovrebbe trovare la vecchia HF100 che ha lo stabilizzatore ottico.
La Sanyo però è l'unica che supporta i 60p, ad un ottimo bitrate di 24 Mb/s
Nonostante sia una compattina ha parecchi comandi manuali: (...)

Ciao,
Jok
ciao jok e grazie sempre per i consigli; per quel che riguarda la canon,parlavi di canon hf100 o canon hfs100?Mi sembrano entrambe "oneste" per il lavoro che devono fare,anche se l'hf100 non l'ho trovata in vendita,mentre l'hfs sarà ottima ma sui 1000eurini; dimensioni del sensore sanyo vs canon?il digic II che monta la "vecchia" hf100 è molto inferiore al digic III della nuova,i 25p saranno veri?Mi piacerebbe poter provare un 25p scattoso-cinemoso realistico, magari sull'amato kuro acquistato qualche mese fa :) con un amico abbiamo provato delle registrazioni in 25p con la sua (edit) canon hv 20 ma lol, già sul pc (sul mio monitor 24'' crt sony semi-professionale)non erano molto cinema-like, sul plasmone sembrava in grosse difficoltà e venivano accentuati anche alcuni difetti non tanto di frame-rate quanto di perdita di dettaglio,mah...
ciao e grazie :)

andyxx ha detto:
MEGA CUT ... registrazioni in 25p con la sua (edit) canon hv 20 ma lol, (...)...

ciao e grazie :)

invece, con una sony HVR-Z7E (forse di altra categoria,non a caso la usa un amico matrimonialista :D), i risultati in 25p erano moooolto più realistici!Sarà solo roba di elettronica o c'è dell'altro?il mistero si infittisce :D

Ultima modifica:
A memoria le dimensioni dei sensori sono:
- Sanyo FH1 1/2.5"
- Canon HF100 1/3.2"
- Canon HF200 1/4"

Per i 25p della Canon leggi l'esauriente risposta di gattapuffina nel topi sull'interlacciato. In sostanza la Canon cattura l'intero frame in progressivo ma poi lo registra in interlacciato con i due semiquadri presi nel medesimo istante.
Sinceramente non vedo per cosa possa essere utile il 25p, se proprio vuoi l'effetto scattoso lo puoi ottenere in post produzione ;)
Per il resto aspettiamo gli esperti :)

Ciao,
Jok

jok ha detto:
A memoria le dimensioni dei sensori sono:
- Sanyo FH1 1/2.5"
- Canon HF100 1/3.2"
- Canon HF200 1/4"

(...)Sinceramente non vedo per cosa possa essere utile il 25p (..)

Ciao,
Jok

grazie per la pronta risposta!Come sono ciccini questi sensori di videocamere :D grande sanyo in questo :) così,un po' si spiega la sensibilità in low-light :D per i 25p era solo uno sfizio, non credo sia un discorso di post-processing soltanto, tant'è che i 25p non tutti i televisori li supportano al meglio, e anche tra riprese di camere diverse,tutte a 25p,si notano differenze :P Penso mi orienterò sulla sanyo, per mia mamma,a questo punto,così entro nel tuo club :) e una telecamerina hd,magari hdv,sulla millata di euri (anche usata) meglio se non compatta (per motivi personali,le odio un po' :D)?ti sto facendo impazzire,lo so e chiedo venia :p Così potrei fare qualche prova tra la mia attuale xl1s "vecchio stampo" e la nuova hd...purtroppo la xl2,xh e affini,sono troppo care per i miei fondi del momento,si trovano usate a tipo 2000€ :(

Guarda, se tua madre non ha la mano ferma, ti sconsiglio la FH1... l'ho fatta usare a mia moglie e il video prodotto faceva venire il mal di testa :(
Per le camere HDV non compatte non so dirti nulla :(

Ciao,
Jok

jok ha detto:
...
Sinceramente non vedo per cosa possa essere utile il 25p, se proprio vuoi l'effetto scattoso lo puoi ottenere in post produzione
...

A parte l'effetto scattoso/cinematografico, registrando in 25p puoi ottenere buone immagini nelle riprese effettuate a basse luci, in quanto aumenta la quantità di luce catturata dal sensore; ovviamente, con tutti i limiti imposti dal 25p (movimenti lenti, meglio se su cavalletto, non per riprese sportive, ecc..)

Ciao