• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Consiglio su aplificatore e casse acustiche

mariana

New member
Ciao a tutti :-)
Mi sono appena iscritta per porvi un quesito e avere dei consigli in merito a degli accoppiamenti tra amplificatori e casse.
La mia cifra non è esorbitante, ma sono riuscita a trovare qualcosa di decente, anzi direi buono ;-)
Vi spiego meglio...
Mi sono recata in un negozio e in base alla mia richiesta mi hanno offerto:
1) un AMPLIFICATORE MARANTZ PM4400 OSE CON CASSE CANTON 202 DC al prezzo di 800 euro complessivo; in alternativa alle Canton con lo stesso amplificatore mi hanno abbinato delle MORDAUNT SHORT 912 al prezzo complessivo di 600 euro.
2) AMPLIFICATORE MARANTZ PM7200 CON CASSE CANTON VENTO al prezzo di 1600 euro.

A questo punto ho cercato un pò in giro e in un altro negozio mi hanno proposto un'alternativa :rolleyes: Sostituire un amplificatore stereo hi-fi con un amplificatore home teatre. L'offerta è:
AMPLIFICATORE AERON AV 7200 CON CASSE MANTOR AUDIO B4 al prezzo di 1000 euro.

:confused: :confused: Sono molto indecisa, ho sentito tutti gli accoppiamenti e mi sembrano tutti validi, ma onestamente non ho abbastanza orecchio per sentire le "differenze". Vorrei un consiglio considerando che lo userò per ascoltare un genere musicale di tipo funky, rock e strumentale del tipo Jamiroquay, Incognito...
:rolleyes: Datemi un consiglio!:cry:

Grazie mille.

Mariana;)
 
ciaose ti puo essere di aiuto io posseggo un sistema canton ergo 5.1 tra cui anche le 202 che giudico valide in piu collegate ad un ampli marantz 6200 multicanale...sono molto soddisfatto!non sono male anche le mordont ma le canton sono meglio...a queste casse collego anche un ampli solo stereo e il suono migliora ulteriormente x cui se asccolti solo musica ti consiglio di comprarti un ampli stereo.il marantz da te citato non é male ma a quel prezzo trovi dei "cambrige "che suonano decisamente meglio di sicuro chi vrnde le canton ha anche i cambrige....ciaoooo
 
Ciao Mariana e benvenuta.
Non mi è molto chiara una cosa, tu vuoi predere un impianto stereo giusto? Solo per ascoltare musica, non per vedere DVD?
Se è così non capisco la proposta dell'ampli AV.
Notoriamente le sezioni finale degli amplificatori audiovideo, sono frutto di compromessi progettuali, ed a parità di potenza dichiarata, difficilmente hanno la stessa qualità dei rispettivi ampli solo stereo. Almeno non a questi livelli di prezzo.

Se il tuo intento è "cominciare" un impiato Home Theater, per ora con i soli frontali, allora va bene l'ampli AV, altrimenti orientati verso un ampli stereo.

Non conosco in particolare i Marantz che hai citato, ma, come si dice, in questo caso il marchio è una garanzia. Anche Aeron fa degli ampli stereo con un ottimo rapporto prezzo qualità.

Per quanto riguarda i diffusori, mi sembra strano che ti siano piaciute sia le Canton che le Mordaunt Short, dato che hanno un suono molto diverso, per non parlare poi delle Monitor Audio.

Un suggerimento: quando vai a fare le prove d'ascolto, nulla ti impedisce di prenderti dietro i tuoi CD, anzi è consigliabile.

Comunque dare un consiglio su un diffusore è sempre un rischio, dipende molto dai gusti.
Quelli che hai nominato sono tutti validi, l'ideale sarebbe trovare un posto dove li hanno tutti e fare un confronto diretto, ma chiedendo prima al negoziante di livellare i volumi per ogni coppia di diffusori, altrimenti la coppia che suona più forte ti sembrerà suonare meglio, ma non è detto che sia così.

Infine mi sembra curioso l'abbinamento Monitor Audio/Aeron, di solo si abbinano bene proprio ai Marantz, ma sempre questione di gusti.

Ciao.
 
si sono daccordo con girmi,è sempre meglio ascoltare tutto il possibile con i propri cd che conosci bene cosi ti accorgi delle differenze....ciao
 
Top