Ciao lanzo,
visto che mi hai costretto ad intervenire arrivo e ti insulto un po'!
A parte gli scherzi magari riesco a darti qualche dritta utile: anche io da un lato sono completamente "finestrato"

.
IMHO per i surround hai 2 disposizioni possibili:
1. Su un supporto che a quanto leggo hai già costruito
2. su mensola inclinati verso il basso, ma secondo me qualitativamente è la scelta peggiore delle due.
Per le finestre l'unica cosa che puoi fare (se non vuoi attaccarci sopra i piramidali

) è appendere dei tendaggi pesanti: io ho seguito questa strada, qualcosa fanno in medio/alta frequenza ma non troppo.
Meglio quindi se ruoti i diffusori verso il centro della stanza in maniera da evitare riflessioni troppo accentuate sulle vetrate (va beh che con tutto quel muro spoglio dall'altra parte...).
Puoi anche farti uno sweep 1000-16000Hz con coolEdit o simili, in stereo, lo masterizzi su CD, ti metti esattamente nel punto di ascolto con i diffusori equidistanti e li ruoti verso il centro sinchè non senti lo sweep provenire sempre dallo stesso punto, al centro dei due diffusori.
Occhio però ad andarci piano piano col volume o bruci i tweeter, per sicurezza cerca di stare sotto 1W di potenza sparata nei diffusori.
Riguardo ai pannelli io ne metterei una buona dose subito dietro i diffusori, e l'ideale sarebbe metterli anche sui muri laterali, ma con quelle finestre...non saprei come fare!