Consiglio su collegamenti

Dunque, leggendo qua e là man mano apprendo nuove cose, probabilmente ai più di voi estremamente scontate.
Ho letto ad esempio che ogni amplificatore va bene con alcuni diffusori, ma non con tutti. Quasi come se ci fosse un diffusore dedicato ad un amplificatore e viceversa.
Quindi le mie "vecchie" infinity potrebbero andare bene con l'HK che ho ora ma non allo stesso modo con l'onkyo di cui si è parlato?O parliamo di differenze dedicate all'orecchio allenato ed espero?

Dico questo perchè, se non erro, già ci sarebbero ( condizionale d'obbligo vista la libera scelta di ognuno di noi ) dei legami da non trascurare nella scelta dei diffusori frontali e centrale, non solo della stessa marca ma anche della stessa gamma; in più si aggiunge anche questo legame con l'amplificatore!? Insomma di libera scelta resta davvero poco!
Ero rimasto affascinato dal discorso sulle Quadral Quintas e mi domandavo quale fosse il miglior modo per sapere quale ampli farebbe al caso loro ( al di là dell'ascolto diretto del sistema ).
 
giorgio81 ha detto:
Ho letto ad esempio che ogni amplificatore va bene con alcuni diffusori, ma non con tutti. Quasi come se ci fosse un diffusore dedicato ad un amplificatore e viceversa.

No, il discorso è differente. Amplificatori e diffusori hanno suoni "propri". Il modo in cui il suono dell'ampli si unisce a quello delle casse è una delle cose più soggettive che ci siano. Solitamente, ad esempio, a casse molto asciutte, taglienti, come suono si abbina un amplificatore un po' più morbito, per compensare. O viceversa. Ma a te potrebbe pure piacere il suono ipertagliente. Oppure potresti cercare un suono morbido e pastoso. Come abinare le due cose dipende unicamente dai tuoi gusti, è per questo che si consiglia sempre di fare delle prove d'ascolto prima di comprare.
 
Considerando che l'Oppo 980 fa le decodifiche ac3 e dts e che il tuo attuale sintoampli ha gli ingressi 5.1,prova a prendere le casse centrale posteriori e un sub,e vedi se il tutto ti garba.Poi penserai a cambiare ampli,se sarà il caso.
 
@Mino Topan: Perdona l'estrema ignoranza di base, ma su quali basi mi dai questo consiglio?:confused: In altre parole e soltanto per avere le idee più chiare, che collegamento ci sarebbe tra oppo ampli e casse?In che modo dovrei procedere secondo te?
Ovvio che per uno che ne capisce più di me basterebbe il tuo post a capire, ma per la mia situazione, ti chiedo cortesemente di spiegarmi un po' più semplicemente.:)
Grazie

Ps: volendo aggiungere qualcosa, avreste qualche consiglio sul canale centrale, stando all'ampli che mi ritrovo, ai frontali ed al fatto che utilizzo il tutto per BD e PS3 ( non sdegnerei a quel punto neanche un maggiore utilizzo per musica, prevalentemente classica )?
 
Ultima modifica:
Già, ho pensato solo alla PS3 ma non al lettore dvd.
Quoto Mino
Prenditi 3 coppie di cavi analogici (rosso e bianco) e colleghi le uscite analogiche dell' oppo agli ingressi analogici dell' ampli. Le codifiche verranno effettuate dal lettore e tu avrai il 5.1 guardando film. La play la usi in stereo.

Per il centrale, stessa serie dei frontali. Nel fronte anteriore serve la coerenza timbrica, altrimenti ci si ritrova con voci e suoni che cambiano durante i panning orizzontali.
 
Capito.L'unico problema sta nel fatto che io l'Oppo lo uso come lettore cd dell'impianto stereo.Per la visione dei dvd uso la PS3. Avevo un lettore cd Teac con il quale erano molti di più i cd che non leggeva, e dovevo stare lì a togliere e mettere il cd decine di volte, di quelli che riuscivo ad ascoltare. Così, una volta avuta la PS3, ho deciso di utilizzare l'oppo come lettore cd date le sue buone qualità anche in quel campo.
Di conseguenza l'oppo è già collegato in analogico all'amplificatore.
A questo punto credo che l'unica cosa da fare resta quanto detto all'inizio della discussione: cambiare ampli e magari prendere per ora un centrale della stessa timbrica ( che vorrebbe dire? stessa marca dei frontali? ).
 
dubbio

Chiedo a qualcuno di illuminarmi circa l'eventuale vantaggio che potrei trarre dall'acquisto di questo amplificatore ( ottimo rapporto qualità prezzo, a quanto mi è parso di leggere ):
http://www.playstereo.com/product_info.php?products_id=1071

In parole semplici, mi sembra di capire che trattasi di un amplificatore più "compatto" rispetto al mio ( non gestisce radio, e probabilmente altre opzioni accessorie ). Sbaglio di grosso? A quel prezzo, potrei trarre un cospicuo vantaggio, visti i problemi che ho con il mio vecchio ampli?
 
Data la mia ignoranza. ti pregherei cortesemente di spiegarmi il motivo, così, per semplice curiosità; magari in questo modo, un'altra volta, eviterei di chiedere.
gras
 
Partendo dal presupposto che è la prima volta che lo vedo, quindi mi baso solo sulle specifiche, con 10watt a canale non so cosa ci piloti, sono molto pochi (le casse della mia tv sono da 10 watt, ed è un normalissimo lcd). Un diffusore normalmente almeno una trentina di watt la vuole. Quindi penso che sia pensato per un qualche uso specifico (che però ignoro), e non per il normale utilizzo home theatre/musica.
Ma sono amplificatori che non conosco, quindi non vorrei dire cacchiate
 
Top