Consiglio su B&W 804N e Amplificatore Integrato, attuale e futuro

Secondo me, siamo sempre sotto un livello adeguato. Consideriamo che parliamo di top di gamma di un marchio che produce diffusori quasi “IMPILOTABILI”

ancora Grazie,

che ne pensate del Luxman L-505uXII? Ho visto che si trovano della ottime occasioni sul nuovo e io personalmente ho una ottima opinione del marchio.

Dunque sicuramente non il Luxman che bene o male non è un’ampli con grandi capacità di pilotaggio. Tra le amolificazioni che ho sentito pilotate a dovere le B&W in generale posso dirti Moon, Chord, Parasound, Pass Labs. Rotel a meno che tu non vada sulla serie Michi non credo proprio che possa farcela, hanno tantissimi watts ma poca corrente. Sono nomi di prodotti di fascia diversa rispetto ai menzionati ma come lo sono le 804

Sperando di essere d’aiuto all’autore, la mia chiave di lettura del 3d:

- ke Canton avevano una risonanza intrinseca al cabinet (vedi link in prima pagina), che a sua volta, molto probabilmente, ne esaltava una proveniente dall’ambiente;

- le b&w, stando alla recensione del modello 804D (non N, quelle non le trovo) https://www.stereophile.com/content/bowers-amp-wilkins-804-diamond-loudspeaker-measurements sarebbero, per quanto difficile, ancora più problematiche, con impedenza bassa su buona parte dello spettro, oltre a evidenti rotazioni di fase e pure a risonanza interne. Posto che il comportamento delle “D” sia più o meno simile, non mi stupisco dei tanti commenti negativi in rete, dal momento che sarebbero difficili da gestire sia in ambiente che da parte di molti ampli, anche di fascia alta;

- prima di spendere un capitale per l’ampli, cercherei di capire, anche grazie all’intervento di un tecnico (o forumer molto esperto, a trovarlo) se l’ambiente è davvero problematico oppure no, poi eventualmente proseguire nell’ ottimizzazione. Non si vuole intraprendere questa strada (per mancanza di voglia, pigrizia, desiderio compulsivo di cambiare)? Si vendono i diffusori e buonanotte, e si cerca stavolta un diffusore con meno problemi, visto che mi sembra, in tutti e 2 i casi, che non sono state considerate, nella scelta, né ile recensioni dei possessori, né tantomeno le misure. B&W oltretutto è un marchio facilmente rivendibile.

come detto precedentemente la 804 e la entry level nella serie top dell'epoca, quindi e da considerare una sorella minore, questo purtroppo implica che si debba usare la stessa cura nella scelta dell'amplificazione che si dovrebbe usare nella sorella maggiore 802.

Io lascerei stare i marchi "commerciali" Marantz, Denon, Pionner, ci vogliono prodotti al disopra di ogni sospetto, Pass, Classè, Moon, Bryston, prodotti che possano far esprimere le 804 al meglio delle loro possibilità.

Il Luxman non è un cattivo integrato anzi, ricordo tempo fà su questo forum c'era qualcuno che usava con enorme soddisfazione, sembrava, il 30w con le 802D salvo poi passare ad amplificazioni mono di notevole potenza sempre Luxman....

ciao, solo un appunto, in realtà la risonanza si sente solo con e 804N. Le Canton da questo punto di vista vanno bene e non danno problemi di sorta con il mio setup. Va detto però che suonano entrambe sotto le loro possibilità. Ad esempio le Canton sono un po povere di bassi, mentre abbondano con le 804 N al punto di scatenare la risonanza a frequenza molto bassa, stimo attorno ai 20 Hz.
La risonanza compare solo con certi vinili, sul digitale non c'è e su molti vinili non si sente alcunchè anche mettendo i bassi al massimo.
Per cui è una combinazioni di effetti che produce questo macro problema.

Dove poggia il P2? È in bolla?
Si trova lontano dai diffusori o da altre fonti che possano generare vibrazioni?
La testina è montata correttamente (sfruttando l’attacco a 3 punti)?

Dove poggia il P2? È in bolla?
Si trova lontano dai diffusori o da altre fonti che possano generare vibrazioni?
La testina è montata correttamente (sfruttando l’attacco a 3 punti)?

Buonasera Fedezappa,
il P2 poggia su un mobile in legno massiccio. Nelle immediate vicinanze e sullo stesso ripiano ho l'amp e sopra l'amp il CD Player, di solito spento. Le casse sono a circa 1 metro dal rega sul canale destro e a circa 2 metri e mezzo da quello di sinistra.
Ma se fosse questo perchè non dovrebbe farlo con tutti i vinili?

Posto che le risonanze sotto i 22/23 hz non dovrebbero essere udibili (l’orecchio umano in linea teorica dovrebbe arrivare a 20hz) e che i diffusori fanno fatica a raggiungere frequenze infrasoniche (es arrivano a 30hz a - 3db, prova a controllare i tuoi) l’effetto potrebbe essere anche spalmato su una frequenza più ampia (es esteso da 15 a 30hz) e quindi essere da te udibile. Le cause delle risonanze di solito sono:

- piatto non in bolla o poggiato su una superficie ballerina (quest’ultimo non mi sembra il tuo caso)

- piatto che poggia su una superficie non consona, nel tuo caso troppo pesante, la quale non dissiperebbe le vibrazioni (questo potrebbe essere il tuo caso). Infatti Rega consiglia mensole a muro o al massimo rack rigidi e leggeri.

- Cattivo accoppiamento braccio-testina (se non l’hai accoppiata con i 3 punti)

- Peso regolato male (la Exact se non ricordo male richiede 1,75 gr, verifica che il tuo braccio abbinato alla tua testina poggi a quel peso)

- Vinili malmessi (con imperfezioni o graffi) o peggio ondulati.

il peso è ok controllato con bilancia per pesature degli hi fi. credo sia ok a 1.75g come da dato di fabbrica. il braccio l'ho accoppiato come da consigli Rega ovvero a 3 punti dovrebbe essere ok. I vinili sono in ottime condizioni e tenuti sempre puliti con apposito kit pulitura vinili (a base alcohol isopropilico, credo).

Potrei provare qualche isolatore tipo isoacustic, ma prima vorrei avere una idea di dove arrivi il problema. Onestamente non so dirti la frequenza. Dal semplice ascolto è sicuramente una frequenza molto bassa, non so dirti se è 30 o 20 Hz. E? una risonanza che fa tremare i muri. Inquietante

Vinili presi nuovi o usati? C’è gente cheli ha tenuti bene, senza graffi, ma impilati, il che’ causa alla lunga le ondulazioni.

altri AMP che sto valutando, anche se specie per il pass lab siamo sopra al budget che volevo spendere... Altro punto su cui riflettere se vale la pena o meno prendere queste B&W.

PASS LABS INT 25
Accuphase E-460

altri AMP che sto valutando, anche se specie per il pass lab siamo sopra al budget che volevo spendere... Altro punto su cui riflettere se vale la pena o meno prendere queste B&W.

PASS LABS INT 25
Accuphase E-460
Sono due macchine estremamente differenti il Pass e un 25w in classe A su 8ohm 50w su 4, l'Accuphase e un 180w....

Il pass e sicuramente un'ottimo erogatore di corrente un suono di gran livello, sicuramente ottimi entrambi come cadi cadi bene...
Conoscendo il marchio direi che 25w potrebbero essere sufficienti in ambiente piccolo, poi se non ricordo male i pass dopo i 25w di targa se ne chiedi di più aumenta la potenza andando in classe AB almeno il x30.5 era così....

Anche se il Pass mi piacerebbe molto sentirlo per andare sul sicuro andrei su Accuphase + B&W.

Credo che l'accuphase per la sua caratteristica di suonare decisamente rotondo lo eviterei visto che ha già problemi in basso....però se può provare entrambi e togliersi il dubbio.....