• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Consiglio sui surr. back

Kevlar

Active member
Sono il mio cruccio, inutile negarlo:D Vorrei migliorare le prestazioni dei back senza svenarmi, quindi escludendo a priori diffusori uguali ai surr. laterali.
La mia idea sarebbe quella di rimanere in casa Jmlab prendendo una coppia di Chorus 806 V in luogo delle attuali 706 s (vecchio modello) che presentano queste caratteristiche in confronto alle 806 v:
706s.......................................... Jmlab home page
80w max
90 db
55hz-28khz
crossover 2400hz
costo 390 €

806v
80w continui - 120 di picco
90 db
55hz-28khz
crossover 3000hz
costo 590 €

Quello che mi interesserebbe sapere è se trarrei beneficio avendo un suono più frizzante(adatto ai back) e quindi rendendo più presente il canale posteriore. Inoltre se si possono adattare agli altri diffusori come timbrica (le 706 lo fanno diciamo bene).

Ringrazio anticipatamente;)
 
la timbrica è un problema fino ad un certo punto anche perchè dffusori dversi anche se della stessa marca suonano dversi e se poi vengono messi in situazioni di ascolto come surround l'importanza timbrica è ancora più secondaria.
Magari non puoi fare qualche prova?
 
Grazie prima di tutto..
Le prove purtroppo non le posso fare perchè avere in prestito diffusori di questi tempi è dura!
Piuttosto quello che mi domando è se la situazione può essere migliorata solo cambiando il diffusore, cioè quanto si possono migliorare i già deboli effetti surr. spesso generati in matrix? Perchè se mettendo un diffusore più esplosivo e frizzante uquivale ad avere il canale posteriore più presente, allora il gioco vale la candela. Ignoro anche quanti reali watt arrivino ai back, però so che a volte arrivano dei bei picchi, soprattutto con sorgenti discrete a 6.1. Quindi se credi che mettendo un diffusore più potente e immagino più performante sia un vantaggio, la cosa avrebbe scopo.
 
parole come frizzanti ed esplosve non determinano una maggiore qualità direttamente...anzi....è sempre l'opposto....devi avere naturalezza,fedeltà.
 
In effetti ho usato termini impropri..intendevo dire che spicchino di più, si avverta di più la presenza.
In conclusione pensi che l'acquisto delle 806v porti ad un miglioramento?
Oppure sapresti consigliarmi qualche alternativa di simil prezzo e che non si discosti troppo per la forma e design?
 
perchè inclinarle?!?
basta metterle alla giusta altezza tra 160 e 180...
Io così attaccate al muro metterei solo diffusori nati per essere attaccati al muro,
quindi ds7...
Nel mio HT non avendo parete di fondo utile ho optato per due 601 attaccate al soffitto (basso) e inclinate verso la posizione di ascolto...
 
Quindi consigli di metterle dietro in monopolare e senza pendenza...ma le casse dietro non andrebbero messe in pendenza per non creare riflessioni?
Le 705 le lascerei laterali poichè sono più musicali delle ds7, pertanto preferibili in quella posizione...sei d'accordo?
 
Io sono per le ds7 laterali a dipolo e le 705 dietro...
Spostare il divano no?
La finestra non dovrebbe dare grossi problemi, ma sicuramente io l'avrei già murata:p
 
Top