Consiglio su posizionamento surround posteriori

rolant

New member
Salve ragazzi,
innanzitutto allego una mappa della stanza con il posizionamento dei diffusori.
I surround laterali purtroppo li ho dovuti appendere al muro posteriore poichè lateralmente non avevo modo di farlo (finestre da un lato, dall'altro troppa distanza).
Con l'idea di fare delle tracce nel muro per eliminare gli antiestetici cavi vorrei avere qualche consiglio circa il posizionamento dei surround...ora sono appesi al muro a circa 110cm di altezza dietro il divano....
va bene cosi' ? devo alzarli di piu' ? grazie

Uploaded with ImageShack.us

vedo che è un 5.1, i surround non vanno alle spalle, quelli sono i surround back, ma lateralmente all'ascoltatore

kayama728 ha detto:
vedo che è un 5.1, i surround non vanno alle spalle, quelli sono i surround back, ma lateralmente all'ascoltatore

esattamente, ma il problema è che non posso metterli lateralmente, quindi volevo avere un parere su come posizionare i surround laterali posteriormente.

grazie.

Se non puoi fare altrimenti, posizionali come in figura. Purtroppo i panning fronte retro saranno falsati, visto che i diffusori non sono nella posizione corretta, ma se non hai alternative...

Io li ho a 1,80 da terra ed il risultato è ottimo.

L'ideale, in quella posizione , sarebbero dei dipolo, magari invertendo anche la fase dei singoli diffusori.

L'effetto che si ottiene fornisce un maggior effetto avvolgente, rendendo meno rilevabile la presenza fisica del diffusore.

Ciao

Quindi i surround vanno messi proprio lateralmente e non dietro? Io li metterò appunto ai lati del divano per motivi dovuti allo spazio disponibile, ma pensavo fosse una forzatura mia, non la scelta migliore :P

Vanno messi lateralmente o al massimo arretrati di 10° dall'asse orizzontale che passa per il punto d'ascolto.

Dietro al punto d'ascolto vanno messi i surround back in configurazione 7.1.

l'uso è esclusivamente ht.

allora visto che domani inizio a fare le tracce nel muro...ho deciso che li mettero' a 180cm da terra leggermente inclinati verticalmente (pochi °) verso il punto di ascolto...

grazie a tutti per le risposte

nordata ha detto:
Io li ho a 1,80 da terra ed il risultato è ottimo.

L'ideale, in quella posizione , sarebbero dei dipolo, magari invertendo anche la fase dei singoli diffusori...

Nordata come si fa a invertire la fase dei singoli diffusori?(siccome ho appena montato le dipolo klipsch...)

Bisognerebbe vedere come è cablata la singola cassa.

Le mie hanno un commutatore per passare da funzionamento monopolo a quello a dipolo ed un altro per l'inversione di polarità (entrambi comandabili anche tramite una tensione trigger, per poter adattare velocemente il tutto ad esigenze diverse (musica, film).

Il tipo di funzionamento però andrebbe scelto a seconda della posizione dei surround.

Nella configurazione 7.1 quelli laterali funzionano a dipolo e quelli posteriori a monopolo ma con polarità invertita.

Se vai a dare un'occhiata al manuale delle B&W DM7 troverai una spiegazioni ed uno schema di collegamento a seconda delle varie configurazioni, tanto per farti un'idea.

E' comunque facilissimo fare la prova a che con normali diffusori, basta collegare un dei due surround invertendo i cavi (ovvero il rosso al nero e viceversa, l'altro rimane giusto).

In questo modo si ottiene un suono molto meno localizzabile e diffuso.

Infatti il difetto di molti impianti casalinghi, specie se in ambienti non molto ampi e con i surround posti vicino al punto di ascolto è quello di rendere troppo localizzabili le sorgenti del suono.

E' un attimo fare la prova, tanto basta invertire un collegamento (non si rompe nulla :D).

Prova con un film in cui ci sia qualche scena di temporale con tuoni o altri rumori simili, vedrai che sembrerà un vero tuono.

Se, invece il suono è ben posizionato, ad esempio uno sparo, si sente ugualmente bene la direzione di provenienza, però un po' meno puntiforme.

Poi bisogna provare con il proprio ambiente ed i propri diffusori.

Ciao

Ultima modifica:
@Nordata
grazie per l'idea di invertire la fase dei surround....io li ho sul muro proprio sopra di me (ai lati naturalmente) e non avevo mai pensato a niente di simile...non vedo l'ora di provare nel fine settimana prossimo;)