Consiglio su diffusori da incasso

izampa

New member
Salve,

sono in procinto di progettare il mio primo impianto home theater e avrei bisogno di un consiglio sulla scelta dei diffusori.
Per motivi estetici vorrei installare dei diffusori in-wall (non troppo grandi) ma SOLO se la qualità sonora dell'impianto non precipiti drasticamente.

Secondo la vostra esperienza è una soluzione fattibile ?
Posso montarli sia per i frontali e centrale che per i posteriori ?
Quali sono marche e modelli da preferire ?

Grazie a tutti.
 
scusami izampa se mi "impadronisco" del tuo thread, ma invece di aprirne uno nuovo con lo stesso titolo mi sembra più utile proseguire questo.

Mi sto scervellando nella scelta dei diffusori surrond da incasso per la nuova casa. Considerando che la casa sta subendo una profondissima ristrutturazione (al momento ci sono i muri al grezzo, senza intonaco), ho parecchio magine di manovra...

Stavo cercando un diffusore (possibilmente) rotondo, e con tweeter orientabile.
Ho trovato diversi modelli del genere, ma c'è sempre una cosa che non capisco e che vorrei chiedervi:
visto che si tratta di un'installazione "a muro" (non nel controsoffitto di cartongesso), tutti le installazioni a muro richiedono la presenza del "BACK BOX" (magari quello specifico per la marca e modello) dietro al diffusore??? oppure è sufficiente creare la "nicchia" nel muro ed il diffusore suonerà bene??

Un'ultima cosa... tra i diffusori che ho visto, l'unico venduto con il box "posteriore" bello e pronto è l'Indiana Line serie SQ (205 e 206), solo che non mi convince molto perchè non ha il tweeter orientabile e mi pare più grigio che bianco...
Conoscete altri modelli già forniti con il box tipo l'Indiana Line?

Scusatemi ma nel campo "in-wall" sono abbastanza ignorante :(
 
@ baffonso:
Se può esserti utile la mia esperienza con delle b&w: per ogni diffusore mi sono fatto scavare una nicchia dai muratori (la profondità può variare in base alle specifiche dei diffusori), poi ho rivestito i lati interni della stessa in legno, ho fatto murare i controtelai dei diffusori, ho ricoperto tutte le superfici interne con della semplice ovatta, infine ho montato i diffusori sui loro controtelai.

@izampa:
Ho avuto per 10 anni l'impianto 6.1 che vedi in firma. I 6 diffusori erano tutti in-wall.
Grandi soddisfazioni per me che ero (e rimango) un neofita, ma non aspettarti l'eccellenza. ;)
 
Top