Ti hanno colpito i neri al negozio...guardali al buio e vedi se il nero ti colpisce!
Mauro non ha mai avuto più ragione!! Ai centri commerciali sembrano tutti super-neri, se devo essere sincero quelli che colpiscono di più sono i Samsung in quanto il loro tipo di glossy è quello che aumenta maggiormente il
nero percepito, anche più dei Sony... certo, il tutto però con luci sparate o fino alla quasi penombra.
Quando poi si scende in penombra o "peggio ancora" al buio ecco che è il
nero effettivo che la fa da padrone, i filtri non contanto più (cosa filtri? non c'è luce..) e tutti i nodi vengono al pettine. E la situazione si inverte: i Sony, parlando di tecnologia led, sulla profondità del nero, ad oggi, scavalcano tutti gli altri (e alla fine anche considerando i plasma credo solo Panasonic e qualche Samsung facciano meglio, lasciando stare gli "antichi" kuro..

)
L'altro giorno ero a un MW ed erano arrivati sia i nuovi Panasonic led che gli LG full, posizionati entrambi in saletta semioscurata (non buio totale ovviamente): personalmente non riuscirei più ad utilizzare nessuno dei due ora che sono abituato al 920, e credo si troverebbe nella medesima situazione anche chi arrivasse da 855 o da un buon plasma. Anche avessero (e qui uso un GROSSO condizionale) maggiore "pulizia" di immagine, colori più ricchi e fedeli, maggiore angolo di visione etc etc (pannello IPS), nella visione "cinematografica" (che è rigorosamente al buio!) la profondità del nero e il livello di contrasto sono troppo importanti e determinanti nella qualità dell'immagine e resa complessiva.
Voglio dire, in una scala di valori che tengano conto delle varie caratteristiche dell'immagine, nero e contrasto è riconosciuto abbiano maggiore "peso", quindi fino a che le luci sono accese i vari filtri possono "compensare", quando le luci calano però non c'è "trucco" che tenga.
E il tutto è confermato dai
dati rilevati: considerando il valore di nero (intraframe, scacchiera ANSI...) riportato dalle recensioni, è vero che fra 0,02 e 0,01 non c'è troppa differenza "ad occhio" (per limiti fisiologici di percezione) ma fra 0,01 e 0,04-0,05
al buio non c'è paragone e l'impatto è molto, troppo diverso!
