• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

consiglio su scheda video

Un media center con la 7950? Non la vedo molto portata per quello scopo, anzi: processore video vecchio, scalda, è rumorosa. Le due ati sono leggermente meglio ma anche queste poco adatte, c'è di meglio spendendo 1/4 del prezzo.
Comunque non si capisce se gli altri componenti li hai già o li devi ancora comprare perchè se lo stai facendo da zero considera le nuove soluzioni integrate nella scheda madre, il chipset 780G AMD che integra una ATI 3200 o la controparte nvidia 8200, il primo con UVD il secondo con purevideo decodificano i nuovi formati HD senza gravare sul processore. Avrai un htpc efficace, silenzioso, fresco e lo puoi anche lasciare acceso 24h/24h, consumando all'incirca 50w in idle con la cpu giusta.

tutto il resto gia' c'e l'ho
mi manca solo la scheda video
guarda che la scheda video 7950 che dovrei comprare
e' una fanless solo per quello mi farebbe gola
ed ha video in
pero' sono intrigato dalle radeon 3850-70
grazie per avermi risposto
un saluto
vangullitt

Hai presente quanti watt dissipa quella scheda? Che sia fanless è positivo per il rumore ma non cambia il resto. Un conto te la ritrovi per le mani un conto acquistarla per quello scopo. Ovvio che la scelta è tua

Io per un HTPC venderei la scheda madre e ne acquisterei una con i nuovi chip integrati.

Se poi ci devi giocare il discorso cambia, ma se è solo per HTPC, 1000 volte meglio il chip integrato, che tra l'altro ti permette comunque di espandere il PC. Io ho una 3870 ma faccio un uso misto del PC, come scheda è molto silenziosa, e le prestazioni per un utilizzo HTPC sono anche troppo. Se attivo la codifica DXVA dei file mkv (HD) ho il processore al 3% e la scheda video fa tutto il resto, ma è pur sempre una scheda con ventola e che assorbe parecchia potenza. Quindi la scelta secondo me è molto semplice, dipende solo dall'utilizzo che ne vuoi fare.

diciamo che non disdegno qualche gioco ogni tanto
mi sa che mi orientero su una ati 3850
che ne dite?
ciao e grazie delle risposte
vangullitt