consiglio subwoofer per impianto 5.1

Il tuo Kef PSW2500 mi risulta essere:

>250W di potenza ("nominali")
>cassa chiusa
>altoparlante da 10"

Con SB2000 avresti il doppio della potenza ed un drive più grande (12")

In prima battuta ti avrei detto cassa aperta poiché sembra che ti affascina la potenza e molti per il cinema li preferiscono. Ma se come sonorità il Kef ti piace resta su cassa chiusa, hai comunque un bel po' di potenza in più. Klipsch è (oggi) più economico di SVS, che è già considerato un marchio "economico"... non è che pagando meno hai di più in genere...

Il Velodyne ha una recensione su Audioholics, e non è un onore che spetta a molti:

http://www.audioholics.com/subwoofer-reviews/velodyne-hgs-15x

però è uscito nel 2005, il modello ha 13 anni, non sono tantissimi, insomma paragonarlo ad un SVS nuovo è come confrontare una mercedes del 2005 con una toyota del 2018...

Il tuo Kef PSW2500 mi risulta essere:

>250W di potenza ("nominali")
>cassa chiusa
>altoparlante da 10"

Con SB2000 avresti il doppio della potenza ed un drive più grande (12")

In prima battuta ti avrei detto cassa aperta poiché sembra che ti affascina la potenza e molti per il cinema li preferiscono. Ma..........[CUT]

ok ho capito, scartiamo l'idea velodyne..ora o klipsch o sb2000 (o PB? qual'è più indicato per ht?)..

Secondo me ti stai un po' complicando la vita con il desiderio di avere un quid in più ma alla fine la stanza è quella che è un sacco di gente avrebbe preso sb1000 per sostituire il Kef 1:1 e l'avrebbe chiusa lì.

Sta a te decidere in che direzione ti vuoi "premiare" con il di più che puoi spendere, i prodotti citati (non dimentichiamo l' XTZ citato qualche post fa) sono tutti validi nella loro fascia di prezzo ed hanno un sacco di clienti felici.

Sono ottimista, credo che quel prodotto sia sceso di prezzo per gli ovvi problemi logistici che creerebbe nella maggior parte delle abitazioni, se, come sembra, questo aspetto per te non è importante il resto credo che non presenti elementi critici. Nel campo dei sub le dimensioni contano ;)

Sono ottimista, credo che quel prodotto sia sceso di prezzo per gli ovvi problemi logistici che creerebbe nella maggior parte delle abitazioni, se, come sembra, questo aspetto per te non è importante il resto credo che non presenti elementi critici. Nel campo dei sub le dimensioni contano ;)

bhe solo da redprice l'ho trovato a 600€ onlinestore 825€..Non mi pare che te lo lancino dietro :D

Se digito SR875e siu google mi esce questa discusione... Comunque fai presto a verificare, se c'é audyssey è nell'elenco delle impostazioni audio del menù.

Il cavo si collega dove è scritto LFE. Le impostazioni andrebbero fatte una volta fissata la posizione del sub nella stanza (e riaggiustato quanto meno il volume se lo si sposta).

La fase (in assenza di calibrazione automatica) temo debba essere impostata per tentativi (provare prima con zero poi con 180, lasciare il valore che dà i bassi più pieni, appaganti).

Ohimé il volume (gain) anche questo temo che vada impostato per tentativi (impostandolo inizialmente a metà), a meno di non adottare un sistema con fonometro... ovviamente gli ampli con un microfono a corredo fanno tutto da soli...

Se ben ricordo la frequenza del filtro low-pass va impostata a zero (=filtro escluso, o comunque alla posizione indicata sul manuale per escluderlo) perché il taglio delle frequenze da inviare al sub è fatto dal sintoamplificatore (il canale "effetti di bassa frequenza" o LFE presente nelle colonne sonore 5.1 è inviato al sub così come è, il restante del suono delle varie casse è "tagliato" ad una certa frequenza impostando dei parametri relativi alle casse, nel caso più semplice basta impostare nel sinto tutte le casse come "small" a prescindere dalle dimensioni reali) se ne parla qui, c'é anche un link a uno schema grafico:

http://www.avmagazine.it/forum/8-am...tazioni-crossover-large-vs-small-e-lpf-di-lfe

Ultima modifica:
Comunque alle domande che fai: come collegare il sub, come regolarlo, come usare eventualmente Audyssey e tutto quanto ruota attorno a questi argomenti, si è già data risposta tantissime volte in questo forum, sarebbe bastato leggere un po' di queste discussioni, è inutile aprire l'ennesima discussione per parlare sempre degli stessi argomenti, a meno che non ci siano problematiche particolari, ma non mi sembra questo il caso.