Consiglio Subwoofer HT

conterocco76

New member
Buongiorno avrei bisogno di un consiglio per il corretto subwoofer per il mio impianto home theatre. Premetto di avere una stanza dedicata 5x4 con impianto a 7.1.2 e amplificatore onkyo tx-rz50. Attualmente ho un JBL es150 (che eventualmente potrei tenere per fare un 7.2.2???)
Grazie per le risposte. Saluti
 
Budget disponibile? Resto dell'impianto?
Per fare un x.2.x i subwoofer devono essere uguali, con sub diversi l'equalizzazione, già difficile con uno e molto con due, diventerebbe una bella rogna. Meglio uno solo ma di qualità. Se poi hai una stanza dedicata avrai la possibilità di posizionarlo "dove vuoi" e facilitare appunto l'equalizzazione e a quel punto due subwoofer ti servirebbero a "poco".
 
Grazie mille della risposta. Il resto dell'impianto è suddiviso tra klipsch B&W e Canton. Si posso posizionarlo dove voglio, attualmente è posto accanto al frontale a pavimento sinistro. Quindi il consiglio sarebbe recuperare un altro JBL es150 per fare la coppia oppure acquistarne uno nuovo migliore? Budget sui 500 euro. Grazie
 
Ancora grazie. Li stavo proprio guardando adesso e avrei trovato sul budget un svs sb2000. Dici che può andare bene per il mio impianto o meglio la versione reflex pb2000?
 
Come ti dicevo va anche a gusti, i reflex scendono decisamente di più e sulle ultra basse "non c'è storia", ma nelle frequenza più "alte" si fanno sentire di più i cassa chiusa. Il 2000 è già un bel sub anche in cassa chiusa.
 
E allora non è eccessivamente grande, per me possono andare bene tutti e due, forse sul modello 2000 io preferirei il reflex.
 
Grazie. Vi chiedo un ultimo consiglio rimanendo su cassa chiusa sarebbe meglio sb13 ultra? Chiaro aumentando il budget.. però visto che non si compra tutti i giorni se per la mia stanza potrebbe essere la soluzione migliore, faccio uno sforzo. Ho letto di necessità di calibrazioni ma io farei fare tutto al dirac live room. Può andare? Grazie ancora
 
Sicuramente sarebbe meglio l' SB13, con quello non ti mancherà particolarmente un reflex, tanta potenza e colpo al petto, ottima scelta. Per calibrazioni intendevo un sistema come dirac live appunto o simili, mi sembra ci siano varie verisioni di dirac, le ultime migliorate proprio nella gestioni dei bassi, ma penso vada bene quella che hai. Ivanedixie ha proprio l 'SB13 se non sbaglio io l' SB4000 il modello successivo ma molto simile al 13.
 
Gent.mo ancora grazie per le preziose info. Ma sul sito della SVS non c'è l'SB13 ultra...può essere sia uscito di produzione...? Ho guardato anche sull'usato ma non ho trovato niente. A questo punto su cosa potrei ripiegare? Grazie
 
No, va bene anche il reflex, assolutamente, può andare a gusti come dicevo, io ho sempre preferito i cassa chiusa, ma vanno benissimo anche i reflex, soprattutto in HT. E più grande come dimensioni, se non è un problema vai tranquillo con il PB13.
 
L'ho visto ma è reflex...avevo capito che aumentando la potenza era meglio cassa chiusa, oppure ho capito male?
I SUB in cassa chiusa vanno bene più altro per l’ascolto di musica, per HT se cerchi impatto e dinamica solo i Reflex te la possono dare. Non è tanto una questione di gusti ma di fisica…
 
@ellebiser
Non sono daccordo, alle frequenze "più alte" ha più impatto il cassa chiusa. Ho ascoltato da poco un PB3000 (perchè volevo cambiare il mio con un reflex) e nonostante sulle ultra basse sicuramente va meglio, mi mancava qualcosa. Ho ascoltato spezzoni di film che conosco benissimo e quando doveva entare il sub era come se ritardasse ad arrivare la pressione, poi arrivava alla grande, ma prima delle ultra basse gli manca qualcosa rispetto al mio.
 
Top