• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Consiglio su cambio TV...SONY HX855????

C'è il test ultra professionale di AVForums! Con un monitor CRT che equivale a 0 ms l'HX855 ha fatto 42ms contro i 50 dei plasma Panasonic.
Ecco, perfetto, è molto utile avere tutte le informazioni, dato che così si capisce che per 8ms in più, insignificanti per il 99% degli utenti, il Panasonic permette di avere 1080 linee risolte (inoltre, se come presumo la misura è stata fatta in modalità game, penso che il local dimming del Sony fosse disattivato).

No su game mode c'è sia selezionabile Dimming che gli Ottimizzatori dettaglio e contorni e non influiscono minimamente sul lag. Online li tengo accesi (sono grado 100 su gears). Esempio lampante è fare la ricarica attiva su gears of war...praticamente va premuto un tasto al momento giusto quando la stanghetta raggiunge un determinato punto. Se si ha una tv con un pò di lag non ci si riuscirà MAI a farla! Bisogna essere più precisi di un Guitar Hero per intenderci. Ecco, in modalità game con dimming attivato e ottimizzatori attivati la faccio tranquillamente. In modalità cinema con tutto attivato e Reality Creation spento la faccio tranquillamente. Con tutto attivato compreso reality creation non riesco a farla. Questo per me è stato un ottimi esempio di input lag.
Altro test che ho fatto è stato con Street Fighter 4: Uso Ryu e so fare parecchie combo. Con tutto attivato tranne Reality creation faccio tutto senza problemi, con RC attivato no.

Onsla a lui non interessa SOLO il risolvimento delle linee...bensì vuole il filtro che INTERPOLA che avere più velocità. Infatti preferisce FLUIDO rispetto a CLEAR PLUS (scelta molto opinabile...)

No su game mode c'è sia selezionabile Dimming che gli Ottimizzatori dettaglio e contorni e non influiscono minimamente sul lag. Online li tengo accesi (sono grado 100 su gears). Esempio lampante è fare la ricarica attiva su gears of war...praticamente va premuto un tasto al momento giusto quando la stanghetta raggiunge un determinato punto. Se si h..........[CUT]

Per ottenere la massima qualità d'immagine possibile bastano gli ottimizzatori e il motion? Così facendo si ottengono le 1080 linee?

Che sia selezionabile lo so, che l'abbiano attivato, però, è un altro discorso (se la misura è stata fatta per vedere il lag minimo, a rigor di logica dovrebbe essere stato disattivato, però è a discrezione di chi esegue la misura, quindi, se non lo si dice, il dubbio rimane), ed è per questo che dico che i dati buttati lì così, senza circostanziarli, non servono a molto.
A parer mio bisognerebbe essere più precisi.
PS: il discorso tra interpolazione e velocità non l'ho proprio capito.

Gli ottimizzatori abbelliscono l'immagine non interpolano nulla. Auto 2 interpola un minimo. Motionflow risolve le linee in movimento.

Dove non c'è interpolazione c'è il backlight scanning, con o senza backlight blinking (a mio avviso è meglio senza, altrimenti si vede il flickering e la luminosità viene abbattuta un po' troppo vistosamente).
Non capisco cosa c'entri la velocità però.

