Consiglio su sub con tesi

marchett74

New member
Salve a tutti, qualche mese fa mi avete illuminato il cammino per fare i miei primi passi nell'ht. Grazie ai vostri consigli ho evitato di comprare un ALL-IN-ONE e facendo la formichina mi sono messo a comprare un pezzo alla volta aspettando di potermi godere il mio entry level. Detto ció oggi mi trovo con i seguenti diffusori:
- centrale tesi 704
- frontali tesi 560
- Surround Back sq206
ora il dilemma che mi affligge é, quale sub? i vari post mi hanno deviato dalla linea tesi o IL ed ho cominciato a valutare Velodyne, B&W e sunfire perdendomi tra la qualitá e il giusto equilibrio con i diffusori che ho. Vale la pena spendere 700/800 euro per un sunfire per abbinarlo alle tesi o altro di piu umile puo darmi le stesse soddisfazioni? Non sono riuscito ad ascoltarli ma da cio che ho letto sembra che solo il sunfire non produca code e sia un ottimo compromesso tra l'utilizzo per musica e film. Sará che con i miei diffusori c'é qualcosa che mi possa dare un suono del genere spendendo un po meno?
Sono sicuro che anche questa volta mi sarete di grande aiuto e vi ringrazio giá da adesso.:)
 
annamario ha detto:
Pensa magari alla linea basso indiana line

in effetti era la mia prima opzione ma poi visitando le varie discussioni mi è sembrato di capire a IL i sub non vengono bene come per gli altri diffusori mi ero soffermato piu che altro su coni da 8 o 10 rimanendo indeciso tra velodine b&w e sunfire. Il dubbio piu grande è, considerando i miei diffusori e l'ambiente 5x4, se il sunfire hrs 8 non fosse sprecato e magari il velodine cht q 8/10 o il b&w 608/10, visti i diffusori potevano reggere bene musica e video
 
thekingmaster ha detto:
Visto il livello dell'impianto andrei di Velodyne CHT-8Q (o 10Q) che è perfetto per upgrade futuri.

grazie del consiglio, ma lo preferisci al b&w? se si perchè? è piu equilibrato nel rapporto ascolto musica/video? vorrei evitare il piu possibile code e vibrazioni eccessive:D
 
marchett74 ha detto:
lo preferisci al b&w?
Guarda il B&W non l'ho ascoltato però il Velodyne l'ho ascoltato con i film con i quali è stato ottimo (bassi corposi e senza vibrazione); con la musica mi è piaciuto anche in quanto non era per nulla esuberante (cosa che personalmente ho apprezzato poichè la musica non ha bisogno della potenza dei bassi dei film).
 
non ce nessuno che li ha ascoltati entrambi? ringrazio thekingmaster per il consiglio sul velodyne ma vorrei avere altri pareri prima di decidere. Qualcuno inoltre mi puo dire se il sunfire e troppo per le mie IL?:confused:
Aspetto altri vostri preziosi consigli
 
Ciao R!ck, comprare online non mi spaventa, l'inglese un po di piu. La metratura della stanza e di circa 20 mq. Preferisci uindi il bk 400 al sunfire? Ma visto i miei diffusori, come ho già chiesto per il sunfire, non pensi sia eccessivo?
 
L'inglese è importate per capirsi specie se ci sono problemi.
Forse ti conviene un prodotto venduto in Italia.

Tra i sub venduti in Italia che conosco al di sotto i 700/1000 euro è molto difficile trovare qualcuno che sia "eccessivo" qualunque significato tu voglia attribuire a questa parola ;) ...si tratta invece di avere un minimo accettabile.
I sub di riferimento viaggiano su ben altri costi.

Sul confronto sunfire / bk credo che sul forum ci sia abbastanza letteratura e non sia necessario aggiungere altro.
Di fatto sono prodotti che suonano diversamente e con costi differenti.
 
Ultima modifica:
In effetti non avevo seguito la discussione del BK 400 ma solo quella del sunfire :D ora ho le idee un po piu chiare e forse l'unica cosa che devo verificare sono le dimensioni. Le pagine le ho tradotte con google:p ed il prezzo mi sembra davvero ottimo se paragonato con quelli del suo livello.
L'unica domanda che continua a non avere risposta è: con le mie tesi va bene accoppiare un sub come questo o e troppo ho visto che tutti quelli che lo hanno in firma lo accompagnano a ben altro:(
Grazie ancora
 
R!ck ha detto:
Eccessivo in che senso? Di costo? Di qualità? Di volume?

Nel senso di abbinamento con gli altri diffusori.
Es: non è che sto mettendo le sospensioni di una porche sulla mia punto? Fermo restando che magari un giorno la Porche riesco ad averla?
La spesa la posso fare ma vorrei non fare una spesa sprecata per ciò che ho e per il volume se ho capito si può regolare no?
Sai ho pochissima esperienza nel settore e quel poco che ho è fatta di ciò che ho letto da voi, spero che un testone come me non ti spazientisca:D
 
Tranquillo non mi sono spazientito ;)

Forse consideri troppo in basso le tesi 560.
Se mi avessi detto " vorrei migliorare il suono del mio compattone cambiando il sub" ti avrei detto lascia perdere e cambia diffusori...ma in questo caso direi che non è sprecato, ma può complementare bene quello che hai.

E' giusto però che tu faccia le tue esperienze non sono cose che si possono trasmettere facilmente via forum. Se ordini uno dei sub (velo asw etc) che ti hanno indicato sopra online li puoi provare decidere se tenere o no. A quel punto andranno bene a te e non ai tuoi diffusori ;)
 
Ultima modifica:
Perfetto!! Ti ringrazio molto ora mi studio un ancora un po il BK compreso su come fare a comprarlo:mc: l'importante e sapere che è un buon abbinamento. Grazie 1000
 
Scusate l'intromissione, da possessore del BASSO IL 850, non posso altro che "parlarne" bene, l'ho già scritto in un'altro post, probabilmente nella sua fascia può collocarsi tra i migliori, cosa chiedere di più ad un sub?? bassi corposi belli "pieni" che riempiono ben bene la stanza, ne sono ultrasoddisfatto sia a livello musicale, dove a me piacciono molto i bassi, che in HT.
Secondo il mio parere andrebbe ascoltato, ed è facilmente ipotizzabile che la serie superiore sia ancora migliore.
Non declasserei, come sembra, i SUB IL BASSO, certamente se alziamo il prezzo c'è sempre qualcosa di meglio, è normale.
 
Ciao Oreste ti ringrazio per la preziosa testimonianza. In effetti la prima cosa alla quale avevo pensato era quella di rimanere in casa IL, poi peró leggendo alcune recensioni ho appreso che i sub indiana tendono a produrre code e vibrazioni eccessive se sollecitati un po di piú. La mia analisi quindi si é spostata su sub considerati di livello un po piú alto anche perché essendo, se ho ben capito, un elementi alquanto indipendenti ho pensato ad un futuro aggiornamento. I sub che stavo osservando erano il sunfire, B&W, velodyne ed infine il bk che probabilmente sará la mia scelta.
Il mio grande limite e praticamente l'impossibilitá di effettuare ascolti e quindi la necessitá di fidarmi cecamente di tutte le info e pareri che riesco a raccogliere in rete.
 
Top