e alla fine ho partorito... preso il DT50! molto bello, esteticamente impeccabile, qualità ottima, materiali finalmente degni.
Dopo qualche ora di utilizzo distribuita in due giorni non mi hanno convinto del tutto alcune cose:
- in SD la tv scala bene ma (probabilmente complice il mio segnale antenna non ottimo) la visione dei canali nazionali è mediocre sopratutto sulle reti RAI. Ieri sera però mi sono stupido nel vedere su Italia 1 un film e trovare una qualità d'immagine ottima, probabilmente dipende anche da quello che trasmettono.
- Ho provato la visione di un film in HD da HDD (The Avengers) e qui devo soffermarmi un attimo. Per la qualità d'immagine la fluidità, i colori ed anche il nero (che non mi ha deluso al buio seppur non paragonabile lontanamente ad un plasma) sono molto soddisfatto, per la riproduzione da HDD no...si perdono dei frame, qualche scattino, funzioni di pausa avanti indietro praticamente impossibili da usare (qualsiasi di queste funzioni fa ripartire da zero la riproduzione

), insomma la riproduzione da HDD va bene per il filmino delle vacanze, ma non per godere di un bel film e questo mi ha un po deluso, ho intenzione di provare anche da chiavetta USB e da SD. Ho provato la riproduzione anche dal mio macbook pro collegato in HDMI e qui la situazione scatti migliora!
- Per quanto riguarda la riproduzione in 3D non l'ho ancora provato perchè non dispongo degli occhialini, li ho trovati ad 85€ e non sono intenzionato a spendere questa cifra al momento.
- Funzioni Viera: tante, belle, ma non tutte usabili abbastanza per una tv praticamente top di gamma.
Il market Viera e le applicazioni si installano velocemente e si utilizzano con immediatezza, ma ad esempio per Vimeo e Youtube c'è un enorme limite...la riproduzione di video in 720p o 1080p scatta praticamente ogni 3 secondi per poi riprendere, rendendo di fatto i filmati inguardabili, ho provato anche collegandolo con il cavo ed avendo fibra ottica 10Mb non credo sia un problema di connessione, tralaltro mettere in pausa ed attendere (il buffering) non serve perchè a quanto pare con il tasto pausa si blocca oltre che la riproduzione anche lo streaming del video, dovrei in definitiva utilizzare il tubo ed altre applicazioni dedicate ai video come vimeo solo in sd il che ha davvero poco senso per quanto mi riguarda, per brevi filmati di bassa qualità non avevo bisogno di un 42" mi bastava il display del mio nexus o del mio macbook 13" vi pare?
- Viera Remote e funzioni DLNA: inizio dal DLNA provato solo in wifi e devo dire che ci sono applicazioni (per android) che funzionano molto bene, quindi sotto il profilo DLNA sono pienamente soddisfatto. Capitolo a parte per l'applicazione (android/iOS) di Panasonic "Viera Remote", comoda e funzionale, simpatica la funzione telecomando, non molto veloce con le immagini e i video, e anche stavolta abbiamo il limite della qualità video, ovvero file in 1080p o 720p sono praticamente da evitare (non-sense).
In definitiva ho approfondito queste funzioni, sicuramente ne vedrò delle altre, al momento il mio bilancio è positivo ma mi aspettavo qualcosina in più, spero che alcuni dei nei evidenziati siano corretti tramite un aggiornamento fmw da parte di Panasonic.
Come sempre accetto ben volentieri consigli, sopratutto su eventuali setting per luminosità contrasto nitidezza, al fine di confrontare un po la qualità percepita.