la velocità appunto non c'entra nulla con backlight scanning,black frame o backligh blinking...non c'è interpolazione dunque la fluidità permane la stessa...xo si abbassa di molto la persistenza retinica e quindi è meglio per notare meno blur....io ad esempio il led motion plus di samsung lo uso in concomitanza con motion plus impostato su clear ke è al minimo e mette poca interpolazione e cosi facendo si risolvono le 1080 linee...bensi però con un po di blur dato che il d7000 è tutto fuori ke reattivo...sui bianchi non e malissimo 9 ms...ma sui neri.....25ms sono davvero troppi....l'hx855 invece ha una media di 10ms....9 sui bianchi e 11 sui neri...insomma una skeggia per quanto riguarda tempi di risposta...ma e il discorso input lag che ancora mi preme...e come dicevi tu mi piacerebbe appunto avere dati piu precisi e numeri...nelle recensioni si capisce ben poco...ad esempio ti dicono...33 ms input lag nn sara un problema x i videogiocatori...si ok ma 33ms come? GAME MODE? senza game mode con filtri attivi? insomma si capisce poco e evidente che nelle recensioni si testano in game mode...ma a me preme senza la game mode...cmq X MAURO: fluido lo preferisco a clear plus *** sl ex720 (sul hx855 non so)si abbatteva troppo la luminosità e non si notava poi tutta questa differenza...idem col samsung anke se abbatte molto meno la luminosità essendo scanning e non black frame...cmq sia tutte quelle tecnologie per ingannare l'occhio le trovo quasi inutili....insomma il mio occhio vede solo piu e un po meno blur...non di tanto insomma....preferisco nettamente l interpolazione io....poi una domanda avrei....che diavolo e il reality creation?e a cosa serve? grazie :D

Il reality creation è una funzione dell'X reality pro (processore di 855 e 920). Praticamente consente di aumentare i dettagli video, aumenta la risoluzione, e ha anche la funzione filtro rumore che elimina il Mosquito noise (sfarfallio), in più ha Gradazione Uniforme, ottima funzione con sfondi colorati (la cosiddetta Smooth gradiation) e Risoluzione Area video che consente di aumentare il dettaglio in determinate zone. Può essere messa su Auto, Manuale (così da regolare da soli i singoli parametri) e No.
Ergo è una funzione fantastica!

Ma neanche l'interpolazione dei frame aggiunge "velocità" (che ancora non capisco cosa dovrebbe essere: pixel al secondo? Cosa?), per caso vi risulta che attivandola durante la visione di un film, il film finisca prima perché viene velocizzato? Ovviamente no.

bhe no onsla..cmq il tuo pensiero e molto interessante di fatto...si parla spesso di velocità...ma effettivamente non e corretto dire cosi...bisognerebbe parlare piu di fluidità....e di fotogrammi/herz...da quello che so io (premetto che credo di essere abbastanza profano)l'interpolazione non fa altro ke moltiplicare gli herz originali...quindi ad esempio su sky viene trasmesso a 48,84hz ergo 50hz e lo standard pal...dunque un 200hz come il mio moltiplica non x 2 come il 100hz ma bensi x 4 volte questo numero...quindi 50x4 diventa 200hz....è chiaro che questa e la teoria e non diventano assolutamente 200frame....ma si guadagna un po di fluidità (soap opera effect) e si guadagnano anche tanti ma tanti artefatti schifosi...sul pc invece questi fatidici 200hz diventano 240hz essendo di 60hz lo standard del pc...cmq questa differenza la noto...ad esempio guardo una partita in streaming sul pc noto che è molto piu fluida che su sky hd ad esempio...

Esatto, hai centrato il punto: non si riesce a parlare di velocità nemmeno per quanto riguarda la risoluzione delle immagini in movimento, e questo perché non c'è nemmeno un'unità di misura vera e propria (c'è chi misura in pixel per secondo, ma non esiste uno standard, motivo per cui i dati dichiarati o misurati lasciano il tempo che trovano, sarebbe come confrontare una velocità in chilometri all'ora, una in miglia all'ora ed una in metri al secondo), men che meno si può in questo caso, dato che è il frame rate che viene incrementato, e quindi, per l'appunto, la fluidità :).

Il test molto tecnico di AVForums è molto più veritiero di quello di hdtvtest che fanno test con portatili. L'input lag si misura con un monitor crt!

esatto di fatti anke io sapevo che i plasma pana del 2012 erano cmq piu reattivi....anke se il vt30 con ifc attivo ha un input lag abbastanza alto..

Con il plasma è inutile giocare con ifc attivato..risolve già abbastanza linee. Se propendi verso il plasma non giocare molte ore di fila allo stesso gioco, per i problemi di ritenzione che possono avere.

