Consiglio su cambio TV...SONY HX855????

Ti hanno colpito i neri al negozio...guardali al buio e vedi se il nero ti colpisce!

bhe certo so che al negozio con tutte luci e i pannelli glossy che hanno ste tv non fa testo...però bho son quasi convinto che anche al buio non siano da buttare...comunque io son poco di parte poichè odio LG in tutto cio che produce...
 
[CUT]...ad esempio il modello xL9500 infinia è fenomenale come livelli di nero infiniti davvero ottimi anche se sono dell'avviso che non basti avere livelli di nero molto bassi...ma bisogna anche vedere gli oggetti in sfondi scuri e i dettagli...se c'è perdita di dettaglio non va bene...personalmente posso dire che in quel discorso il mio d7000 si divora il mio vecchio sony ex720...i livelli di nero nel sony non erano male ma c'era perdita di dettaglio nelle scene scure e non erano assolutamente al livello del samsung...i colori invece erano meno sparati ma molto piu pieni cioè piu realistici.
Mentre nell'HX855 non c'è perdita di dettaglio nelle scene scure?..confermate?

P.S: per chi si chiedeva se i nuovi occhiali in titanio fossero compatibili con le altre serie, la risposta è si. Ultime righe dell'articolo: http://www.tuttodigitale.it/news4516_sony_bravia_2012_i_dettagli_da_tokyo.html
 
Ti hanno colpito i neri al negozio...guardali al buio e vedi se il nero ti colpisce!


Mauro non ha mai avuto più ragione!! Ai centri commerciali sembrano tutti super-neri, se devo essere sincero quelli che colpiscono di più sono i Samsung in quanto il loro tipo di glossy è quello che aumenta maggiormente il nero percepito, anche più dei Sony... certo, il tutto però con luci sparate o fino alla quasi penombra.

Quando poi si scende in penombra o "peggio ancora" al buio ecco che è il nero effettivo che la fa da padrone, i filtri non contanto più (cosa filtri? non c'è luce..) e tutti i nodi vengono al pettine. E la situazione si inverte: i Sony, parlando di tecnologia led, sulla profondità del nero, ad oggi, scavalcano tutti gli altri (e alla fine anche considerando i plasma credo solo Panasonic e qualche Samsung facciano meglio, lasciando stare gli "antichi" kuro.. :p )

L'altro giorno ero a un MW ed erano arrivati sia i nuovi Panasonic led che gli LG full, posizionati entrambi in saletta semioscurata (non buio totale ovviamente): personalmente non riuscirei più ad utilizzare nessuno dei due ora che sono abituato al 920, e credo si troverebbe nella medesima situazione anche chi arrivasse da 855 o da un buon plasma. Anche avessero (e qui uso un GROSSO condizionale) maggiore "pulizia" di immagine, colori più ricchi e fedeli, maggiore angolo di visione etc etc (pannello IPS), nella visione "cinematografica" (che è rigorosamente al buio!) la profondità del nero e il livello di contrasto sono troppo importanti e determinanti nella qualità dell'immagine e resa complessiva.

Voglio dire, in una scala di valori che tengano conto delle varie caratteristiche dell'immagine, nero e contrasto è riconosciuto abbiano maggiore "peso", quindi fino a che le luci sono accese i vari filtri possono "compensare", quando le luci calano però non c'è "trucco" che tenga.

E il tutto è confermato dai dati rilevati: considerando il valore di nero (intraframe, scacchiera ANSI...) riportato dalle recensioni, è vero che fra 0,02 e 0,01 non c'è troppa differenza "ad occhio" (per limiti fisiologici di percezione) ma fra 0,01 e 0,04-0,05 al buio non c'è paragone e l'impatto è molto, troppo diverso! :)
 
Ultima modifica:
[CUT]...considerando il valore di nero (intraframe, scacchiera ANSI...) riportato dalle recensioni, è vero che fra 0,02 e 0,01 non c'è troppa differenza "ad occhio" (per limiti fisiologici di percezione) ma fra 0,01 e 0,04-0,05 al buio non c'è paragone e l'impatto è molto, troppo diverso!
Questi valori a quali tv si riferiscono? Tra Sony HX855 e Samsung ES8000 come siamo messi?
 
ma secondo me gladiator dicendo quei valori si riferiva a qualche plasma vedi vt20-vt30 o vt50....poichè quei livelli di nero son difficilmente raggiungibili da un lcd...tra sony hx855 e es8000 abbiamo 0,4-0,5 per il sony...mentre 0,10-0,11 per il samsung (che ha peggiorato non di poco il livello del nero rispetto ai modelli 2011)...mentre il d8000 sta a 0,3 e il d7000 a 0,4...quindi il local dimming (anche se non plus come x i modelli USA) posso dire che funziona...anche perche mio fratello ha il d5000 che gli ho venduto io e non e al livello del d7000 il nero..seppur discreto...
 
Non parliamo di local dimming sui Samsung per favore! E' un dimming completamente differente tutto via software, non è come i dimming di Sony e Toshiba.
 
cmq avevo una domanda rivolta in generale a tutti...ma specialmente a mauro che mi sembra sia sempre ben aggiornato sui modelli recenti di TV :D Io ho trovato questo modello philips precisamente il philips 40PFL5507...ora vedendo le varie rece in giro scopro con piacere che è una tv mid range ma che e pronta a battere anche i vari modelli di fascia top phlips...prende sempre 5 stelle qualsiasi recensione che ho visionato...3d da favola (leggermente migliore dei samsung visto il pannello sharp uv2a),tempo di risp velocissimo,input lag 33ms,qui xo ci andrei coi piedi di piompo dato che non ho trovato dei dati affidabili secondo me dire 33ms e troppo vago...poi contrasto di 5000:1 !!!! insomma praticamente non ha difetti a parte il suono scarso e il telecomando plasticoso e dato che costa molto meno del hx855 ci sto facendo quasi un pensiero su...su internet sta a 643 invece qui a modena alla coop fanno un offerta e la danno via x 650...ora l'unica cosa che mi fa esser diffidente e x il moto...come si comporta lìinterpolazione dei philips? crea molti artefatti/input lag??? xhe mi interessa molto avere un moto che crei pochi artefatti e che sia il meno possibile artificioso anche nei movimenti (e questo mi sembra che sony rispetto a samsung lo faccia meglio)....insomma passando dal ex720 (100hz) al d7000(200hz) ho notato come il d7000 è molto piu veloce nei panning e nelle immagini veloci ma però non e un bene nel senso che dona un senso di soap opera fastidioso che mi pare che il sony non aveva....
 
Dunque quel Philips non l'ho visionato ma posso dirti una cosa. I Philips con pannello avs Sharp sono OTTIMI. Ottimo nero, contrasto, velocità del pannello (è tra i migliori pannelli dopo S Lcd e S pva). Hanno un ottimo 3D e un buon input lag. L'unico problema dei Philips, come lo era ad esempio per l'8606 e il 9706 è il filtro di movimento. Qui Philips dà il peggio di sè...nel senso che già da un paio d'anni il filtro di movimento dei Philips è quasi il peggiore in commercio. Troppa interpolazione, troppo effetto soap opera e artefatti in movimenti veloci.
Ora non so' quest'anno com'è la situazione, ma spero che con i cinesi un passo in avanti è stato fatto. Se si tiene la tv con filtro di movimento disattivato(come puoi leggere dalle recensioni, nei philips è sempre spento), i Philips non hanno nulla da invidiare alle altre case come resa complessiva!
I Philips con pannelli LG invece non sono all'altezza di quelli con pannelli Sharp.
 
si so che i pannelli philips che montanto sharp asv sono un tot buoni...ma il 5507 non monta un asv...ma un raffinamento di quest'ultima che si chiama uv2a...sempre di sharp,da quello che so agisce anche quest'ultimo sul controllo del movimento delle molecole dei cristalli liquidi,pero a differenza dell asv sfrutta uno speciale materiale che rispondeai raggi UV (raggi ultravioletti): cambiando la direzione della radiazione UV, cambia l’allineamento delle molecole LC,con conseguenti vantaggi; miglior contrasto,miglior nero,tempi di risposta piu veloci ecc...cmq sicuramente i pannelli sharp o philipa in ambito lcd sono i piu veloci in termini di reattività con i loro pannelli e subito dopo c'è la sony...che ha pannelli cmq molto rapidi anche se non utilizza pannello uv2...o asv...ad esempio il philips serie 7000 è un ips dunque montato da lg ed è inacettabile sia come tempi di risposta che come contrasto e liv. del nero....un altra cosa che devo dirti è che vero il fatto che il local dimming via software che usa il d8000 in europa e solo via software....ma il local dimming plus che è montato invece sul d8000 nel mercato americano non è software ma bensi hardware e si è visto che fa la differenza....cmq come nero sony e philips rimangono sopra...una domanda invece che ho da farti e questa; che diavolo di pannello monta l'hx 920???perche su certi siti ho letto che è il primo sony ad aver scritto pannello prodotto da sony...e non joint venture con samsung ecc...so che è un spva...però di preciso non ne sono sicuro...tra l'altro la cosa curiosa è che risulta ad oggi essere il miglior lcd in assoluto come angoli di visuale l'hx920...mentre l'hx855 e buono ma nella norma come tutti i pva panel....per questo che sono incuriosito e vorrei capire meglio piu precisamente che pannello monta il 920...
 
