Consiglio su brand e sistema operativo per tv 43" 4k

stefano6582

New member
Buongiorno

vorrei acquistare una smart tv 43" 4K, budget massimo 500€. Oled o led purchè nei 500€.

Non conoscendo le varie peculiarità di Web Os, Tizen o Android per citare quelli che credo vadano per la maggiore, e di brand meno blasonati ma che producono comunque buoni pannelli come TCL e Hisense, mi rimando a voi per i pregi ed i difetti dei vari sistemi operativi.

Avendo già letto pareri discordanti circa la fluidità di TCL anche se con ottimo pannello, vorrei capire bene cosa mi porto a casa prima di rimanere deluso.

PS: Esistono tv non smart a cui aggiungere magari una firestick 4K o simili e renderla smart? Ne vale la pena?

Grazie in anticipo
 
>il s.o. per quasi tutti no è una discriminante a meno di non avere abbonamenti particolari come nowtv (allora meglio vedere se è supportato). Android Tv può essere utile se ritieni indispensabile Kodi ma non pensare che avrai tutte le app che stanno nel telefonino

>tv non smart da 43" credo non se ne facciano più e che sia abbastanza inutile cercarlo, sicuro non risparmieresti nulla se ne trovassi uno

>tcl e hisense ormai si possono considerare "blasonati" occorre sempre stare attenti a strane restrizioni ultimamente è capitato un utente che lamentava come il telecomando dello xiaomi mi tv manca di diversi tasti essenziali...
 
Il tv mi serve da 43" per via dello spazio, quindi scartiamo Oled se il minimo è da 48", IPS magari lo eviterei avrei una preferenza verso un VA.

Quando parlavo di Sistema operativo mi riferivo proprio a questo, sono indietro di qualche anno ma ero rimasto che:
Android fosse laggoso
TCL software poco rifinito ed ottimizzato e anche laggoso
LG e Sony erano il miglior compromesso ma Sony è cara
Hisense sapevo del problema nowtv e forse altre app a pagamento


E' cambiato lo scenario? Se si in che modo? Perchè sono attualmente indirizzato su LG che sembra avere un buon compromesso tra software prezzo e qualità del pannello.


Mi rifaccio sempre ai vostri consigli prima di decidere in via definitiva.


Grazie
 
da quello che mi pare di vedere in giro, i 43 pollici sono diventati tv da camera da letto: i marchi non producono quasi più dei veri e propri top di gamma su queste dimensioni. quindi trovi qualche samsung od LG di discreta qualità (e per uno schermo da 43 potrebbe anche bastare un'elettronica media), oppure spazio alle marche emergenti (Hisense, TCL, ecc.) io tra tutte valuterei Hisense, costa meno di SAMSUNG ed LG, ma al momento sembra essere meno "problematica" di TCL, che mi hanno detto gli addetti ai lavori, qualche problemino lo registrano...
 
Ultima modifica:
@stefano6582 ho tizen (samsung) e webos (LG) oltre ad Android TV su Nvidia Shield. Non si segnalano deficienze (salvo il fatto che android tv non ha un browser decente), a meno di esigenze particolari (da android Tv riesco ad accedere a file server samba, dagli altri solo a media server). Non mi risulta legnosità di android tv ma il processore della Shield è sicuramente più veloce di quellodella maggior parte dei Tv.

NowTv manca su Android Tv (non so se c'é per Sony ma per la Shield sicuro no).

Di android Tv ricevo gli upgrade a nuove release (ma forse per merito di Nvidia...) mentre gli altri s.o. sono "congelati" alla release della data di acquisto del Tv e temo che dopo qualche anno non vengano più aggiornati.

DI fatto raccapezzare informazioni che per un tablet ti danno tutti come velicità del processore, numero di core, numero GB di Ram, numero Gb memoria estesa è praticamente impossibile, vengono trattate come se al cliente non interessasse quanti Gb di ram ha il Tv... il lag alle richieste al s.o. (ma anche menù, info su un canale, tv guide ecc) dipende molto dal processore invece.
 
Ultima modifica:
Ok quindi a questo punto non mi rimane che l'esperienza di chi magari lo ha già provato o ha qualcosa di simile.
Che modello da 43" pollici mi consigliate per budget 500 euro massimo e che non abbia i problemi succitati in cui non voglio incappare?
 
Io trovo il sistema operativo di LG macchinoso e fastidioso, il telecomando puntatore è terribile, è molto lenta.
Abituato a una apple tv ogni volta che devo vedere programmi tv mi girano le balle :D
 
... il telecomando puntatore è terribile, è molto lenta...

Io ho il telecomando classico (I.R.) forse perché è un Tv economico.
Per il Samsung invece ho divuto acquistare l' I.R. a parte (ma forse il mio è stato uno degli ultimi modelli per i quali c' era la doppia opzione) perché il loro telecomando "smart" (con microfono e pochissimi tasti) rendeva complicata qualsiasi operazione.
 
Top