consiglio sub entro 2000 euro

ho capito grazie,in attesa che mi compri un fonometro volendo fare ad orecchio mi scarico questo segnale test e lo faccio partire,poi come devo procedere?

Il fonometro piu' diffuso e' questo:

http://www.radioshack.com/product/index.jsp?productId=2103668

Si trova sia in versione digitale che analogica, tranquillamente su ebay o da altri rivenditori online (io lo presi a San Marino parecchi anni fa), per il resto basta scaricare il programma ed avere un pc con cheda audio con ingressi in e out (di fatto ogni pc va bene, io ho usato la scheda integrata del mio) poi ti serve un cavo jack 3.5 to jack 3.5 per calibrare la scheda audio e un cavo jack to rca per collegare il fonometro.

In mancanza del fonometro devi avere un segnale test adeguato, poi regoli la fase (0°-180 o 4 posizioni o continua) del primo sub con i diffusori principali fino a quando nel punto di ascolto si ottengono i risultati migliori secondo il tuo orecchio. Come consigliavo per far la prova ad orecchio al meglio servono due persone (una sta nel punto di ascolto e la seconda regola la fase) in quanto e' nel punto di ascolto che il suono deve arrivare dal sub e dai diffusori in fase e per semplificare si possono invertire i cavi dei diffusori anteriori in quanto il nostro oreccchio percepisce meglio il momento in cui ci sono meno bassi piuttosto che quello in cui ce ne sono di piu' (in sintesi se inverto la polarita' dei diffusori inverto la fase di 180°, regolo la fase del sub in modo che senta durante segnale test meno bassi possibili, a quel punto ho ottenuto la fase in cui il sistema suona meno, rimettendo i cavi a posto senza variare la fase del sub dovrei ottenere la regolazione migliore).
A questo punto regoli la fase del secondo sub con lo stesso sistema facendo in modo che nel punto di ascolto ci siano durante il segnale test piu' bassi possibile con due sub attivi insieme. Difficilmente la fase dei due sub sara' identica pero' ogni stanza e disposizione fa storia a se.

Io ho il macbook... accanto la presa x le cuffiette c'è un ingresso di linea. sempre 3,5.
mai usato.
credo dovrebbe andar bene quello.

A quel punto col programmino il sub si è in grado di settare al meglio, e la fase idem me lo dice lui come settarla (da o-180)?

La versione Mac di REW ha qualche bug ma funziona, l'ingresso di cui parli va bene, l'unica cosa e' che essendo di solito pensato per un microfono ha gain un po' alto ma lo puoi calibrare per l'uso, vai tranquillo.

Il programma non ti dice come devi settarla ma ti mostra cosa accade con precisione in base a come la regoli e puoi in questo modo capire quale e' il settaggio migliore.
Ti allego un esempio, la riga gialla e' la fase a 90°, la riga viola la fase a 0°, nota che i mie diffusori hanno il taglio a 60hz, vedi come ti mostra il differente andamento

Allegati

• prova2.jpg
    prova2.jpg
    34.9 KB · Visualizzazioni: 18
Ultima modifica:
Grandissimo dak!
come al tuo solito.

Credo che allora mi organizzero.. considera anche con qualche bug mi posso adattare...e poi non è che ho strumenti assurdi, la stanza è piccola..insomma mi adatto.
purtroppo la verita è che a orecchio e a mano la cosa della fase pur avendola capita in teoria, non sono pronta a farlo, son sicuro che non ci riesco.
Invece col programmino se mi aiuta a capire è gia tanto...

ps:
quello viola scende tanto ad un certo punto, quindi è meglio?????????

No, e' peggio, vedi la scala di lato, in teoria un insieme di diffusori+sub dovrebbe dare una riga retta senza movimenti fissa al livello impostato di SPL, in quel modo non ci sarebbero frequenze che s sentono di piu' e altre che si sentono di meno.
Come vedi la mia stanza ha un rinforzo delle frequenze intorno ai 28hz (la montagnetta all'inizio), un buco ai 48 hz e poi si arriva al crossover con i diffusori, la riga viola ti mostra che con la fase errata a quel punto si ha un picco negativo di quasi 20 db (si sente benissimo anche ad orecchio senti propio il suono scomparire) mentre con la fase corretta (al meglio delle mie possibilita') il picco si riduce di molto.
Ti mostro un'altra cosa per completare il discorso dei due sub, in questo caso la riga gialla si riferisce ad un solo sub, la riga viola a due sub, vedi come il secondo sub compensa i buchi del primo?
Ah, sono le prime prove, si puo' fare di meglio, non prendetemi come esempio, ci sono altri molto piu' ferrati in materia

Allegati

• prova.jpg
    prova.jpg
    36.6 KB · Visualizzazioni: 20
Sto capendo si.. e la differenza è facilmente vedibile col grafico una volta capito (spiegatomi) come devo interpretarlo.
in effetti per 50 euro credo che il gioco possa valere la candela... si spendono migliaia di euro tra cavi, sub, ampli e diffusori...

Ma il fonometro quindi capta il suono non solo del sub ma anche delle casse nello stesso momento?quanto dura un segnale test?

Direi che siamo andati off topic abbastanza con fonometri e programmi, parliamone (molto volentieri) altrove.

Allora secondo me e a meno che il cavo non passi in luoghi con molte interferenze elettriche non cambierebbe nulla

Salve ragazzi ho letto Paradigm Studio SUB 12 e non ho resistito:
lo scorso martedì ho ordinato il Paradigm Reference Signature SUB 25...

Appena arriverà (mi hanno detto intorno al 18 gennaio) vi farò sapere come si comporta... :D

Beh, che dire, complimenti per la bestiola :D

Non sono curioso di sapere come andra', sono solo molto invidioso perche' immagino gia' come andra'...

Dakhan ha detto:
sono solo molto invidioso perche' immagino gia' come andra'...
Hehehehe...
L'unica mia perplessità è il suo enorme peso (ho letto che imballato è di circa 60KG)... Mi ci vorrà una gru per portarlo fino a casa... :D :eek:

Questo e' quanto dicevano su avsforum, fate voi...

The SPL figures below are from anechoic measurements. For in-room response add 3 dB per nearby boundary, so if the sub is in a corner add 9 dB to all the numbers (that's where the data sheet's 125 dB of clean in-room bass comes from).
The Sub 25 puts out 9 Hz cleanly up to around 89 dB - after that it's limited by the DSP. We could make it go louder but it won't be clean. This is still better than not having 9 Hz response at all, and it's not like some manufacturers who say that if you input 8 Hz you'll get 120 dB out when what they're not saying is that it's loaded with distortion and/or containing no fundamental tone to speak of. From 17 Hz and up Sub 25 output is linear up to 108 dB. Beyond that the DSP rolls off the deepest bass off and the remainder goes up to 116 dB cleanly.

Quindi alzare ogni valore riportato di 6-9 db in stanza...

Ultima modifica: