consiglio su silenziamento sk video?

zorro101

New member
ciao a tutti
da qualche giorno ho cominciato a silenziare il mio htpc cambiando le ventole della cpu e dell'ali.
ora è silenziosissimo a parte la sk video (sapphire 2600pro) che non appena usa l'acc hw fa molto rumore.
vorrei canbiare solo la ventola, ma non so se è fattibile e soprattutto non so le caratteristiche che dovrebbe avere (CFM e pressione)
non vorrei spendere troppi soldi perciò tenderei ad escludere la sostituzione di tutta l'aletta (tipo zalman vf700)
pensate sia possibile?
in alternativa ho trovato a 36€ + 13€ di spedizione la Gigabyte 2600 PRO GV- RX26P512H che non ha ventola, ma solo una grossa aletta. (ricomprare la sk video mi mi scoccia un bel po' anche se il prezzo è simile all'aletta zalman)

grazie a tutti
ciao

ti scoccia, ma è la soluzione più sensata.

la tua scheda è vecchiotta e non c'è ragione di spendere una cifra in silenziamento o altro se con la stessa cifra prendi una scheda nuova, più performante e con rumore di 0db.

per quello volevo solo una ventola (max 10€)!:(
quindi che mi consigli visto che la sk che ho trovato a poco è sempre 2600pro?

grazie ancora
ciao

bha, io avevo il tuo stesso identico problema.

ho preso a 42 euri, una ATi 3650 (brand ASUS) che ha dissipatore passivo, nessun problema di HDCP (ho disinstallato anydvd che con la vecchia scheda era l'unico modo per vedere i BRD e HDDVD) e ad uso HTPC è spettacolare (scalda anche poco).

Attenzione solo che come tante schede a dissi passivo, occupa 2 slot.
la scheda è la Asus ATi HD3650 512MB PCIex 2.0

58419.JPG

ammazza che pezza!!! certo 2 slot!!!

ma ovviamente è superiore alla 2600pro, vero?
grazie ancora per la disponibilità
ciao

E' la stessa scheda che adopero io, costa poco, va bene e non fa rumore.

Per uso esclusivo per video/film SD e HD non dà il minimo problema.

Ciao

Visto che sei al cambio scheda magari vai direttamente su una serie 4000, così (se ti interessa) puoi avere l'audio pcm 7.1 attraverso la hdmi...
Dovresti stare sui 50 € per una 4350 o una 4550 passiva.

ma ovviamente è superiore alla 2600pro, vero?

certo che si, è superiore. ovviamente non aspettarti prestazioni da urlo sul fronte dei giochi. Questa è una scheda che da il meglio proprio in uso HTPC , visione di contenuto HD e di DVD.

se non ti interessa il passthrou dell'audio su HDMI secondo me è inutile andare su una serie 4000, inoltre da recensioni e benchmark (per rapporto di calore dissipato/prestazioni necessarie/temperatura GPU) si legge che il best-buy non è la serie 4000, ne la più potente 3670 ma proprio la 3650, perchè fa tutto come le altre, è estremamente stabile e dissipa molto meno calore delle sorelle maggiori.

ciao,

Mauro

grazie a tutti per i consigli, ne approfitto
ma se passassi ad nvida?
tipo la 9400GT sarebbe sufficiente per HD (sia h.264 che VC-1)?
http://media.msi.eu/main.php?g2_itemId=24926 questa l'ho trovata sui 50€ e mi piace perchè ha tutte e 3 le uscite (finchè non prendo il tv fullhd mi serve la vga per mappare 1:1 i 1360x768) anche se non ho capito se l'aletta eccede in altezza la sk (ho il case non troppo alto!!!)

grazie ancora e scusate il disturbo
ciao