Montano lo stesso pannello HX855 e HX920, cambia il tipo di illuminazione, edge led con local dimming il primo e Full led il secondo!
Il pannello è S-lcd psa va di ultima generazione fatto dalla joint venture tra Sony e Samsung!
Gli angoli di visione dei 2 Sony sono identici!
 
Montano lo stesso pannello HX855 e HX920, cambia il tipo di illuminazione, edge led con local dimming il primo e Full led il secondo!
Il pannello è S-lcd psa va di ultima generazione fatto dalla joint venture tra Sony e Samsung!
Gli angoli di visione dei 2 Sony sono identici!

guarda in questo devo dissentire...perchè sia la rece di flatpanels che la rece di digital versus e hdtv test parlano di angoli visuale nettamente migliori sul hx920...poi ho anche trovato una discussione su avsforum dove si parlava di angoli di visuale migliori su hx920...ora non so se centri il pannello ma è un dato di fatto mi pare di capire...hx 920 ha angoli di visuale migliori del hx855...anzi mi sento di dire che il 920 ha i migliori angoli di visuale in ambito lcd...pare batta anche gli ips...
 
Ti riporto dal teardown di FullHD.gr

The KDL-46HX850 BRAVIA who arrived in FullHD.gr, is the product market. The Sony does not like to make samples and correctly, in our view.

It uses panels of the series 'FQL' [FQLR460LT01] which costs about $ 1500.

This means common genes with the previous series HX920, which used the same panel of 'family'.

Se ha angoli di visione maggiori probabilmente è per il fatto che sia full led, io so' cmq che hanno lo stesso angolo di visione...
 
si si pare sia simile di fatto il pannello xò allora perchè tutte le recensioni che ho visionato fino ad adesso dicono che sia migliore l'angolo di visuale? perchè quando inizialmente l'ho letto su digital ho pensato....vabè loro ne sparano di cavolate a volte...però dopo che lo leggo su 4 rece diverse...bho...magari lo scrivono perchè gli fa piu comodo che i clienti acquistino il 920 dato che vale di piu..ahahah che ne so...
 
Digitalversus ha sparato una cavolata colossale sul pannello dell'HX855 :D
Quello che so' di sicuro è l'S lcd psa va di HX855. Se l'HX920 non avesse questo pannello dovrebbe essere un classico S pva...Ma in tal caso non mi spiego quegli angoli di visione. Calcola io vedo ogni tanto l'HX855 sbracato sul divano parecchio di lato alla tv e noto sono un nero di poco meno profondo...Quindi l'angolo di visione a mio parere è ottimo!
l'Spva HQ lo monta solo il D8000 e lo ZL1.
 
come al solito bisogna correggere l'entusiasmo di mauro.
come dice anche il testo da lui riportato 920 e 855 non montano lo stesso pannello, ma uno della stessa famiglia. Mauro tu sei uguale a tuo padre/fratello? Simile non vuol dire uguale :)

Ovviamente resta un gran pannello con un buon angolo di visione, probabilmente inferiore nell'855 proprio per via della tecnologia differente.
 
Stessa famiglia vuol dire allora S lcd. Entusiasmo di che? sto rispondendo ad una semplice domanda!
Cambia solo allora il fattore Full led, edge led. Il teardown però afferma che il pannello che è simile a quanto pare dell'HX855 e 920 è diverso nell'HX820...a questo punto non so' l'HX820 che pannello monti.
 
"entusiasmo" nel senso che sei spesso impreciso quando decanti le lodi del tuo gioiellino.
hai scritto "Montano lo stesso pannello HX855 e HX920" e non è vero, sono simili, della stessa famiglia ma non uguali.
e hai scritto "Gli angoli di visione dei 2 Sony sono identici" e qui io non ne sono sicuro ma non credo sia come dici, il 920 dovrebbe avere un angolo di visione migliore, infatti poi ti sei corretto... vabbè son dettagli cmq dai
 
Mamma mia che puntiglioso! Non stavo decantando il mio gioiellino, ma stavo rispondendo ad una domanda ;)
Mi ricordavo la frase di fullHD.gr in un modo, poi sono andato a rivederla e dice "stessa famiglia", ma non dice nè uguale nè diverso. Dice solo DIVERSO dall'HX820. Quindi bisogno capire bene quali sono. Ora mi informo un pò. So' sicuro solo quello dell'HX855.
 
(stessa famiglia vuol dire non uguale)
sì sono puntiglioso, d'altra parte il luogo lo richiede!
cmq ti aveva già risposto gladiator a questo tuo dubbio... in ogni caso ci siamo capiti e non annoierei ulteriormente su sti dettagli...
 
Top