Io sono in condominio ed ho un bambino, quindi abbiamo una condizione di partenza simile. Le differenze sono che non ho problemi di spazio e che la mia stanza ha una forma irregolare, specie il soffitto, ed è molto ampia......[CUT]
guarda posso dire la mia..? mi sono tenuto in disparte poichè ero in trattativa con mioro e non mi sembrava eticamente corretto intervenire nella discussione in quanto ci sarebbe stato un inevitabile conflitto di interessi (anche se probabilmente ormai sono l'unico nel forum che la pensa cosi qui dentro

)
ankio abito in condominio, e x di piu in una mansarda con tetto spiovente irregolare e travi a vista, un disastro acustico insomma
prima avevo un sunfire hrs, piccolo (tanto) e cattivo (poco) il mio spazio nn è piccolissimo anche se la zona d'ascolto è limitata e semplicemente il sunfire non ce la faceva, mi dava molti piu problemi di distorsioni e vibrazioni xe dovevo tenerlo a volume molto alto
poi ho preso il paradigm di ivan, suono e potenza completamente diversi, a basso volume nessun problema ma appena si pestava un pò sul gas la situazione diventava fisicamente insostenibile
alla fine ho rivoluzionato tutto e mi sono messo in casa dapprima un MX125 della MK che poi sono passati a due, un sub grosso 4 volte il sunfire, e largo come il paradigm ma alto il doppio, e con 2 coni anziche 1
beh la progettazione di quest'ultimo è talmente piu curata rispetto agli altri due, da potermi permettere di tenere volumi piu alti (o inserire due sub) e avere praticamente nessun problema di distorsione o risonanze ambientali. oltretutto scende anche piu in basso del (buon) paradigm
ora posso permettermi di tenere il sub acceso anche di notte, ovviamente a basso volume, avendo cmq un buon contorno di bassi (cosa che mi era impossibile assolutamente con il paradigm x la troppa esuberanza ed in minima parte con il sunfire in qaunto a basso volume nn sentivo niente) oppure alzare la manetta e raggiungere volumi che semplicemente prima non potevo permettermi, senza avere interferenze con l'ambiente, anzi con meno vibrazioni e piu qualità.
oltretutto io ho un pò di guai a causa di un brutto incidente stradale di qualche anno fa, che frequentemente mi causano attacchi tipo labirintite con forti dolori alla testa e nausea...è capitato piu di una volta che le risonanza del paradigm mi provocassero disturbi simili, anche con nausea e forti giramenti (di palle oltre che di testa) motivo x cui alla fine il paradigm è stato regalato ad un amico che mi ha aiutato durante il trasloco e sono passato ad altro
per giunta mentre prima dovevo vincolare il posizionamento del sub x metterlo dove mi creava meno problemi, ora posso metterli praticamente dove voglio, uno è addirittura incastrato tra il divano ed ilmuro, l'altro è a fronte delle elettroniche a 10cm da un muretto e chiuso su due lati... lo stesso posizionamento con gli altri due sarebbe stato semplicemente impossibile
sembra una stupidata ma è una bella cosa poter recuperare qualche mq di spazio libero in salotto e non dovere avere il sub a mezzo metro di distanza da qualsiasi cosa...senza dire poi di come la cosa faccia contente le donne!
tutta sta spatafiata per dire cosa...?

per dire che,
senza voler attaccare nessuno, non sempre un sub (piu) piccolo crea meno problemi di uno grosso, la costruzione e la filosofia deitro al prodotto spesso contano piu della dimensione del cono, o di quella del suo amplificatore, e non è necessariamente detto che anche in condominio un sub piu grande debba per forza dare piu problemi di uno piu piccolo.
visto che casualmente mi sono messo a fare dei test x altri motivi questa mattina presto (gli altri motivi sono che sto cercando di capire come il pure direct influenzi il suono del mio ampli) vi posto il grafico del mio sub (singolo) senza equalizzazione ne attiva ne passiva (ho tenuto a 1/14 di smoothing x rendere meglio l'idea, avessi messo a meno era praticamente una linea piatta)
scusate il piccolo sfogo ma era dall'inizio che volevo intervenire ma nn potevo farlo