• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

• JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Consiglio su diffusori tutti large

La regolazione del SUB la devi variare a seconda dei casi ,evidentemente hai regolato un taglio non idoneo,prova a cambiare la fase e la frequenza,per le casse che hai non credo ci siano problemi relativi a large o small;per la musica sarebbe meglio senza SUB

ma se lascio tutto in LARGE cometterei qualche errore?
In linea teorica assolutamente no perchè stai rispettando al 100% gli standard (escluso il THX).
In pratica è da vedere. Però, onsiderando le difficoltà che hai in basso, forse la soluzione LARGE è la migliore (già solo con l'eq la situazione potrebbe ribaltarsi).

Spesso capita che, soprattutto a volumi casalinghi spesso non alti, il basso dei film sembra stare indietro quando si regolano i volumi per la musica ma tutto sommato non è difficile dare quei 3db in più al canale sub quando si vedono i film (alcuni ampli credo che possano addirittura memorizzare i vari scenari). Io che ho il controllo del volume del canale LFE separato da quello del canale SUB ho dato 3db in più sull'LFE e quindi non mi perdo gli effetti in bassa frequenza.

Ciao.

chiaro_scuro ha detto:
Io che ho il controllo del volume del canale LFE separato da quello del canale SUB ho dato 3db in più sull'LFE e quindi non mi perdo gli effetti in bassa frequenza...

Quando ti riferisci al controllo del volume del canale LFE intendi sul sub o sull'ampli? Perchè sull'ampli ho trovato un'impostazione relativa al volume del canale lfe che ora è impostata a 0 db.
Grazie ciao

Sulla sorgente. Uso un HTPC e ho molte possibilità di intervento a livello di equalizzazione, controllo dei volumi, frequenza di taglio ecc. ecc..
Diciamo che nel tuo caso dovresti controllarlo sull'ampli anche se dubito che il controllo del volume del canale LFE che citi possa andare sopra allo 0 (molto probabile che vada solo in negativo). Se puoi andare in positivo allora prova ad alzare quel livello.

Prova anche a impostare sull'ampli la frequenza di taglio del sub a 40-50Hz e vedi cosa riesci ad ottenere dopo aver regolato il volume del sub come ti ho suggerito in altri post.

Ciao.

chiaro_scuro ha detto:
Prova anche a impostare sull'ampli la frequenza di taglio del sub a 40-50Hz e vedi cosa riesci ad ottenere dopo aver regolato il volume del sub come ti ho suggerito in altri post.

Infatti se taglio il sub a 50 Hz dall'ampli tutto funziona. Purtroppo mi hanno detto di non tagliare a 50 Hz perchè i miei diffusori (le delphinus) arrivano a 55Hz e quindi sicuramente già a 60-70Hz riproducono male le basse frequenze. E quindi avrei un buco tra i 50 e 70 Hz. A questo punto converrebbe considerarle LARGE perchè sarebbe la stessa cosa del sub tagliato a 50Hz e diffusori su SMALL. Allora mi è stato consigliato/imposto di porre il taglio minimo nel sub a 80 Hz e i diffusori su SMALL. Purtroppo nell'ampli non ho la possibilità di intervenire su un taglio compreso tra 50 e 80 Hz. Devo per forza considerare questi due valori (50 o 80 Hz).
A questo punto non sò se mi hanno consigliato male oppure è giusto.

Ciao

Guarda che il taglio a 50Hz non è netto. Non è che a 51Hz non esce niente dal sub ed esce tutto dai frontali. Con un taglio a 50Hz molto probabilmente a 60-70Hz il sub scende di 5-6db e non è detto che nel tuo ambiente non ci possa essere un rinforzo proprio intorno a quelle frequenze che alla fine appiattisce la risposta (facilmente metterai anche il sub 2-3db sopra il normale e recupererai anche di più quel buco).

L'ideale sarebbe fare un misurazione (già con il microfono del tuo ampli collegato ad un computer puoi iniziare a capire un po' cosa avviene nel passaggio di consegna tra sub e diffusori).

Comunque le cose si stanno facendo un po' più complicate e se non te la senti lascia tranquillamente i diffusori su large che di sicuro non fai male.

Ciao.

chiaro_scuro ha detto:
L'ideale sarebbe fare un misurazione (già con il microfono del tuo ampli collegato ad un computer puoi iniziare a capire un po' cosa avviene nel passaggio di consegna tra sub e diffusori)...

Ho provato a collegare il microfono al pc ma non funziona. Mi dice che il segnale è troppo basso. Volevo utilizzare truerta però l'unico microfono che mi riconosce è quello del karaoke, ma penso che non vada bene per effettuare una misura. Cmq dopo tante prove sono arrivato alla conclusione che se metto la frequenza crossover sull'ampli a 50 Hz posso alzare il volume del sub anche oltre la metà e il basso è pulito e senza sbavature. Appena imposto la frequenza crossover a 80 Hz ho il rimbombo. Chissà cosa succede? Secondo me sarà anche l'ampli.

chiaro_scuro ha detto:
Uso un HTPC e ho molte possibilità di intervento a livello di equalizzazione, controllo dei volumi, frequenza di taglio ecc. ecc..

