• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

Consiglio subwoofer

I benefici di 2 subwoofer sistemati bene ci sono,piazzati uno sulla parete anteriore e l'altro su quella posteriore andranno a sollecitare risonanze della stanza diverse per cui le inevitabili valli che ci saranno si riempranno naturalmente,grazie alle 2 risposte diverse che si compenseranno, e sarà più facile avere una risposta lineare senza buchi (compito dell'antimode sarà solo quello di appiattire i picchi invece).

Solo se puoi sistemarli in questo modo allora farei un pensierino al doppio sub,se non puoi sistermarli così vai col singolo più performante e avrai sicuramente da divertirti ;)

Preciso che col doppio sub non avrai nessun beneficio per quanto concerne la discesa in frequenza : se uno arriva
a 25 hz anche 2 o 3 si fermeranno sempre a 25,avrai solo un incremento di spl.

Se il tuo pre ha 2 uscite sub non c'è bisogno di cavi a Y ,esci con 2 cavi separati : l'out 0 dell'antimode dovrebbe andare al sub vicino ai frontali e l'out 180 al sub sulla parete lontana e quindi con la fase invertita.
 
Ultima modifica:
potresti benissimo spostarlo piu' avanti ...
Non mi convince molto una soluzione di questo tipo. Antiestetica e probabilmente poco funzionale, "danneggiando" anche il diffusore di destra presumo.
I benefici di 2 subwoofer sistemati bene ci sono,piazzati uno sulla parete anteriore e l'altro su quella posteriore andranno a sollecitare risonanze della stanza diverse per cui le inevitabili valli che ci saranno si riempranno naturalmente,grazie alle 2 risposte diverse che si compenseranno, e sarà più facile avere una risposta lineare senza buch..........[CUT]
Si probabilmente hai ragione ma escluderei anche questa sistemazione in quanto non avrei modo di far passare il cavo se non arrangiandomi alla meglio. Il fattore estetico è assai rilevante. Avrei dovuto fare una predisposizione sotto al pavimento ma chi lo avrebbe immaginato di mettere un doppio sub. Povero DD12 ti rimpiango ancora:cry:

Per cui rimane o doppio sub anteriore o singolo sub performante ma più piccolo dell'Arendal come ad esempio poteva essere l'SB4000 se non avesse avuto un DSP così evoluto, del tutto da sacrificare usando l'Antimode.
Essenziale che sia sealed poi per non danneggiare l'acustica della stanza pertanto escluderei anche Xtz.
Potrei giusto valutare un Sunfire XTEQ 12 ma possiede auto calibratura (sicuramente meno efficace dell'Antimode) quindi sono dubbioso...
 
Top