• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Consiglio sull'acquisto

J.F.K

New member
Innanzitutto saluti a tutti gli amici del forum!;)

Sono nuovo del forum , e premetto che non sono tanto afferrato in materia di Tv, vorrei chiedere come da titolo un consiglio , sull'acquisto di un Tv full HD.
Non ho idea se prendere un Plasma o un Lcd , la mia distanza di visione e' circa sui 3-4 metri, e vista la mia difficolta' a posizionare il Tv su un porta Tv, causa spazio ridotto della cameretta....vorrei fissarlo al muro con le staffe dedicate.

Nauralmente chiedo anche , da quanti pollici e' consigliabile prenderlo vista la distanza....cosa posso trovare limitando la spesa, che so'!? sui 700 800 €..
cercherei un prodotto con un buon rapporto --qualita' prezzo....!

Grazie in anticipo a chi risponde!!:D

Purtroppo l'unico consiglio sensato è di posticipare l'acquisto: da 3-4 metri serve minimo un 50", e 50" a 700-800€ non ne compri.

:eek: !!

Addirittura 50 pollici !? Non pensavo di volesse così grande , ma non e 'troppo ?
In questi giorni sono stato in vari centri comm. per rendermi un po' l'idea,ma così ad occhio nudo una 40 a me mi sembrava addirittura grande.
Cmqe, a che cifra dovrei arrivare e su quale marca dovrei stare per soddisfare le richieste postate prima ??:confused:
Grazie Oslaught.

No, figurati che io guardo un 50" da 2 metri: le hdtv non emettono più radiazioni, né soffrono del fastidioso flickering (l'immagina che traballa in parole povere) che affliggeva i crt, quindi sono molto più rilassanti per la vista, ergo riesci ad avvicinarti molto di più.
Inoltre la capacità dell'occhio umano di percepire i dettagli, è da mettere in relazione alla grandezza dello schermo e alla distanza: se ti allontani troppo non riesci più a percepire tutti i dettagli su un full hd (già oltre i 2,50 metri un full hd diventa praticamente uguale ad un hd-ready, dal punto di vista dei dettagli percepiti dall'occhio), quindi serve uno schermo grande visto da distanze relativamente brevi.
Come cifre, per andare su qualcosa di buono e duraturo, direi sui 1500€ o poco più (poi è da vedere se andare su lcd o plasma: come intenderesti utilizzare la tv?).

La userei sopratutto per un uso classico, però non escluderei qualche Dvd e nemmeno qualche partita alla play .

Il consiglio datoti prima è logico, ci vuole minimo un 50" per quella distanza. Aggiungerei per il tuo scopo vedo meglio un plasma che come prezzo si avvicina di più al tuo budget.
Un ottimo plasma 50" a poco meno di 1000€ è il Panasonic PX8E HD Ready..in qualche centro comm. ho visto anche degli LG 50" sugli 800€.

:D Grazie Ziggy....ma come qualità' di immagine gli Lcd e i plasma si equivalgono ?
Come mai questa differenza di prezzo ?

Hanno ognuno i propri punti di forza.
Ad ogni modo, anche volendo un hd-ready, adesso come adesso bisogna comprare minimo un X10 panasonic (la nuova serie).
Serve, però, sapere come utilizzeresti la tv.

Cosa intendi, come userei la tv ?
La userei di piu sicuramente nel modo classico, e qualche volta per giocare con la Psp e per qualche film in Dvd.
E come mai come plasma mi consigliate panasonic o Lg ? Hanno uma qualità migliori delle altre marche ?

Intendi vedere tv digitale, sky (e se sì: anche hd?), console (e se sì: hai console che escono in hd? Da quello che dici sembra di no), pc, come dvd hai un lettore con funzioni di upscaling?

