Consiglio SubWoofer per HT Effetto Punch

maxtrainer

New member
Buongiorno,
Dispongo di un impianto HT con già un subwoofer modello Quake della REL, ma avendo la possibilità di poter aggiungere anche un secondo subwoofer vorrei qualcosa più indicato per HT piuttosto che alla musica.

Lo spazio disponibile non deve superare i 40cm x 40 x 40, mentre il budget disponibile è di circa €500.

Cosa mi consigliate per avere un buon effetto Punch nella visione di film?

Ho addocchiato i seguenti prodotti ma non ho ben capito se sono più predisposti per la musica o per HT.

- svs sb1000
- sunfire sds 8
- Klipsch R-122
- velodyne impact 10" o 12"

Oppure ci sono prodotti migliori a quel prezzo che abbiamo miglior resa Punch?

Grazie a tutti!
Max
 
Se il Quake cui ti riferisci è il 100W non dovrebbe essere difficile fare di meglio.

Dovresti chiarire due elementi del progetto: volume della stanza e se intendi usare i due sub insieme piuttosto che sostituire.

Già che ci sono vuoto il sacco:

>un 8" low cost (non avrei nulla invece contro l'HRS 8 di sunfire) lo lascerei stare
>con i vincoli che hai messo magari meglio cassa aperta (sb1000 è chiuso, magari ok in ambienti piccoli...)
>meglio 12" che 10"
>due sub insieme, oltretutto diversi? (Sembra sia scoppiata una epidemia...) la mia raccomandazione a fronte di questa tentazione è di farla facile: se si vuole si può provare col doppio sub prima di venderlo si faccia pure ma farne a meno nella maggior parte dei casi è meglio

Comunque: anche io sogno la trattoria dove "si mangia bene e si spende poco" ma poi quando non la trovo mi tocca decidere: o aumento la spesa o mi mangio quello che mi danno.
 
Se il Quake cui ti riferisci è il 100W non dovrebbe essere difficile fare di meglio.

Dovresti chiarire due elementi del progetto: volume della stanza e se intendi usare i due sub insieme piuttosto che sostituire.

Già che ci sono vuoto il sacco:

>un 8" low cost (non avrei nulla invece contro l'HRS 8 di sunfire) lo lascerei stare
&g..........[CUT]

Ciao, intanto ti ringrazio per i tuoi consigli.

Il Quake al quale mi riferisco Si' è il 100W. Del quale mi ritengo soddisfatto per l'ascolto di musica.
Mentre io vorrei anche un Sub che mi dia soddisfazioni in ambito HT.

Il sub attuale si trova posizionato a fianco ai 2 canali anteriori (e per questioni di spazio è l'unico che ci sta) e vorrei tenerlo.
La mia idea sarebbe quella di abbinare un 2' sub che potrei collocarlo sulla parete laterale al divano (ingombro massimo 40x40x40 circa).

La stanza ha un volume circa di 58 metri cubi. (25 mq, h. 2,90)
L'intento sarebbe quello di farli suonare entrambi per ottenere una spiccata enfasi (punch) nellla visione di film.

Tu mi consiglieresti di tenerne solo uno più grande? Anche se poi la sua collocazione sarebbe esclusivamente possibile lateralmente al divano?
Del XTZ 10.17 cosa ne pensi?

Ti ringrazio ancora per la tua disponibilità.
Buona giornata.
 
Ultima modifica:
Concordo sul fatto che è meglio un sub buono piuttosto che 2 mediocri.

Inoltre già fare il setup corretto di un sub solo è cosa non proprio banale, con due la cosa diventa veramente difficile, a meno che quello si vuol ottenere non sia la qualità, ma solo rimbombi e risonanze, che avranno poco o nulla a che fare con quanto inciso sul disco.

L'effetto che vuoi tu lo puoi ottenere solo con sub con altoparlante di un certo diametro e corsa elevata, poichè deve essere spostata una massa d'aria notevole, il tutto richiede potenze di pilotaggio elevate, con i piccoli sub l'importante sarebbe cercare la correttezza timbrica, per quanto desideri tu la spesa diventa molto più impegnativa, per non parlare, appunto, del relativo setup.

Io ho un ambiente con le tua stessa cubatura ed utilizzo un sub con woofer da 30 cm. (Velodyne DD) e mi ci trovo bene, senza alcun altro aiuto, a parte una buona correzione dell'acustica ambientale, onde evitare rimbombi.
 
Buona idea XTZ, eventualmente da usare aperto.

Il vecchio sub proverei a rivenderlo, a fianco di un 500W cosa vuoi che possa fare?
 
Grazie ragazzi per la consulenza....
Purtroppo il mio budget non mi permette di poter investire su un Velodyne dd12 che immagino abbia un incredibile impatto,
il mio intento è comunque per quanto dispongo di poter migliorare la mia attuale situazione.

Vendendo il REL che ho attualmente potrei arrivare ad un budget intorno ai €700/750, ma il mio dubbio è tra l'altro la posizione in cui potrei collocarlo che in pratica sarebbe in linea di lato al divano ad una distanza con la seduta più vicina di circa 1,20m.
Non è troppo vicino divenendo troppo invasiva e percebile la provenienza dei bassi?

Se invece la posizione può andar bene comunque a quel prezzo cosa mi consigliate?

Grazie ancora!
Max
 
Il volume del sub rispetto agli altri canali viene regolato in sede di calibrazione (sia essa manuale o automatica).
Non è del tutto vero che le frequenze emesse dal sub non sono direzionali (il canale effetti LFE arriva fino a 150Hz) ma questo sembra il male minore.
Il posizionamento invece andrebbe studiato in funzione delle risonanze ambientali, cercando per tentativi tra le varie posizioni possibile quella in cui ci sono meno rimbombi ed i bassi sembrano più puliti (a meno che il sinto non abbia un sistema tipo audyssey XT32).

Al netto della questione dell' ingombro con 750 euro prendi sia XTZ 12.17 (impostabile sia aperto che chiuso) che SVS SB2000 (chiuso) che è in offerta a 720 (e rientra anche nelle dimensioni che hai detto).

In entrambi i casi rispetto all' attuale sbarchi su un altro pianeta.
 
Il volume del sub rispetto agli altri canali viene regolato in sede di calibrazione (sia essa manuale o automatica).
Non è del tutto vero che le frequenze emesse dal sub non sono direzionali (il canale effetti LFE arriva fino a 150Hz) ma questo sembra il male minore.
Il posizionamento invece andrebbe studiato in funzione delle risonanze ambientali,..........[CUT]

Grazie ancora dei consigli..., comunque dispongo di un AVR Denon 4400 che con Audissey spero faccia un buon lavoro di taratura.
Ora comunque cercherò di valutare tra:

SVS sb2000 e XTZ 12.17 , certo che è una bella lotta, però XTZ ha opzione di cassa aperta/chiusa.

Generalmente che differenze timbriche ci sono tra un cassa chiusa e una reflex?
 
Ultima modifica:
Aperto dovrebbe dare più pressione sonora a parità di potenza, chiuso dovrebbe dare bassi più "asciutti".
Se vai sul sito SVS e confronti le curve (stanno in "specifiche tecniche" del prodotto) del SB2000 (chiuso) con PB2000 (aperto) vedi che il PB2000 ha una piccola gobba in su poco sopra i 20Hz, mentre SB2000 a 30Hz comincia a scendere con regolarità.

Banalizzando molto qualcuno dice che aperto è più "cinema", chiuso più "musica".
La tua stanza non è molto grande, credo che come pressione sonora un 500W anche chiuso va bene.
Questo articolo di SVS confronta i due modelli aperto e chiuso SB/PB1000:

https://svsound.it/blog/indeciso-tra-pb1000-e-sb1000.html
 
in ogni caso con quei sub e in quei mq non ti aspettare chissà quale punch....rimarresti molto deluso.
Con il dd 12 rimarresti deluso oltre che sul lastrico :-)
 
Sulla pressione acustica ciascuno ha i suoi gusti, come in molte altre cose, ci sono amici che metterebbero un 1.000W anche in una cabina telefonica.

Secondo la guida di Bassholics (notare il nome della congrega... ;) ) la tua stanza ricade nella categoria "medium room" (da 1.500 a 3.000 piedi cubi, la stanza in questione è di 2.048 piedi cubi), suggeriscono quindi come obiettivo una "max spl" (misurato a 2mt) di 109dB se l'ascolto è a 4mt di distanza, il che significa che se invece si ascolta a 2mt il valore del max spl può essere di soli 103dB (cfr paragrafo "Choosing a Common Subwoofer Distance" in https://www.audioholics.com/loudspeaker-design/subwoofer-room-size ).

