Consiglio su film x tarare al meglio ....

è molto difficile, se non impossibile tarare un proiettore solo con un film...almeno scegli un film che conosci benissimo e cerca di vederci tutto quello che ti ricordi e come te lo ricordi.è chiaro che tutto sarà un po' empirico.ma meglio che niente. se li hai o se te li puoi procurare usa un dvd test tipo avia, dvd essential, o quello di afdigitale, puoi sempre usare se hai il dvd di guerre stellari episodio 1, se vai nella traccia audio c'è un Thx optimizer che ti consente di tarare luminosità, contrasto ecc...
se non lo hai so che c'è su internet e poi masterizzare.
meglio sarebbe usare i dvd precedenti o,solo se usi un htpc un programmino del tipo nokia test, dislaymate ecc...
 
Non troverai mai un film che ti consenta di calibrare l'impianto.
L'unica e' disco test con pattern possibilmente pal, e strumentazione adeguata (puoi cominciare con 2.000 € )
 
Io per quanto riguarda il colore amo tarare il mio tw100 con Manhattan o i 400 colpi, ovvero film in bianco e nero. Ti assicuro che e' molto piu' facile cogliere eventuali "incongruenze" cromatiche.

Carlo
 
CarloZed ha scritto:
Io per quanto riguarda il colore amo tarare il mio tw100 con Manhattan o i 400 colpi, ovvero film in bianco e nero. Ti assicuro che e' molto piu' facile cogliere eventuali "incongruenze" cromatiche.

Carlo

Non è sempre vero: potrebbe esserci un caso (e Manhattan mi sembra che sia uno di questi) in cui il B/N, ad esempio, è virato al seppia o al bluastro, proprio per scelte di fotografia. In questo caso si rischia di fare + danni che altro.
 
astro ha scritto:
Potreste consigliarmi qualche film per tarare al meglio (video e audio) il mio X1?

Grazie

Cosimo

il film che conosci meglio...
cmq, tendenzialmente, sceglierei due film: uno con ambientazioni all'esterno e uno in bianco e nero.

io di solito verifico le tarature (preventivamente effettuate con nokia test e eagle project, di solito) con true lies, la scena dell'inseguimento sul ponte (riportata anche negli spezzoni di eagle project).

cerco di vedere che i colori siano realistici e naturali e, mettendo in pausa una scena in cui si veda sia l'interno della limo che la strada all'esterno (molto chiara), cerco di tirare fuori il max dettaglio delle poltrone (molto scure) e della strada (molto chiara) giocando su luminosita', contrasto e gamma.

per l'audio, boh! tendenzialmente eagle project ma e' una vita che non lo tocco.
ciao
Gianni
;)
 
Top