Ti consigliavo plasma perchè (avendo posseduto entrambe le tecnologie):
- il plasma costa meno e ciò si riferisce al tuo budget stanziato
- per l'uso di tv normale il plasma è mooooolto superiore
- LG, Panasonic, Philips, Samsung hanno tutti modelli da 50" nell'ordine dei 1000€ a catalogo
se sei alla ricerca di effetti speciali allora vai di LCD, questi sono insuperabili, però una volta finito l'entusiasmo la ricerca della normalità è dietro l'angolo e io...ho tenuto solo il plasma Panasonic :D

Mi aggancio alla discussione.
Io ad esempio sfrutterei la TV soprattutto per film in divx (molti) per dvd video (parecchi e soprattutto su concerti musicali) poi con sky (ho my sky non hd), per il calcio e molto anche per i canali monotematici (facile cucina, Gambero Rosso, History Channel, e informazione), ad ora non posseggo nessuna console, ma chissà, in futuro (remoto) una ps3 (per il bluray) o wii.
Ecco, in questo caso cosa consigliereste? sono passato nel giro di poche settimane da plasma a lcd, rimbalzando da una sponda all'altra, esaltandomi e deprimendomi. La Tv dista 3,50 mt, per cui, leggendo i Vs consigli mi dovrei affidare almeno ad un 50 pollici. Ultima idea era lcd samsung le-46956D1M però è "solo" un 46" oltre ad essere anche un pò caro per il mio budget a disposizione, mi aggirerei intorno a 1,500.00 euro...ho anche letto ottimi giudizi sul plasma LG7000...
Colgo l'occasione per ringraziarVi per il continuo arricchimento della cultura TV.
Ale.

Ultima modifica:
Sicuramente plasma senza ombra di dubbio.
L' LG PG7000 è un ottimo tv dal rapporto q/p eccezzionale...solo il problema è trovarlo visto che è andato a ruba e nemmeno LG si aspettava un successo simile, cmq è dietro l'angolo già il PG8000.;)

Grazie Ziggy! (Bowie è un mio idolo, soprattuto quel Bowie, di quegli anni lì ;) )

da una distanza di 3,50 mt un 50" penso sia il minimo vero? dovrei vedere su web se si trova, magari in vendita on-line un 52"?
Ti confesso che ho un piccolo timore in merito al cosiddetto stampaggio che affligge i plasma...
Cordialmente.

Ultima modifica:
Approfitto del topic ringraziando tutti anticipatamente : anche io sono in procinto di passare ad un fullhd a schermo piatto, distanza di utilizzo 2,5 m, poco SD, molto SKY HD, DVD e Blu Ray ( PS3 ). Dovrei "gettarmi" sul LCD, il consiglio( 1.500 eurucci di budget ) ?

Dando un colpo alla botte ed uno al cerchio......
fra tutti quelli da me presi in considerazione ne risulta uno in prima posizione ossia LG 32LG7000 scarlet seguito dal 32 LG5700 con una differenza di circa 100 € ossia 549 il per 1° e 459 il per 2°.....
che ne dite..?
La serie Scarlet è la più sottile ed accattivante come look... e per il resto?

L'utilizzerei un pò per tutto WDTV HD e decoder sat SD e TV .....

Secondo voi il dvb-t integrato nei FullHD è anch'esso HD..

Occhio che il moderatore parlava di hdready, non fullhd!
Già un 50", a meno di quattro metri, risulta indistinguibile se full o ready.
Con segnali da BD. Gli altri non puoi che vederli peggio.
Un 32" devi vedertelo ad un metro, o poco +.
Altrimenti indistinguibile da un ready.
Sempre con bluray.
Con normali segnali in bassa definizione risulterà tra il bruttino e l'inguardabile.

Ziggy e Onslaught consigliano plasma, hdready,
ma niente da fare, si ritorna all'lcd, magari full.

E vai...

X Lobo69: secondo mé un full qui ci stà bene.
Non lesinare di diagonale, mi raccomando.
E dai un'occhiata ai plasma.
Avrai piacevoli sorprese.

Raga, mi avete consigliato per i 3 metri un 50 , sia Lcd o Plasma, ma sono andato a vederli
ma sono immensi:eek: ...io dovrei anche fissarle i Tv alla parete, per questioni di spazio, ma sicuramente mi stacchera' un pezzo di parete, che e' di tavelle da 8 cm....!!
sicuramente sarebbe piacevole da vedere un 50, ma penso che un 40 sia gia' abbastanza, alla distanza sopracitata....

(non voglio mica la luna:D )

:rolleyes: Apparte le battute, sicuramente piu' lo schermo e' grande meglio e' , ma devo fare i conti con lo spazio e il peso.:cry:

Per un uso normale e qualche gioco con Ps e' meglio un plasma o un Lcd ??