Guarda, non so che dirti. Per più di due anni ho avuto il rel collegato a un valvolare a dare man forte a due torri monitor audio tutte le volte che non potevo mettere il volume (vedi corrente) necessaria a far muovere tutti i woofer delle mie casse e l'ho sempre considerato semplicemente perfetto, una naturale estensione dei miei diffusori. Ovviamente passano in home theatre ho fatto un downgrade e non di poco ma pensavo di poter riutilizzare il sub ma non c'è stato niente da fare. In ambito home theatre è inesistente, ovviamente per i miei gusti, non lo senti di "pancia" come mi aspettavo mentre il velodyne è notoriamente molto divertente. Ma la vera sorpresa, in positivo e in negativo è stata nell'ascolto musicale: anche li il rel non riusciva ad accodarsi ai miei diffusori (b&w 685) vuoi per l'ambiente, per l'ampli o per i diffusori stessi. Ora con il velo sono molto contento del risultato, sempre per le mie personalissime orecchie che sono le stesse che per anni hanno trovato il rel lo stato dell'arte.
Credo che l'ambiente e il posizionamento sia fondamentali, purtroppo il sub l'ho dovuto mettere quasi in una nicchia e il rel continuava a non suonare come doveva, senza contare che in ht il punch proprio non è in grado di farlo. Il velo con il woofer orizzontale riesce a suonare meglio, almeno per le mie orecchie.
Purtroppo uno legge dei pareri, va in negozio e ascolta (se è fortunato con delle elettroniche simili alle sue), poi porta il tutto a casa e non va mai come previsto. In ambito audiovideo a meno di non avere una sala preparata come quelle per le demo dei negozi (cosa difficile per molti di noi che devono litigare con la moglie per avere uno spazio tra tavoliti, pendole, lampade, portapalle di vetro e quant'altro) bisogno andare per affinamento. Uno finisce per comprare qualche cosa, poi tra qualche anno magari fa un upgrade e subito dopo la moglie ti cambia la disposizione dei mobili e ricominci dall'inizio.
Comunque, tornando in tema io posso dire di essere soddisfatto del velo, aggiungo che il telecomando è molto comodo.