• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Consiglio sub.... Troppo esigente?

Buon giorno questo fine settimana mi sono accorto che il mio sub (rimediato e di bassissima qualità) non riesce a stare dietro al mio ht. L uso che ne faccio è esclusivamente ht. Appena alzo il volume leggermente sopra del normale il sub va in crisi mentre a bassi volumi é accettabile. Però la caratteristica che mi piace è che ha gli airport frontali e credo che sia bass reflex dico questo perche ho ascoltato un velodyne impact 10 e non mi è piaciuto per niente mentre il mio seppur imparagonabile come marca a basso volume è più convolgente facendo anche tremicchiare il letto.
Quello che cerco io è un sub da 10 con l airport frontale e che riesca a star dietro alle klipsch rb-81 ed rc-62.
Come cifra io starei sui 400 euro Max sono ben accetti anche sub di facile reperibilità usati a prezzi convenienti.
Grazie.

peppe69 ha detto:
prova a valutare il velodyne CHT 10 Q, anche in negozio per un ascolto e di facile reperibilità ;)
Grazie Peppe a primo impatto mi piace molto poi dalle foto ho visto anche che ha uno schermetto sopra con varie regolazioni cercherò di informarmi meglio su questo sub, ora vorrei trovare un altro sub a prezzo simile tipo il klipsch che mi ha consigliato etilico confrontare almeno 2 modelli e scegliere. Mi piace troppo quell effetto basso vellutato con un buon controllo pero'

Grazie etilico allora non lo metto in dubbio:-)
Ok allora senza che cerco tanti sub senno divento matto considerazioni e piccolo confronto tra i 2?
Come ti sei trovato con il 10d?

non conosco il modello klipsch ma il CHT si, e per quello che tu cerchi ti va piu che bene, oltre al fatto che ti piace il sub con condotto reflex, se vuoi fatti un giro nelle discussioni ufficiali, il nostro amico dakhan ha fatto una bella recensione, leggila!!! ;)

http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=182991

da non sottovalutare che ha la calibrazione automatica, molto utile in ambienti domestici

aggiungendo altre 100 euro potresti valutare anche quello che ho io in firma...poi se gli abbini anche il cavo della monster,vai sul sicuro...riesce a stare tranquillamente dietro ai miei diffusori..è ottimo sia in ht che in musica..è ha il basso come piace a te'...pero'quando è il caso,spacca;)

grazie peppe..... e beatle

vorrei precisare una cosa.
ho aperto questo topic dicendo di voler un sub con il reflex e porta davanti solamente per un motivo..
non sò a livello audio qual è la differenza tra un sub in cassa reflex e uno in chiusa però io ho ascoltato solo 3 sub.
il mio che credo sia un 20 (è un trevi vecchissimo il quale nemmeno il modello non riesco a trovare sul web) se volete posto la foto comunque davanti ha 2 fori per lo sfiato il quale seppur di poca potenza dal mio letto che dista a meno di 2mt un minimo di vibrazione me la da.... ma non riesce a stare dietro al fronte... gli altri 2 che ho ascoltato in chiusa sono il velodyne impact sia il 12 che il 10.
prendendo in considerazione il 12 posso dire che mi faceva vibrare in rapporto al sub e alle dimensioni meno del mio seppur forse piu preciso e meno morbido forse piu secco.....
PRECISO che queste sono le mie considerazioni da inesperto piu totale e quindi forse dalla mia discussione potrebbe essere tutto l opposto però per le mie orecchie cosi è stato... quindi vorrei un sub che sia Sì preciso un bel basso vellutato ma che sulle esplosioni deve far vibrare il letto tipo esorcista....
IL PUNTO A MIO FAVORE è LA STANZA PICCOLA stò sui 10mt compreso armadio letto ecc ecc quindi se con il mio ho questo risultato credo che il 12 sia troppo....
io vorrei che in base a questa mia Sensazione e non RECENZIONE possiate indicarmi il sub piu adatto a me che sia in chiusa o in reflex... a me lo spostamento d aria mi fa impazzire.....
ringrazio a tutti per l attenzione che mi state dedicando.

Sul nuovo valuta anche il Sunfire SDS 10" della nuova serie a doppio cono....una via di mezzo tra il cassa chiusa ed il reflex con prestazioni davvero estreme ;)

Ti dico la mia, probabile sia corretta la valutazione di Doraimon sul Sunfire SDS dato che solitamente i sub con doppio woofer di cui uno passivo sono una via di mezzo fra una tipologia (reflex) e l'altra (sospensione pneumatica) e probabile che sia un buon pordotto ma e' molto recente e si conosce ancora poco (andresti quasi alla cieca).
Il CHT-10q e' un sub reflex con un ottimo rapporto qualita' prezzo, ti riassumo i pregi (io ho il 12):
  • costo accessibile
  • non troppo ingombrante
  • molto lineare nella risposta
  • e' dotato di EQ e di telecomando
  • facilmente acquistabile anche online
  • crea una discreta pressione sonora per le dimensioni
  • e' ottimo in HT
  • e' reflex (per te sembra un pregio)
e i difetti
  • scende poco in frequenza, diciamo bene fino a 30hz, qualcosina sotto con il preset movie ma poca cosa (diciamo che gli altri 10" non sono molto meglio)
  • risente della sua installazione piu' di un cassa chiusa
  • a volume elevato diventa invadente
  • non e' un sub musicale, se ascolti molta musica guarda altrove
  • l'EQ non e' molto efficace

In 10mq puo' andare? Si, lo puoi mettere tranquillamente ma regolalo per bene (io ho due 12" in 16mq) ed e' importante non avere posizioni obbligate.
La serie Impact e' decisamente inferiore, il Klipsch non lo conosco ma credo siano simili.

concordo con dakhan, vai col cht, non te ne pentiresti ;)

@Dakhan, se puoi potresti postare una foto di come hai piazzato i due sub?
mi preoccupo quando dici che non ci devono essere vincoli di posizionamento.
Mi piacerebbe metterne un secondo anche io :)