consiglio subwoofer

abramites

New member
Salve,
vorrei un consiglio per l'acquisto di un subwoofer compatto.
Io possiedo già un amplificatore yamaha AX-V381 collegato a 5 casse denon (2 SC-R390, 2 SC-F390 più il centrale). Al momento è collegato anche un subwoofer DSW-390 che vorrei sostituire perchè troppo grande. Uso l'impianto soprattutto per guardare film da un minipc collegato all'amplificatore mediante cavo ottico.
Pensavo allo Yamaha YST-SW012, so che non sarà il miglior sub in circolazione, ma non vorrei spendere tanto e vorrei che la qualità fosse bilanciata al resto dell'impianto.
Che ne pensate? Ne avete altri da consigliare? Grazie
 
Come regola generale i kit vanno intesi come un blocco unico: il fatto che il costruttore (Denon) abbia dato un nome alle singole parti non significa che queste abbiano una loro individualità e possano funzionare al di fuori del contesto dato.

Per tentare (a tuo rischio ma anche, avendo già un sub, per il solo piacere di sperimentare) l'innesto di un sub diverso questo deve avere, oltre al controllo del volume, il controllo della fase e della frequenza di intervento. Esempio:

Guida-alla-regolazione-della-fase-del-sub-480x252.jpg


osservare che il sub di questa immagine presa a caso in rete limita il suo intervento ad una frequenza massima di 140Hz (monopola "crossover") mentre le casse di un kit molto probabilmente hanno bisogno di un aiutino anche su frequenze più alte.
 
Ultima modifica:
Ho acquistato il sub indiana line Mio sub. Sul retro ha la manopola crossover (40-180 Hz), come faccio a stabilire la frequenza massima a cui arrivare? Scusate la domanda, ma, come avrete capito, sono più che principiante.
Grazie
 
Top