Consiglio subwoofer (kef t201 + denon 3500)

leo02

New member
Consiglio subwoofer (kef t301 + denon 3500)

Ciao a tutti,
vorrei chiedere un consiglio per un subwoofer da integrare nell impianto della zona giorno/cucina
La stanza è un openspace (5.15mx 7.30m): su un lato corto ho installato il televisore con ai lati due diffusori KEF T301 collegati ad un denon 3500.

Visti i limiti dei diffusori volevo installare un sub per completare l impianto...non mi dispiacerebbe restare sulla stessa marca ( t2, cube 8 - 10 - 12; ma da estremo ignorante in materia non saprei su cosa indirizzarmi) ma se ci fossero altre marche a pari o migliore rapporto qualità/prezzo ben vengano.


Grazie mille
 
Ultima modifica:
Non posso che quotare l'intervento precedente, a mio avviso la questione di una alternativa si pone solo per eventuali insormontabili problemi estetici o di ingombro però per un kef cube 12 si spenderebbe di più per avere (a mio avviso) di meno.
 
Ultima modifica:
Quoto entrambi essendo possessore di un 12.17 con Denon 4400.In una stanza di circa 30 mq con il gain a ore 9 il sub è già molto presente con bordate a effetto che fanno tremare il divano.
 
innanzitutto grazie per le risposte...
ho letto un po di recensioni e commenti anche qui sul forum e sembra sia avanti anni luce per rapporto qualità prezzo rispetto ad altri...

diciamo che il budget sarebbe anche inferiore ...i kef contavo di trovarli con qualche offerta...ma se il prodotto vale si puo anche alzare

faccio un po fatica a capire le differenze tra i vari modelli 8.17 10.17 12.17, o meglio gli effetti delle differenze tra i vari numeri delle specifiche:confused:
 
I tre modelli di XTZ si differenziano principalmente per le dimensioni dell' altoparlante, rispettivamente 8, 10 e 12 pollici (20, 25 e 30 cm di diametro). Ne consegue più o meno direttamente una differenza di ingombro (e di prezzo).

A parità di struttura del sub (in generale ci sono diversi tipi di progetto, ma questi tre sono molto simili) più è ampio l'altoparlante più il sub "scende in basso" come frequenza. Per tagliar corto: se hai spazio per il 12" è meglio, se non hai spazio puoi prendere il 10" o magari un prodotto di un' altra marca.
 
con altezza sono fuori sia sul 10.17 sia sul 12.17...pero se esteticamente è piacevole lo piazzo anche in bella vista...

il cambio marca se a pari qualità prezzo lo valuto volentieri...ma se non ho capito male battere questo è dura
 
Ultima modifica:
Tra 10.17 e 12.17 c'è un bel pò di differenza in cm.395 x 510 x 400 mm il 12.17 contro 320 x 430 x 380mm del 10.17.Prendi bene le misure prima dell'acquisto.
 
avevo visto male io...

leggendo sul forum avrei visto come altra marca la BK..ma tra tutti i modelli mi sono perso...quale sarebbe il pari del 12.17 edge? avete qualche parere
 
Si parla bene anche degli SVS,modelli PB 1000 e PB 2000.Anche qui cambia la dimensione del driver 10'' o 12''.Ma quanto a ingombro mi sa che siamo li con XTZ.Hai un ambiente discretamente grande e quindi ti conviene un sub discreto altrimenti rischi di non ottenere l'effetto desiderato.
 
Per la sua metratura ci vorrebbe minimo un PB 2000 pro, ma credo che vada fuori budget.

@leo02

BK, leggendo i dati di targa non sembrano male, non avendo mai avuto l' occasione di sentirli però non saprei dirti.

p.s.
Nel mercatino c'è un PB2000 in vendita......
 
Ultima modifica:
Sto cercando di informarmi ma ahime vista l ignoranza di base e la complessita dell argomento non è proprio facile.

Avrei quache chiarimento da chiedervi...

Il sub va abbinato agli altoparlanti...nel senso sub marca x suona meglio con altoparlanti marca y

Inizialmente pensavo che l installazione fosse plug and play...ma mi sembra di capire non sia proprio cosi...anzi...quindi volevo capire se il settaggio eventualmente fatto tramite il denon puo dare risultati sufficientemente apprezzabili...

Stabo valutando la possibilità di prendere due 8.17 che poi costerebbero come il 12.17 edge...ma non vorrei mettere il **** nelle pedate complicando ulteriormente la cosa...

Dimenticavo...devo valutare anche il fatto dell utilizzo? HT, musica, ecc?
 
Ultima modifica:
Il sub può anche essere di un'altra marca rispetto ai diffusori.Non cambia nulla dato che riproduce frequenze ultrabasse.Il settaggio,tranne regolazione del gain,della fase e del crossover che sono nel pannello dietro del sub,avviene tramite il sintoamplificatore,e in genere non va modificato.Tranne qualche caso particolare.Settare in modo adeguato due sub è più complicato che farne uno solo.Vanno considerate posizionamento,fase risonanze etc.A seconda del sub che compri,generalmente nelle istruzioni c'è come regolarlo per HT o per utilizzo musicale.Ma se per le due cose utilizzi lo stesso sinto,lascia fare a lui.
 
Ultima modifica:
>sub ed altoparlanti si possono normalmente prendere di marchi diversi

>il settaggio con il denon (calibrazione automatica tramite microfono) è obbligatorio e da quasi sempre risultati soddisfacenti

>no, 2 sub da 8" non sostituiscono un sub da 12", oltretutto mettere a punto un sistema con 2 sub è problematico. Direi meglio il 12.17 edge "senza se e senza ma"
 
Rieccomi...ho misurato la stanza ed è di piu di 35 mq quindi avrei scelto i due papabili: xtz 12.17 edge e bk p12-300sb.

Vorrei capire un altro paio di cosette...abbiate pazienza

- leggendo qua e la si parla di dsp quasi obbligatorio per il corretto settaggio del sub; sono turbe da audiofili o è una cosa reale?
- se utilizzo Audyssey per settare il sub cosa cambia se il sub ha un dsp integrato o meno ( xtz lo ha; bk no)
- se dovessi optare per il bk e con audyssey non ottenessi risultati decenti e dovessi chiedere a qualcuno di settarmelo con dsp microfoni e attrezzature varie, poi tutta questa attrezzatura non serve piu o deve essere comunque sempre collegata?
- discorso potenza: il bk avrebbe 300 w ( peak 600 w) mentre xtz 700 w (1045); cosa comporta tale differenza? è gestibile dal denon 3500 o è solamente un di più che non viene sfruttato?


Grazie mille
 
Il denon 3500 ha Audyssey MultEQ XT32 come sistema di calibrazione che gestisce molto bene anche i valori del sub.Il dsp di cui parli tu è forse Antimode,ma è un dispositivo esterno che a meno che la tua stanza sia proprio "negata" dal punto di vista acustico non ti servirà.Il dsp del XTZ ha tre regolazioni tramite switch che puoi provare a secondo se senti o meno le frequenze troppo impastate o rimbombanti.Generalmente si setta in modalità reference.Se proprio dovessi avere un problema,ma non credo proprio,ti dovresti rivolgere a un tecnico specializzato che ha la sua attrezzatura di prova e ti potrebbe consigliare di acquistare un apparato esterno.La maggior potenza di un sub rispetto a un altro cambia la dinamica e l'articolazione dei bassi.Il sinto imposterà il livello di uscita del sub in maniera ottimale secondo la potenza.Inoltre per un ambiente grande come il tuo un sub più potente aiuta l'ascolto e evita distorsioni dei suoni che avresti dovendo alzare il volume con uno poco potente.Tutto quello che ti servirtà per iniziare lo troverai scritto sia nelle istruzioni del sub sia del denon.Inoltre i vari step di calibrazione del denon sono a video.
 
Dimenticavo: butta un occhio al peso (siamo sui 27Kg in entrambi i casi) lo dico solo perché chi non ci guarda quando poi si trova in casa un oggetto di questa stazza prova un attimo di inquitudine...
 
Più che il peso sono le dimensioni...stavo ragionando su dove metterlo...

Ci sono controindicazioni se invece di tenerlo verticole lo si mette orizzontale?
 
Top