• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

consiglio su AUDIO ANALOGUE PRIMO 70 più diffusori B&W!

per quanto riguarda i classe li vedo perche' li ho sentiti abbinati a diffusori Aliante, et similar di conseguenza, livelli signorili (non li sto denigrando affatto, anzi..) ma costano troppo e come ti ha consigliato Doraimon con gli AA per il genere che ascolti sarebbe un buon inizio.

Ti consiglierei i Primare per la classica, ma costano anch'essi :(

per il rock e classica prenditi le indiana line tesi, o meglio le musa ;)

grazie doraimon per il consiglio, non sono riuscito ad ascoltare delle musa, ma le tesi che ho ascoltato di recente, assieme ad altri diffusori, non mi piacevano molto...probabilmente anche il paragone diretto con le B&W cm1 era iniquo... :) Inoltre,includendo anche l'aa crescendo,che non dubito sia un ottimo amplificatore nella sua fascia di prezzo, preferirei non "dissolvere" il mio investimento,anche se forse,nell'immediato, mi potrebbe dare risultati più equilibrati. In particolare, per quanto non sia persona da upgrade giornalieri, invero temo che un 50watt seppur più "musicali" del mio rotel, unito a diffusori poco sensibili, potrebbe non essere sempre "sufficiente"...
Cercavo sull'usato non per risparmiare, ma solo per il motivo che, con la stessa cifra (400€ circa), mi sembra fattibile trovare altoparlanti un po' più qualitativi...ben inteso che non dubito le musette suonino bene. Ad esempio, ho trovato un'offerta di splendidi diffusori spendor sp 3/1, con lievi danni estetici come una delle due tele con un buchetto ma perfetti funzionalmente e per questi motivi un po' "svenduti"... sono diffusori a sospensione pneumatica un po' vecchiotti e a quanto pare ben suonanti, forse con il rock estremo non arrivano all'eccellenza (ma se avessi voluto dei diffusori da scaffale per ascolti simili,avrei preso delle klipsch rb-82 che avevo trovato nuove a 450e!) perché li descrivono come morbidi e dai bassi non troppo marcati.Del resto i miei ascolti preferenziali,classica/lirica e jazz/blues,non penso richiedano troppa pomposità :p L'idea era appunto di orientarmi su questi, in seguito di acquistare un Maestro 100 o qualcosa di simile categoria...poi fermarmi per un bel po' :) Grazie cattivik per il consiglio Primare, ho trovato sulla baia diverse offerte, onestamente 2500€ non è propriamente una facile sommetta da raggiungere per me, tuttavia penso che, acquistando un "pezzo" alla volta e accontentandosi del risultato non "finale" (esiste mai una fine,in questi temi?) nel frattempo, nei mesi/anni potrei arrivare ad acquistare quasi amplificazioni simili,con grande pazienza :) Nel frattempo,qualcuno conosce questi spendor?:)

Eh sei andato dalle Musa alle Spendor?...le Spendor sono un punto d'arrivo di molti audiofili..io andrò presto ad ascoltare le A6 e chissà...

un salto mica piccolo di qulita e' :D personalmente come Ziggy spero di sentire le A6 le altre le conosco, ottima definizione di audio ma anch'esse vanno ascoltate ;)

Andyxx di nulla, se posso essere utile lo faccio volentieri :)

Beh, sono andato semplicemente da un diffusore ad un altro, la cifra richiesta (anche a causa dei difetti estetici,non funzionali dei spendor) è praticamente comparabile; grazie, il tuo parere mi sembra positivo a riguardo dei suddetti :) Quelle per cui sto trattando non sono delle torri come le a6 di cui mi scrivevi, poco male dato che per il mio spazio musicale delle torri non saprei neanche come posizionarle... e soprattutto,a prezzo di compattone degli ottimi diffusori?:D Spero solo il rotel (non lo terrò in eterno,ma per un po' sicuramente) regga gli spendor, ho letto che sono un po' "rognosetti" come diffusori :)

