• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Consiglio su connessioni.

Daniele72

New member
Ringraziando anticipatamente chi mi aiuterà, illustro la mia domanda.
Il mio impianto e' il seguente:
Tv : Panasonic 55vt30
Sintoampli: Marantz Sr 6004
Xbox360
Lettore bluray
Decoder SkyHd

Devo collegare tutto l'insieme qual'e' il modo migliore o più professionale per non perdere qualità audio/video

Grazie

Video: Utilizzare un cavo HDMI per collegare alla TV ogni singolo apparecchio

Audio: collegare via HDMI ogni singolo apparecchio al Marantz, e da qui un ulteriore HDMI verso la TV

:eek: Non sono troppi?
Basterebbe che tutte le sorgenti
Xbox360
Lettore bluray
Decoder SkyHd
siano collegate in hdmi al sinto, e dal sinto un hdmi in uscita verso la tv.

Un negoziante mi ha parlato di toslink per l'audio.....come dovrei procedere.

Dimenticavo ho una distanza di circa 2 metri tra Tv e sinto. e 1,5/2,00 m tra il sinto e le sorgenti

Il toslink è il cavo ottico, ci passa solamente l'audio.
Ma dato che sul cavo hdmi passa sia audio che video non vedo perché devi usare l'ottico...
in teoria ti bastano solo 4 cavi hdmi, per la lunghezza vedi tu ;)

ReQ1982 ha detto:
:eek: Non sono troppi?...

No, non sono troppi! Le due scelte sono alternative tra loro. Per avere i migliori risultati video le sorgenti vanno collegate direttamente al televisore. Per avere le migliori audio vanno collegate all'ampli.

Nel caso ci fossero sorgenti con due HDMI (come recenti BDP di alta gamma), si possono avere le condizioni migliori possibili sia in audio che in video collegando direttamente e contemporaneamente sia TV che ampli.

Ha comunque senso fare collegamento HDMI alla TV e digitale coassiale o ottico all'ampli per quelle sorgenti che non richiedono elevata banda audio, come ad esempio il ricevitore Sky. Ciò non ti obbligherebbe, tra l'altro, ad accendere sempre l'ampli per vedere programmi da tali sorgenti, dato che l'HDMI porta alla Tv sia video che audio (che puoi silenziare se usi l'ampli collegato con cavo digitale coassiale/ottico)

Basta provare e scegliere ciò che soddisfa di più le proprie esigenze :)

Ultima modifica: