Scusa, Speedy, guarda che non stai scrivendo un telegramma e non si paga a parole, è tutto gratis.
Non credi che un paio di parole di più forse potrebbero aiutare (ho già sorvolato sul titolo, pure lui troppo stringato e che avrebbe imposto lo spostamento della discussione, in futuro impegnati un pochino di più).
Nel mio intervento avevo fatto l'ipotesi che nel tuo giradischi fosse incorporato un preamplificatore fono, chiedendoti come sentivi.
Potevi, avendo anche il manuale del giradischi suppongo, leggere cosa c'era scritto sul medesimo, stesso discorso che avevo già fatto per l'ampli.
Comunque, sono andato io a cercare in rete qualche notizia sul quel giradischi (potevi provarci anche tu) ed ho avuto conferma che ha il pre incorporato, quindi non ti serve alcun pre fono esterno, anche perchè ho visto che utilizza una testina di tipo ceramico (probabilmente piezoelettrica) per cui non servirebbe a nulla un pre fono del tipo che si trovano normalmente in vendita, che sono per testine magnetiche, quelle piezoelettriche/ceramiche erano in uso qualche decennio fa e solo per usi economici
Ho anche visto il prezzo del prodotto, un pre fono appena appena discreto costerebbe come o più del giradischi.
Direi che puoi continuare ad usarlo, se poi ti interessa continuare ascoltare dischi in vinile appena hai messo da parte qualche soldino ne compri uno di quelli per Hi-Fi, ovvero con testina a magnete mobile.
Ultima cosa, quel tipo di testina lavora con pesi non indifferenti che rovinano abbastanza in fretta i dischi, pensaci su.
Ciao