Non vorrei andare fuori tema però anch'io possiedo un HTPC, un toshiba qosmio g40. Eventualmente comprando una scheda audio ottima, es. tipo come quella che hai tu (fireface 400 sempre se ce l'hai ancora) avrei la possibilità di bypassare l'ampli collegandola agli ingressi multicanale analogici? In questo modo dovrei avere molte più possibilità a livello di regolazioni? Ciao grazie

se metto la frequenza crossover sull'ampli a 50 Hz posso alzare il volume del sub anche oltre la metà e il basso è pulito e senza sbavature
Questo avviene perchè sotto i 50Hz il tuo sub è meno sensibile e il anche il tuo orecchio è meno sensibile e quindi per ottenere la stessa pressione sonora reale e percepita sei costretto ad alzare il volume del sub (è il motivo per cui ti ho detto di provare un frequenza del crossover bassa). Ovviamente bisogna vedere se il suono che ne esce sia bilanciato e non ci siano buchi evidenti nella risposta (senza equalizzazione i buchi evidenti si sono quasi sempre ma se a questo aggiungi anche un buco dovuto ai limiti dei diffusori allora non avrai buchi ma crateri). Il fatto che a 80Hz invece è un rimbombo totale il motivo è dovuto principalmente alla maggior efficienze del sub in quelle frequenze e all'ambiente che probabilmente pompa molto di più sopra i 50 Hz.

l'unico microfono che mi riconosce è quello del karaoke, ma penso che non vada bene
Effettivamente non va bene ma qualche indicazione la può dare soprattutto nel confronto impianto senza e con sub. Se ti va posta qualche rilevazione con e senza sub su imageshack e vediamo se si possono ottenere delle informazioni utili.

avrei la possibilità di bypassare l'ampli collegandola agli ingressi multicanale analogici?
Se l'ampli ha gli ingressi multicanale si. Io esco dalla scheda sonora con 8 canali ed entro con 5 canali sull'ampli multicanale, 2 sull'ampli stereo e 1 verso il sub.
Non per scoraggiarti ma tieni presente che ci vuole un certo impegno per far funzionare il tutto. In ogni caso non sarai un pioniere e quindi potrai andare avanti molto più spedito rispetto a me e ad altri perchè io, come immagino altri, potremmo darti le dritte giuste per fare delle buone misurazioni e impostare correttamente l'HTPC.

Ciao.

chiaro_scuro ha detto:
Effettivamente non va bene ma qualche indicazione la può dare soprattutto nel confronto impianto senza e con sub. Se ti va posta qualche rilevazione con e senza sub su imageshack e vediamo se si possono ottenere delle informazioni utili...

Grazie per la disponibilità. Cmq ho riprovato con il microfono dell'ampli e adesso funziona. Ho installato dei nuovi driver sul portatile. In questo fine settimana ho visto molti post e mi sono scaricato la guida di room eq. wizard. Potrei utlizzare questo programma per effettuare misurazioni in ambiente?
Però non mi è chiaro quando dici di fare misurazioni con e senza sub. O per lo meno come potrei fare a far intervenire il sub durante la fase di misurazione?
Grazie

Potrei utlizzare questo programma per effettuare misurazioni in ambiente?
Io, come tanti altri, uso proprio roomeqwizard (REW).

come potrei fare a far intervenire il sub durante la fase di misurazione?
Sfrutta l'uscita digitale dalla scheda sonora del portatile (se lo permette). Il sintoamplificatore gestirà il segnale come quello proveniente da un qualsiasi lettore dvd collegato in digitale e quindi da lì puoi scegliere se mettere i diffusori in large o small e di conseguenza se far partecipare il sub alla riproduzione sonora. Usando le uscite analogiche della scheda audio del portatile e quindi gli ingressi analogici del sintoamplificatore è difficile poter effettuare il bass management (dipende dal sintoamplificatore).

Ciao.

chiaro_scuro ha detto:
Io, come tanti altri, uso proprio roomeqwizard (REW)...

A proposito di REW ho letto il manuale ma una cosa non mi è chiara: c'è il rischio di rovinare seriamente i diffusori durante la misurazione?
Avevo letto su altri post di utilizzare un fonometro (che non ho) per valutare il livello di emissione dei diffusori durante il segnale di prova per evitare di danneggiarli.

Inoltre ieri sera ho potuto constatare che il diffusore che mi dà fastidio è quello posizionato in un angolo. Finora l'avevo posizionato a 60 cm dalla parete posteriore e a 30 cm da quella laterale. Ma mi sa che quella laterale mi sta creando più danni. Infatti posizionando il diffusore ad un metro dalla parete laterale iniziano ad attenuarsi i problemi che però sono sempre evidenti.
Ciao

c'è il rischio di rovinare seriamente i diffusori durante la misurazione?
Se non sai quello che stai facendo, si.

Allo stesso tempo non è difficile evitare il danneggiamento.
Potresti regolare il volume del microfono in modo tale da vedere su REW una pressione sonora della rumorosità ambientale di 30-40db (30db se vivi in campagna e 40db se vivi in zona non troppo rumorosa). Poi inizi a fare le misure tenendo il volume dell'ampli molto basso e lo alzi man mano fino ad arrivare a un picco di 70-80 db. In pratica hai un 30-40 db di segnale utile, più che sufficiente per fare una misurazione accurata e allo stesso tempo senza rischiare niente.

Orecchionicamente puoi regolare il volume in modo tale che lo sweep in gamma media, dal punto di ascolto, inizi a diventare fastidioso.

Ogni volta che fai delle misurazioni o provi dei filtri metti il volume dell'ampli molto basso per vedere che non ci siano problemi (non è raro trovarsi a sparare del segnale distorto a manetta che può bruciarti i tweeter nel giro di qualche secondo) e solo dopo alzi al volume desiderato. E' solo una precauzione ma non costa niente e ti può proteggere il portafoglio (e le orecchie).

Ciao.