L'input lag si misura con un monitor crt!
No, scusa, fammi capire: se prendo due tv e misuro il lag rispetto ad un monitor LCD, come è possibile che si possa registrare una diversa reattività, tra i due tv, rispetto alla misura presa utilizzando come metro di paragone un CRT?
Ti do ragione se mi dici che con l'LCD, se non si aggiunge il lag originario, il ritardo risulterà più basso, ma non è assolutamente possibile che, cambiando il metro di paragone, le tv risultino più o meno reattive tra loro.

Onsla forse mi sono espresso male ;) nel senso si attacca ad un pc la tv e con un'altra entrata della scheda video un monitor crt (che hanno input lag a 0, mentre un classico portatile può averlo anche a 15/20ms poi dipende da modello a modello), così che entrambi facciano vedere la stessa cosa sul desktop. Si fà partire il programma del cronometro. Si fà una foto facendo vedere entrambi i monitor e si fà la differenza da quanto fà la tv in ms rispetto al crt. Ad esempio se immortaliamo con la foto che la tv stà a 160ms e il monitor stà a 100, la differenza è il valore di input lag della tv (in questo caso 60).
Siccome la maggior parte delle riviste fà i test confrontado la tv con un portatile, a quei 60 ipotetici andrebbero levati anche quelli del portatile (mettiamo siano 20ms)...60-20=40 e dicono che la tv ha 40ms di input lag, mentre in confronto al crt ne ha 60 di ms.
AVForums fà il test con un crt, ecco perchè i valori che riportano sono più alti di altre testate giornalistiche (tipo flatpanels).

Ultima modifica:
Sì, questo è giusto, infatti ho scritto anche io che se si misura con LCD come metro di paragone, o si aggiunge il lag, o la misura è sicuramente più bassa del dovuto.
Però se tra due TV, A e B, A risulta più reattiva di B, questo non cambierà a seconda del metro di paragone utilizzato, CRT o meno.
Cambierà il valore dell'input lag relativo, ma non la relazione tra A e B.
Esempio banale: si misura con un LCD, e risulta che A ha un input lag di 30ms, B di 40.
Misurando con un CRT, al limite potrà risultare un lag aggiuntivo da sommare ai 30ms di A ed ai 40 di B, ma A rimarrà sempre e comunque più reattiva di B.
Questo prescindendo dalla correttezza delle misure: personalmente non posso dire se abbia ragione avforums o hdtvtest, dato che la misura in modalità game dell'HX855 non l'ho rilevata.

Bho non saprei Onsla! io non ho roba per fare i test...ho solo questo pc collegato all'HX855 (faccio tutto con il pc).
Fatto stà che io sinceramente ormai già da tempo come input lag vedo solo quelli di AVForums, soprattutto adesso con il nuovo test che fanno! però io baso me come metro di giudizio. Nel senso venivo da un W4000 e sento più reattivo l'HX855 in game mode.

onsla ci sono molte più variabili da considerare, intanto non è detto che venga usato lo stesso portatile per il test ; windows va anche lui regolato a modo e in particolare i driver video e bisogna anche conoscere la scheda video in uso perchè alcune danno valori diversi di lag a seconda dell'uscita che usi ( anche dello stesso tipo, come dvi 1 e dvi 2); magari usano switch o adattatori/convertitori che aggiungono lag e in altri test non li usano; poi la fotocamera è importantissima e non è detto che sia la stessa e non vengono mai specificati valori come tempo di apertura dell'otturatore ecc, senza contare che il metodo del timer che descrive mauro è preciso ma neanche tanto; da quel che ho potuto vedere il miglior test lo fanno quelli di prad.de che usano un oscilloscopio e misurano sia il tempo che il segnale ci mette ad essere processato ed iniziare ad apparire su schermo, sia il tempo che ci sta a raggiungere una luminosità tale da essere leggibile

Ultima modifica: