Consiglio su tinteggio pareti

Se loro preferiscono quella particolare tonalità usa pure quella, non è che con le altre il risultato, ai fini pratici, cambierà.
 
Ok, grazie mille! Quindi tra loro 3 non c'è differenza, ma rispetto al bianco che c'è adesso, ci saranno grossi miglioramenti, giusto?

Situazione attuale
https://ibb.co/WF8bT02
https://ibb.co/gyBcTLX

p.s.
Guardo i film soltanto di sera, con ambiente completamente oscurato

p.p.s.
Inoltre, dal video che ho postato nel post precedente, non riesco capire se quella è soltanto una tenda laterale, oppure è un sistema particolare di tendaggio doppio che copre anche il soffitto.. perche la stanza si oscura tanto che il soffitto non si vede più
 
Ultima modifica:
Nordata dici che fra il "grigio grafite" e il "beige grigiastro" non cambia niente a livello riflessioni a schermo?

@markross, un bel tappeto nero sotto lo schermo è "d'obbligo"!
 
Al netto di suggestioni e sesso degli angeli ritengo che una tinta scura di colore neutro, quindi variazioni di grigio, sia meglio di una parete chiara e relative gradazioni, ma dovendo venire incontro ai gusti o esigenze personali non sia neanche il caso di strapparsi i capelli.

Magari si perde tempo a scegliere la gradazione "migliore" e poi non ci si preoccupa neanche di calibrare o far calibrare al meglio il vpr.

Io ho fatto il soffitto e la parete del telo di grigio molto scuro, le altre un pelino più chiare, pur non avendo alcun impedimento a farle completamente nere.
 
Grazie del chiarimento! A "breve" dovrò affrontare anche io la cosa e quindi inizio a valutare, ma sicuramente farò come te un grigio più scuro sulla parete di proiezione e leggermente più chiaro sulle altre, per il soffitto pensavo a del velluto nero adesivo nella parte vicina allo schermo.
 
In realta il piu scuro o grigio neutro andrebbe sulla parete che maggiormente può riflettere luce sullo schermo e alterare i colori, come la parete opposta specie se non è lontana (e se hai uno schermo alr che neutralizza bene la luce laterale, mentre soffre di quella ortogonale) oltre ai primi 1-2m della zona schermo, volendo le altre pareti possono anche avere una tinta a piacimento preferibilmente tenue e opaca. Dentro casa non si puo pretendere dopotutto di fare una bat caverna anche se è una cameretta dedicata ma non proprio esclusivamente al cinema, ma questo lo dovete valutare voi.
 
Io ho tinteggiato la parete dove sta lo schermo di un grigio scuro, ma rimaneva sempre il problema delle pareti laterali e del soffitto, ed essendo un soggiorno non potevo dipingere tutto.
Alla fine ho adottato questo sistema.
Ho attaccato al soffitto 4 viti ad anello; poi ho comprato 3 pezzi di tessuto pannolenci nero della lunghezza di 1,80 mt e ho cucito alle estremità delle rondelle.
Prima di proiettare monto i teli, uno al soffitto e due laterali; in pratica è come se proiettassi in una tenda. :)
Ho la fortuna che ho il soffitto basso e in 5 minuti faccio tutto.
Di certo la proiezione ne ha guadagnato tantissimo!!
 
Top