Alla distanza di 2mt SB2000 è accreditato di un max spl 103dB (102.8) a 31Hz, ed arriva a 109 a 63Hz (fonte: https://www.audioholics.com/subwoofer-reviews/sv-sound-svs-sb-pb-2000 ). Il PB2000 è ovviamente più performante.

(questa è la fonte originale delle misurazioni citate dalla recensione audioholics https://www.lifewire.com/svs-sb-2000-review-3135028 )

Osservo infine che ad 1mt di distanza la pressione sonora si avvicina alla soglia del dolore teorica, in genere fissata a 120dB.
 
Ultima modifica:
Sulla pressione acustica ciascuno ha i suoi gusti, come in molte altre cose, ci sono amici che metterebbero un 1.000W anche in una cabina telefonica.

Secondo la guida di Bassholics (notare il nome della congrega... ;) ) la tua stanza ricade nella categoria "medium room" (da 1.500 a 3.000 piedi cubi, la stanza in questione è di 2.048 pied..........[CUT]

Grazie molto esaustivo.
 
Non capisco i calcoli " consigliati" da bassholics, io so che se vuoi ascoltare a reference servono sub capaci di suonare almeno a 115 db nel pap, cosa assolutamente non facile. se poi si ascolta a volumi condominiali allora basta molto meno, ma il punch lo si sogna.
 
...almeno a 115 db...

Non so se intendi "115dB misurati col fonometro" oppure "un sub capace di produrre una pressione acustica massima di 115dB".

Nel primo caso (misurati col fonometro): è questione di gusti, in qualche caso ("esclusi i presenti" come si usa dire) anche di un udito un po' maltrattato da una vita di eccessi (acustici).

Nel secondo caso (max spl del sub): in pratica vai ad escludere la maggior parte dei sub in commercio... mi chiedo se non hai un anti mode (o un dsp integrato o addirittura entrambi) nel qual caso i 12 dB di differenza (tra i 103 di Bassholics ed i 115 di tuo gradimento) potrebbero essere stati in qualche modo impiegati a "piallare" la curva di risposta in frequenza.
 
Ovviamente intendo almeno 115 db al netto dell'eq....se si vuole una corretta riproduzione delle frequenze da sub ad alto volume c è poco da fare, ci vogliono più sub e molto prestanti, a prescindere dai gusti. Personalmente ho 4 sub in 18 mq, equalizzati con minidsp....mi consentono di ascoltare a reference e di avere un minimo di fisicità. Ovviamente sono sub diy
 
Quando si parla di 115db si intende normalmente la pressione massima raggiunta nel punto di ascolto e segue le specifiche classiche che prevedono, normalmente, un picco di 115db sul canale LFE a volume cosiddetto Reference, in linea di massima non e' una questione di gusti ma di specifiche previste e si calcolano di solito al netto dell'EQ, ovvero finali, dopo EQ.

Sul discorso dell'udito ci sarebbe da fare un ragionamento in base alle frequenze perche' per la nota fisiologia dell'orecchio umano non sono certo la stessa cosa 115db a 1000hz e 115db a 20hz ma entriamo in un discorso che esula dallo scopo del thread.

E' tuttavia importante considerare il volume massimo o meglio la pressione sonora, visto che l'utente che ha aperto il thread parla di punch, che di solito viene associato con una sensazione "fisica" legata alla basse frequenze, sensazione che avviene ahime' solo con sub di notevole dimensione e potenza visto che serve uno spostamento di aria piuttosto elevato.

Avendo avuto due PB12NSD in 16mq (che suonano circa 3db meno del PB2000 presi singolarmente) e avendo provato nella stessa stanza un singolo SB13 tenderei ad escludere che un singolo PB2000 o un SB2000 possa essere considerato sub da "punch" se posto singolo in una stanza da 25mq e a 2,5-3 metri di distanza, sono tuttavia dei sub validi, che fanno adeguatamente il loro mestiere.

Resta anche l'ultimo punto, il volume del sub (40x40x40 sono pochi per questo scopo) e il volume di asclto, se ascoltiamo a -15 per esempio, il punch ce lo scordiamo anche con 8 sub da 18".
 
Ultima modifica:
Sulla pressione acustica ciascuno ha i suoi gusti, come in molte altre cose, ci sono amici che metterebbero un 1.000W anche in una cabina telefonica.

Secondo la guida di Bassholics (notare il nome della congrega... ;) ) la tua stanza ricade nella categoria "medium room" (da 1.500 a 3.000 piedi cubi, la stanza in questione è di 2.048 pied..........[CUT]

Se si citano delle fonti bisogna anche fornire dati certi, non scrivono assolutamente che consigliano quei db ma che se raggiungono quei DB li inseriscono in una categoria

Procedure for Determining Subwoofer Room Size Capability

Measure the sub 2 meter groundplane outdoors using CEA test bursts
Translate CEA 2 meter outdoor groundplane peak SPL data to 4 meter corner-loaded in-room (1/8th free space) by adding +6dB (+9dB for RMS values)
If the 4 meter 1/8th freespace SPL equals/exceeds 123dB then the sub is suited for "Extreme" room size
If the 4 meter 1/8th freespace SPL equals/exceeds 115dB then sub is suited for "Large" room size
If the 4 meter 1/8th freespace SPL data equals/exceeds 109dB then sub is suited for "Medium" room
If the 4 meter 1/8th freespace SPL data is below 103dB then sub is suited for "small" room

Se si legge bene e' molto chiaro come funziona, usano il metodo CEA a 2 metri e in base all'emissione consigliano "una stanza" per quel sub, non e' assolutamente vero che consigliano 109 per le stanze medie ma che se un sub a 4 metri fa 109 db e' da usare massimo in stanze medie, ovvero e' il minimo sindacale.

Da notare anche che il calcolo e' fatto corner loaded in room, quindi aggiungono ulteriori db considerando un classico room gain della stanza rispetto alla lettura CEA MA tale calcolo e' fittizio e non vale per tutte le collocazioni e gli ambienti.

Questo in estrema sintesi cosa significa: semplicemente che se hai una stanza di quella cubatura NON devi ascoltare a quei DB (sarebbe assurdo che nelle stanze grandi hai come obiettivo 123 e in quelle piccole 103), non e' il tuo obiettivo ma un sub che ha quella certificazione puo' suonare adeguatamente e uno della categoria inferiore no.
Del resto un mio amico ha un 3x12 (un sub da punch sicuro) in una stanza media e onestamente si lamenta solo di una cosa... che non sa dove mettere il secondo...
 
Ultima modifica:
Ragazzi, che dire... mi avete steso con un punch allo stomaco! ;)

Ok ( @dakhan ) il 109dB da cui siamo partiti (per poi scendere a 103) è il minimo sindacale non è reference, ok ( @vito82 ] complimenti (sinceri!) per la installazione di 4 sub in 18mq, credo comunque (@tutti ) che non si possa consigliare sempre e comunque a tutti di stare sul livello reference...

...la prossima volta che suggerirò un Sb2000 in 25mq metterò un disclaimer: "il livello raggiunto per me è senz' altro giusto, anche se non è reference ed è possibile che ascoltando anche al massimo volume non provi la <botta sullo sterno> ciononostante se condividi almeno in parte i miei gusti potresti ugualmente avere il desiderio di... abbassare il volume!" :)
 
:D :D :D

L'utente Vito82 e' sicuramente una mosca bianca nel nostro paese, anche se c'e' da dire che 4 sub nei (penso) 4 angoli sono l'ideale.

Il volume Reference e' decisamente elevato e diciamo che anche senza le limitazioni di vicini e condomini (per i fortunati) solo una minima parte ascolta a quel volume, consideriamo che i Blu ray sono masterizzati avendo in mente un volume intorno ai 10db sotto tale valore (con le variabili del caso), proprio perche' in pochi davvero ascoltano a volumi cosi' alti.

A mio parere l'SB2000 e' un ottimo sub e credo che la maggior parte degli utenti si potrebbe definire soddisfatta dal proprio utilizzo in stanza di media cubatura italiana, non era mia intenzione criticare il prodotto, volevo solo far capire all'utente che se vuole davvero un sub fisico deve pensare a qualcosa che costa piu' di quanto lui probabilmente e' disposto a spendere, e' piu' grosso di quanto puo' permettersi e potrebbe farlo litigare con i vicini ;)
 
Top