Piu' che rosognetti sono particolari, non ti basare sempre su quello che leggi ;) il giusto peso lo dai ascoltandole e basta :)

cattivik,mi hai fregato sul tempo,stavo rispondendo mentre tu scrivevi la tua risposta!:D
Scherzo, comunque grazie a te e agli altri per il supporto, nulla è dovuto e nel mondo non di appassionati sembra che le azioni vadano fatte solo per un vantaggio personale... fine ot.
Anche tu apprezzi gli spendor?Terribile mia non-conoscenza del marchio!Sono diffusori non in bass-reflex ma a sospensione pneumatica, di qualche annetto fa,qui una review:
spendor!
In che accezione dicevi sul "particolare"?Purtroppo non posso ascoltarle con il mio sistema,sarà un piccolo salto "al buio"...

di nulla andyxx

mia opinione e' incisiva, emozionante, e profonda, bassi potenti, un deciso ma non troppo grande equilibrio, le dimensioni sono compatte e un'eccellente struttura.
Medio alto raffininato e medio leggermente piu' arretrato, (dipende da quale modello)
Unica cosa che la elevata sensibilità che ha bisogno di un amplificatore potente quando si ascolta musica ad alto volume

per me ti troveresti bene con le SA1 le A5 e le S3/5R da bookshelf :)

Chiedi a Tablas che da poco ha preso il Crescendo come sono quei 50watt eheheheh ;)
Tra l'altro ha il volume regolabile in base alla sensibilità dei diffusori.

cattivik83 ha detto:
...mia opinione e' incisiva, emozionante, e profonda, bassi potenti, un deciso ma non troppo grande equilibrio....Medio alto raffininato e medio leggermente piu' arretrato...

aggiungerei basso presente ma non invadente, grande equilibrio, si medio-alto molto raffinato e medio dove deve stare...parlo delle A6:D
i 'problemini' di cui parlava giustamente Cattivik sono riscontrabili nelle A5 e nelle S6e.

Ciao Gianni,
mi sa che ci sarò a Bologna,anche perchè poi devo andare a Perugia,così unisco prima il piacere di conoscerti/vi e poi il dovere..
Comunque anche se sono di parte,un'ascolto alle Spendor lo concederei e,ci aggiungo anche le Epos...

Ciao Vito,
GRANDE NOTIZIA!!!!...un orecchio in più per chi conosce già le Spendor e viene da B&W è una manna dal cielo.
Scusate l'OT ma la settimana prox ci sarà un miniraduno privato tra alcuni utenti del forum che andranno in pellegrinaggio per ascolti hi-fi.

sinfoni ha detto:
Come funziona il tutto?
Riporto dal sito AA:
E’ possibile selezionare i passi della scala volume in relazione alla sensibilità dei diffusori, sono disponibili 4 differenti scale volume, 3 delle quali sono state progettate per diverse sensibilità dei diffusori mentre la quarta è composta da 79 passi da 1dB ciascuno per una scala di massima precisione.

E allego link al dettaglio tecnico:

http://www.audioanalogue.com/Download/VolumeScale.pdf

Sembra una sciocchezza ma con diffusori con bassa sensibilità o alta sensibilità il volume diventa molto più lineare durante la rotazione della manopola.
Inoltre per ambienti fino a 20mq i 50w dichiarati sono più che sufficienti per pilotare qualsiasi diffusore.

Ultima modifica:
Ciao Vito, sarà un piacere anche per me conoscerti e condividere questa esperienza audio/gastronomica :D

Scusate per OT

Confermo comunque tutta la bontà delle Spendor A6 che fanno della raffinatezza ed equilibrio il loro forte.

ciao ragazzi e grazie per le risposte e le discussioni anche non strettamente "in itinere" :D Volevo chiedervi cosa ne pensaste a riguardo dei Chario Constellation Lynx, ne ho trovata una coppia, in condizioni eccellenti, con amplificatore Nakamichi Amplifier 2 incluso, a 500€. Consegna a mano dalle mie parti, le ho ascoltate con un po' di rock progressive, classica strumentale (violini e pianoforte principalmente)e mi sembrano molto piacevoli, erano "guidate" dal Nakamichi che riceverei assieme; a proposito, lo scambiereste con il rotel 971 che attualmente possiedo?Ovviamente scambio metaforico,dato che terrei entrambi. buona domenica a tutti!:)

p.s.:dato che l'amplificatore in pratica lo "regala" con un centinaio di euro in più, prendo anche quello assieme, anche se non ho trovato molto a riguardo dello stesso...

Ultima modifica: