consiglio sul mio futuro HTPC

erick81 ha scritto:
Ho risposto poco sopra: l'unico vantaggio potrebbe essere dato dalla garanzia, maggiore nel caso dei processori Boxed (non che quelli Tray siano di seconda scelta, è solo una politica del produttore);)

io mi riferivo alla qualità del dissi

lello ha scritto:
io mi riferivo alla qualità del dissi

Si parlavo dei giochi!

Sulla qualità del dissipatore: non è male (oltretutto, visto che lo vendono con la CPU, deve essere perfettamente in grado di dissipare il calore prodotto), solo che, per silenziare il PC, andrebbe comunque sostituito (è quello che ho scritto qualche post più in alto);)

Re: Re: Re: Re: consiglio sul mio futuro HTPC

erick81 ha scritto:
Hai voglia, ne perdo anche 4 di minuti;):)

1) Mi riferivo, ma forse non mi sono spiegato bene, all'alimentatore. Recentemente c'è stata una discussione a riguardo, dove ognuno ha detto la sua. Tieni presente che, come è stato detto, i dati di targa, per quanto riguarda la rumorosità, sono da prendere con beneficio di inventario (gli alimentatori di cui si è parlato sono comunque il top per quanto riguarda la silenziosità di funzionamento):

http://www.avforum.it/showthread.php?s=&threadid=23667

http://www.avforum.it/showthread.php?s=&threadid=23679 (questa riguarda la dissipazione in genere)

Prova a leggerle, poi sei hai dei dubbi sulla scelta finale chiedi pure!

2)L'Athlon 64 Winchester è disponibile con PR di 3000, 3200 e 3500+, per HD vanno bene tutti. Come scheda madre, mi orienterei su un prodotto Asus o Abit basato su NForce 4 (sk 939 e PCIe), che però non è al momento disponibile in Italia (lo sarà da gennaio, dopo alcuni ritardi, ma all'estero alcune mb sono già in vendita).

erick81,

1. mi sono letto i link che mi hai suggerito ma ho una confusione in testa... ognuno dice la sua e non riesco a trovare una soluzione "giusta"
dimmi tu quale alimentatore usare e quale dissipatore usare per l'Athlon 64 Winchester 3200 (come da te consigliato), per la scheda video (PowerColor SCS X700 PRO )non e' necessario giusto?

tieni presente che con il case della Silverstone il modello LC03B BLACK mi danno anche 2 ventole (1x Rear 60mm exhaust fan, 3600rpm, 25dBA - 1x Bottom 80mm intake (optional)) cose ne faccio? le monto o le butto?!?

2. se hai la sigla della scheda madre che dici che esce a gennaio...

grazie 1000, Danilo

Re: Re: Re: Re: Re: consiglio sul mio futuro HTPC

che palle ormai avevo dato per risolto il problema della scheda video, dal sito www.tul.com.tw la "Tul PowerColor SCS X700 PRO" non e' compatibile con xp media center o meglio dice e' compatibile con xp e 2000 ma non parla di media center.

uff sono un po' stuffo incomincia a diventare un impresa questo HTPC.. :rolleyes:

ciao, Danilo

Come sarebbe a dire che non è compatibile??:mad:

Qui ci vuole l'aiuto di Charger2000, visto che in giro non si trova (almeno io non ci sono riuscito) una lista completa dell'hardware compatibile con MCE

Re: Re: Re: Re: Re: Re: consiglio sul mio futuro HTPC

danilos2k ha scritto:
che palle ormai avevo dato per risolto il problema della scheda video, dal sito www.tul.com.tw la "Tul PowerColor SCS X700 PRO" non e' compatibile con xp media center o meglio dice e' compatibile con xp e 2000 ma non parla di media center.

uff sono un po' stuffo incomincia a diventare un impresa questo HTPC.. :rolleyes:

ciao, Danilo

Se vai sul sito www.ati.com, puoi scaricare i driver MCE per X700;):)

Re: Re: Re: Re: Re: consiglio sul mio futuro HTPC

danilos2k ha scritto:
erick81,

1. mi sono letto i link che mi hai suggerito ma ho una confusione in testa... ognuno dice la sua e non riesco a trovare una soluzione "giusta"
dimmi tu quale alimentatore usare e quale dissipatore usare per l'Athlon 64 Winchester 3200 (come da te consigliato), per la scheda video (PowerColor SCS X700 PRO )non e' necessario giusto?

tieni presente che con il case della Silverstone il modello LC03B BLACK mi danno anche 2 ventole (1x Rear 60mm exhaust fan, 3600rpm, 25dBA - 1x Bottom 80mm intake (optional)) cose ne faccio? le monto o le butto?!?

2. se hai la sigla della scheda madre che dici che esce a gennaio...

grazie 1000, Danilo

La ventola installata nel case sarebbe IMHO troppo rumorosa, viste le caratteristiche (nonostante i dati dichiarati);)
Ti consiglierei una ventola silenziosa 80x80 mm e circa 1500 rpm, in estrazione.

Come alimentatore, prendine uno con una sola ventola da 120/130 mm.
Per il dissipatore, prova a guardare il sito www.elma.it , dove puoi trovare anche le ottime ventole Papst (nell'altro 3ad sono state consigliate anche altre marche, quali Nexus, Noiseblocker, ...);)

Re: Re: Re: Re: Re: Re: consiglio sul mio futuro HTPC

erick81 ha scritto:
La ventola installata nel case sarebbe IMHO troppo rumorosa, viste le caratteristiche (nonostante i dati dichiarati);)
Ti consiglierei una ventola silenziosa 80x80 mm e circa 1500 rpm, in estrazione.

Come alimentatore, prendine uno con una sola ventola da 120/130 mm.
Per il dissipatore, prova a guardare il sito www.elma.it , dove puoi trovare anche le ottime ventole Papst (nell'altro 3ad sono state consigliate anche altre marche, quali Nexus, Noiseblocker, ...);)

Ciao erick81,

dopo una settimana di studio penso di aver raggiunto la configurazione ideale per il mio media center.

questi dovrebbero essere i componenti:

Case: SLV008 SILVERSTONE LC03B BLACK + VFD (no ali)

Alimentatore: Zalman ZM 400B-APS o
Silverstone ST30NF Fanless 300W PFC o
Fanless Silentmaxx o
Nexus - Alim. 400w v.2.0 fan 120mm super silent

CPU: AMD Athlon 64 3200+ Winchester soket 939 TRY

Dissipatore per cpu: silentmaxx SM-7518 CoolFlow Vario

Scheda Madre: ASUS A8N-SLI Deluxe Athlon64 Socket 939 PCI Express ASUS A8V-E Deluxe

Memorie: 512 o 1giga?

Hard disk: Hitachi 250GB VANCOUVER III SerialATA

Scheda Video: Tul PowerColor SCS X700 PRO senza ventola

Dissipatore VGA: non serve giusto?

Scheda TV e Radio: Hauppauge WinTV PVR-150MCE

cosa ne pensi?
quale alimentatore mi consigli? quanti Watt mi servono?
la scheda madre va bene? e' quella che mi avevi consigliato tu, giusto?

grazie 1000, Danilo

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: consiglio sul mio futuro HTPC

danilos2k ha scritto:
Ciao erick81,

dopo una settimana di studio penso di aver raggiunto la configurazione ideale per il mio media center.

questi dovrebbero essere i componenti:

Case: SLV008 SILVERSTONE LC03B BLACK + VFD (no ali)

Alimentatore: Zalman ZM 400B-APS o
Silverstone ST30NF Fanless 300W PFC o
Fanless Silentmaxx o
Nexus - Alim. 400w v.2.0 fan 120mm super silent

CPU: AMD Athlon 64 3200+ Winchester soket 939 TRY

Dissipatore per cpu: silentmaxx SM-7518 CoolFlow Vario

Scheda Madre: ASUS A8N-SLI Deluxe Athlon64 Socket 939 PCI Express ASUS A8V-E Deluxe

Memorie: 512 o 1giga?

Hard disk: Hitachi 250GB VANCOUVER III SerialATA

Scheda Video: Tul PowerColor SCS X700 PRO senza ventola

Dissipatore VGA: non serve giusto?

Scheda TV e Radio: Hauppauge WinTV PVR-150MCE

cosa ne pensi?
quale alimentatore mi consigli? quanti Watt mi servono?
la scheda madre va bene? e' quella che mi avevi consigliato tu, giusto?

grazie 1000, Danilo

La versione SLI della AN8 non ti serve (è quella che supporta l'installazione di 2GPU NVidia in contemporanea). La A8V è un altro prodotto;)

La potenza erogata dagli alimentatori in questione è più che sufficiente (se non vuoi installare una ventola per il case, prendi l'ali con ventola).

Il dissipatore per la VGA (fanless) è già incluso nel prodotto citato.

Vista la configurazione, vai con 1GB di RAM!!!

Se hai altri dubbi chiedi pure:)

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: consiglio sul mio futuro HTPC

erick81 ha scritto:
La versione SLI della AN8 non ti serve (è quella che supporta l'installazione di 2GPU NVidia in contemporanea). La A8V è un altro prodotto;)

La potenza erogata dagli alimentatori in questione è più che sufficiente (se non vuoi installare una ventola per il case, prendi l'ali con ventola).

Il dissipatore per la VGA (fanless) è già incluso nel prodotto citato.

Vista la configurazione, vai con 1GB di RAM!!!

Se hai altri dubbi chiedi pure:)

mi dici qual'e' la scheda giusta? sul sito della asus vedo queste per socket 939:

VIA K8T800Pro A8V Deluxe
VIA K8T890 A8V-E Deluxe
nVidia nForce4 SLI MCP A8N-SLI Deluxe

ok per l'alimentatore
ok per il dissipatore

grazie, Danilo

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: consiglio sul mio futuro HTPC

danilos2k ha scritto:
mi dici qual'e' la scheda giusta? sul sito della asus vedo queste per socket 939:

VIA K8T800Pro A8V Deluxe
VIA K8T890 A8V-E Deluxe
nVidia nForce4 SLI MCP A8N-SLI Deluxe

ok per l'alimentatore
ok per il dissipatore

grazie, Danilo

A8V-E Deluxe, oppure A8N-SLI Deluxe (ma la versione senza SLI, che evidentemente non hanno ancora messo sul sito). Se vuoi aspettare qualche giorno, si troveranno (finalmente) mb NForce 4 di svariati produttori, soluzioni preferibili, per via della dotazione accessoria, al pur ottimo VIA K8T890!

Le schede madri basate su VIA K8T800 e NForce 3 hanno invece uno slot AGP per la scheda video;)

Ciao Erik,

anche il chipset VIA K8T890 supporta lo standard PCI-E infatti la scheda da te citata, Asus A8V-E Deluxe ha una porta PCIe 16x quali sono le schede madri NFORCE4 con socket 939?

Ecco la mia configurazione ideale per ora :

SLV011 SILVERSTONE LC10S SILVER 130,80

THE505 THERMALTAKE PUREPOWER SILENT ATX 410W 75,00

A8V-E Deluxe 156,00

ASU304 AX600XT 128MB HTVD PCIE 200,40

AMD044 ATHLON 64 3200/512K - TRAY 168,00

KIN013 256MB PC3200 X64C3A 124,00

MAX033 120GB DMAX plus9 - Serial ATA 78,00

PIO215 PIONEER DVR-108 16x DUAL LAYER 86,40

LOG614 CORDLESS DESKTOP MX 115,20

THE059 THERMALTAKE FANLESS 103 x SOC. 939 42,00

Totale 1175,80

L' HTPC lo collegherò per il momento al tv crt che accetta segnale PAL Progressivi via component e per questo ho scelto la X600 HTVD Asus, è vero che anche con la x700 posso ottenere una uscita component? in che modo? c'è già tutto in dotazione?

Ciao
Rob

robflat ha scritto:
Ciao Erik,

anche il chipset VIA K8T890 supporta lo standard PCI-E infatti la scheda da te citata, Asus A8V-E Deluxe ha una porta PCIe 16x quali sono le schede madri NFORCE4 con socket 939?

E chi ha detto il contrario?Ho consigliato NF4, piuttosto che K8T890, per via della maggiore dotazione accessoria del core logic NVidia!

E' il VIA K8T800 che ha uno slot AGP;)

I prodotti NF4 sono stati annunciati da un po' di tempo, anche se tardano ad arrivare a scaffale:rolleyes:

Comunque Asus lancerà la AN8-E Deluxe, senza SLI (anche la versione per ScalableLinkInterface è per socket 939, ma tale soluzione è inutile se non sei un gamer incallito).

DFI ha annunciato questi prodotti: http://www.dinoxpc.com/News/news.asp?ID_News=8454&What=News

Altri produttori hanno presentato soluzioni NF4 per socket 939 (il core logic è comunque compatibile anche con sk 754 e 940);)

Ultima modifica:
robflat ha scritto:

Ecco la mia configurazione ideale per ora :

SLV011 SILVERSTONE LC10S SILVER 130,80

THE505 THERMALTAKE PUREPOWER SILENT ATX 410W 75,00

A8V-E Deluxe 156,00

ASU304 AX600XT 128MB HTVD PCIE 200,40

AMD044 ATHLON 64 3200/512K - TRAY 168,00

KIN013 256MB PC3200 X64C3A 124,00

MAX033 120GB DMAX plus9 - Serial ATA 78,00

PIO215 PIONEER DVR-108 16x DUAL LAYER 86,40

LOG614 CORDLESS DESKTOP MX 115,20

THE059 THERMALTAKE FANLESS 103 x SOC. 939 42,00

Totale 1175,80

L' HTPC lo collegherò per il momento al tv crt che accetta segnale PAL Progressivi via component e per questo ho scelto la X600 HTVD Asus, è vero che anche con la x700 posso ottenere una uscita component? in che modo? c'è già tutto in dotazione?

Ciao
Rob

Ciao, al seguente indirizzo: http://www.avforum.it/showthread.ph...=15&highlight=x700 and component&pagenumber=1 si è parlato di GPU con uscita component (c'è anche una 6600GT con tale dotazione);)

Sulla mb, sei aspetti qualche giorno potresti orientarti su NForce 4, per i motivi già detti. Per il resto un'ottima configurazione!

P.S. Lascerei perdere il TT fanless, il calore dissipato (seppur molto poco nel caso dei Winchester) devi comunque estrarlo dal case in qualche modo:)

Ultima modifica:
Ti riferisci a questa scheda video x700 ?

http://www.gecube.com/mbu/productCategory.php?proID=68

sulla scheda tecnica dice che c'è un cavo HDTV Cable (S to YPbPr) è questo che mi da il segnale component?

Il problema è trovarle ste schede.

Ho trovato anche questa della Club3d

http://www.club-3d.nl/distri/productinfo/spec_vga.php?ordercode=CGAX-PX76TVD

scrivono queste features:

• All-format DTV/HDTV decoding
• YPrPb component output for direct drive of HDTV displays†
• Integrated 165 MHz TMDS transmitter (DVI 1.0 / HDMI compliant and HDCP ready)
• Integrated TV Output support up to 1024x768 resolution

Ciao
Rob

Ultima modifica: