Consiglio su indecisione acquisto TV 4k 50"

ok, si va di 95.
Grazie per il supporto.

Il problema è che il 95 non si trova, c'è solo il 65", ma è troppo grande per me.

Devo vedere se riesco a farlo ordinare qui in negozio, ma neanche il sito samsung ce l'ha, sperando che non spari un prezzo esagerato.

Vediamo se lo trovo. Vi faccio sapere....ma la vedo dura.....

Grazie per l'aiuto.

Fino ad ora del 95 di 55" neanche l'ombra.

Mi butto sul Q80A 2021 QE55Q80AATXZT. Comunque è il 50 pollici ad avere il pannello va, mentre il 55 è un ips. Almeno stando a displyspecification.

Che si tratta di un ips lo dicono anche nelle domande e risposte su amazon:
https://www.amazon.it/dp/B08XZTZJDN?tag=casawifi-21&linkCode=ogi&th=1

Ma questo Q80A ips ha un buon se non ottimo livello di luminosità? potrebbe essere un ips dai toni scuri in base alle caratteristiche riportate sul sito samsung o altrove?

Le recensioni sul sito samsung ne parlano bene.

Avevi ragione sui 2 tipi di pannelli,
il Q80 che vende amazon è ips, a quanto riportato da loro;
mentre lo stesso identico Q80 che vende Ricciardi Expert è un va.

La prendo da Expert, ho il negozio a 2 passi.

P.S. ho chiamato Samsung per chiedere info sul pannello e mi hanno detto che sono informazioni riservate.
E che cavolo.......

Ultima modifica:
mi è arrivata la tv,
è un'ottima tv, le immagini sono ottime,
il telecomando non è poi così smart, va bene.........per me.......

come fare a capire se monta un pannnello ips o va??

In merito, un l'assistenza tecnica samsung mi ha risposto dicendo che con la tecnologia qled, la differenza tra un pannello ips e va non è pù rilevante. La tecnologia di riferimento è la qled. Il tecnico ha aggiunto che gli unici che possono sapere se la tv in questione monta un pannello ips o va è un centro assistenza smunsug, perchè loro le tv le aggiustano.

Ahaha Samsung è un mito ;)
A detta di alcuni youtuber sarebbe sufficiente toccare delicatamente l pannello acceso e se si illumina attorno al punto toccato è un VA

Quello che ti dice Samsung è una sciocchezza.
Mi pare di capire che hai preso 80a.
Per capire se è un va si può toccare il pannello e…lasciamo stare meglio di no.
Al buio spostati lateralmente e se cominciano a slavare i colori e il nero è un va.
Comunque se vi trovate bene scrivi che pannello credi che abbia e metti due righe delle vostre impressioni. Può servire ad altri.

ho effettuato le verifiche che mi avete suggerito,
non credo sia un pannello VA, è un pannello IPS.
toccando il pannello acceso non si illumina attorno al punto toccato, e i colori non slavano se mi sposto lateralmente al buio.
è probabile che il pannello VA sia solo del taglio da 50 pollici, come riportano le recensioni su amazon e come riporta displayspecification.
La prova l'ho fatta con immagine intelligente attivata, cioè l'IA regola automaticamente luminosità, nitidezza e contrasto in base all'ambiente.

La tv è una Qled Q80A 2021 QE55Q80AATXZT,
le immagini sono ottime, i colori sono brillanti, la luminosità non manca, l'audio è ottimo.

é un ottimo acquisto

Ok , grazie . Potrà servire ad altri.
Contento che tu sia soddisfatto.
Un consiglio: IA se ti piace va bene; a mia nipote piace molto a me meno ma togli la funzione eco se non lo hai già fatto.

L'ho già tolta la funzione eco,
Anche se vorrei trovare una calibrazione per capire se e meglio o peggio tenere attivata la modalità adattiva.
Se mi puoi indicare un link, postalo

Se è un ips deve essere uguale alla versione Nordamerica.
Prova con questi
https://www.rtings.com/tv/reviews/samsung/q80-q80a-qled/settings

Sono settaggi-quelli di rtings- che vanno bene in modalità film e che puoi utilizzare per le app di streaming.
La tv si ricorda che impostazioni immagine metti sulle app e gli ingressi che possono essere diverse dall'impostazione immagine della TV. per la tv va bene a mio avviso standard sempre che non vedi qualche film su un canale in hd.
Ti consiglio di mettere in manuale l'impostazione del movimento su Avanzate,mi pare e di giocarci un po; anche con il calcio devi trovare il miglior settaggio sempre su avanzate.
Adesso non ho davanti il samsung e quindi vado a memoria.
Comunque anche la modalità eco ha i suoi vantaggi e se ti trovi bene, sopratutto in modalità tv- lasciala.
Se togli la luminosità automatica su AI lasciala però inserita per il suono; dovrebbe avere un ottimo audio e con la AI è a mio avviso migliore.

Ultima modifica:
Ho provato questa calibrazione ma mi trovo meglio con immagine adattiva. Per quelle manuali che posso ancora regolare vedrò come impostarle.
Riguardo all'audio, ho regolato solo il volume. Quale sarebbe il comando per la AI?
Volevo dire che l'intelligent mode per il suono è l'unica che c'è

Ultima modifica:
Mi chiedo solo perché chiedere consigli su un forum tecnico e poi adottare modalità adattive/dinamiche che sono quanto di più lontano dalla visione corretta ci sia?

H Quale sarebbe il comando per la AI?
Volevo dire che l'intelligent mode per il suono è l'unica che c'è
AI per la luminosità comprende anche quella del suono.
Puoi disattivare AI per la luminosità e lasciare quella per il suono . Mi pare che il menu' sia in genrali.
pero' non vorrei che avessero fatto qualche modifica ai menu'/descrzione dal 20202 al 2021. Poi vado giu' e guardo il q95t.

Ho guardato; in Generali Impostazioni modalità intelligente io ho tolto solo la voce riguardante la luminosità e ho lascaito attive le altre 3 voci riguardanti il suono.
In effetti noi siamo un po' talebani..ma dopo aver tolto tutte le impostazioni al q80t di mia nipote ogni volta che ritorno trovo sempre l'effetto soap e la modalità intelligente inserita. Un po' li capisco; l'immagine è un più pop e se piace così..

Ok per il suono.

Per la tv di tutti i giorni, è meglio la modalità adattiva, mentre per le app per film ecc. é meglio quella calibrata.
Tutto qui

Beh s'intendeva la tv del ddt . Io uso standard e non mi faccio molti problemi se devo vedere sky tg 24 o la Gruber.Poi di giorno è comodo avere la massima luminosità. Magari cambio modalità , a volte, se guardo qualche film su un canale in HD al buio.
Sul 95t in ddt ho tolto la modalità intelligente ma ho lascato standard che è molto luminosa ma l'ho fatto da "purista" anche se mi rendo conto che ha i suoi vantaggi.
Capisco chi sul ddt lascia la modalità intelligente che compensa la luminosità della stanza.

signori vi riporto la mail di risposta di expert, customerservice riguardo al pannello della tv Q80A,
gli avevo inviato una mail prima dell'acquisto, la risposta mi è arrivata stamattina,

gli avevo chiesto che tipo di pannello montasse la Q80, ho sottolineato il modello da me citato,
ecco la risposta