Samsung ha lavorato in modo furbo facendo:
- un top di gamma ES8000 che si trova mediamente qualche centinaio di euro in meno dell'855, e in tempi come questi la gente ci guarda a questo margine
- un prodotto come il 7000 (che ha sony manca) che offre ad uteriori 200 (circa) euro in meno praticamente le stesse cose che offre l'8000, al massimo un pò castrato a livello software e applicazioni
- un design piu moderno che (A ME NON PIACE) xò a quanto pare la gente apprezza
- ha puntato a livello di marketing su colori accesi e un immagine accattivante (comprando gli stand piu in vista e illuminandoli a giorno) che sicuramente soddisfano di piu l'occhio del consumatore medio, mentre sony ha spinto sul nero e su un immagine realistica (di solito posti in salette piu buie insieme ai plasma) che sicuramente colpisce piu l'occhio dell esperto, ma non la massa, che è quella che fa i grandi numeri
a favore di samsung cè però da dire che l'8000 ha controllo del gamma e cms, che mi pare sony non abbia..quindi uno che vuole mettere mano con sonda al tv è magari piu propenso ad un samsung che è piu personalizzabile rispetto al sony..e non serve il discorso "sony non ha i controllo del gamma ma xè va gia bene cosi", perchè si fa il discorso della volpe e l'uva, sony non ce l'ha samsung si. PUNTO! e a mio avviso su un top di gamma da 2500 euro in CC non è cosa da poco, anzi..! io sono x il plasma ma se dovessi scegliere mi sentirei davvero preso x il ****..
inoltre Sony ha pensato bene di mettersi in diretta competizione con i plasma, e li davvero si che sè data la zappa sui piedi, mentre samsung ha aperto la via su un mercato completamente opposto, talmente antitetico al plasma da non essere nemmeno im competizione diretta (basta contare i molti indecisi tra plasma e sony, e i pochi tra plasma e samsung)
detto questo va da se che se i plasma gia vendono poco, fare un prodotto "plasma like" non è un idea geniale, in un mercato dove cmq il Led non ha raggiunto la resa del Plasma e dove, almeno fino al 2011 chi cercava la miglior resa cinematografica (VPR a parte) passava tranquillamente a fianco dello stand sony dirigendosi verso quello Pana..spendendo anche meno...
Samsung invece ha conquistato tutta quella fetta di mercato convinta che "il plasma è brutto xè è spento...e se il sony è simil plasma......" ha lavorato in maniera furba, sta fatturando (che è quello che conta) con un prodotto inferiore al diretto rivale
ok, detto questo, volete sapere perchè Samsung vende di piu di Sony o Panasonic Plasma..? si spiega in 2 minuti
- chi comanda realmente in casa...? La Moglie

- ponete 20 adorabili mogli di fronte ad un ES800 ed un 855 o VT50 e io vi assicuro che almeno 18 preferiscono Samsung
- secondo voi cosa dovrà comprare il marito.....?
ed ecco spiegati anni di studio e milioni di dollari spesi in ricerche di mercato e marketing in 5 minuti...volete vendere bene qualcosa (anche a prescindere della qualità) fate un prodotto che piaccia alle donne!
e cmq x assioma se Samsung è stata furba a piazzare meglio un prodotto inferiore, Sony è stata stupida a non saper conquistare il mercato con un Nome ed un prodotto sicuramente superiori.