Per quanto riguarda la risoluzione dipende tutto da cosa cerchi.. Io con l'optoma HD600X se mi metto a guardare un 100" da meno di 2 metri rimpiango un po' di non averlo full HD. Quando invece guardo il 100" da circa 3 metri non me ne frega niente di non averlo full HD, ma sono pienamente soddisfatto (anche con i blu ray).
Quindi se cerchi l'immersione stile cinema dovresti andare su full hd.. ma visto che con 70" scarsi a poco più di 2 metri è un po' difficile da trovare l'HD ready penso non ti farà rimpiangere molto il full hd..

(a meno che tu non sia un purista dell'HT e questa cosa non ti roda da impazzire.. in questo caso vai di full-hd

)
Il mio HD600X si comporta bene, sono felicisismo del fatto che sia 3D e lo cambierò appena i full-HD 3D scenderanno a prezzi umani, quindi tra qualche anno!
La rumorosità non è eccessiva in modalità standard, diciamo che quando vedi un film diventa assolutamente inudibile. Forse solo di notte quando il volume audio è davvero molto basso si fa sentire, però non da fastidio (è 1m sopra la mia testa).
Io poi sono mooolto sensibile all'effetto rainbow e in quetso optoma lo vedo (soprattutto se me lo vado a cercare), ma normalmente mi godo comunque tutti i film notandolo poco, comunque in una quantità che non mi da assolutamente fastidio.
In definitiva secondo me hai 2 scelte:
- Spendere 1000€ per avere un full HD
- Spendere 500€ per avere un HD ready ma 3D
Se del 3D non te ne frega niente e i 500€ in più non ti pesano prendi l'HD20.
Se risparmiare 500€ ti fa piacere, non sei pignolo/purista HT e il 3D un po' ti interessa prendi l'HD600x