Consiglio su Ampli per Sonus Faber Liuto

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Scubi giusto per capire meglio il Puccini era più contrastato del Verdi però con meno dinamica o con meno capacità di pilotaggio? Se intendi la dinamica si sarebbe già dovuta avvertira a volume basso (se ce n'è o non ce n'è). Non mi è chiaro perchè non ho capito come farebbe il Puccini ad essere più contrastato (che fa parte delle capacità dinamiche di un ampli) se però poi...ha meno dinamica.:confused: Considerando il fatto che le Toy non sono poi così difficili da pilotare. :)

Infatti il Puccini e' piu' aperto del Verdi...non so come spiegarlo, provero' ad usare termini che, spero, si capiscano:
Puccini70: +trasparente,+chiaro, +limpido.
Verdi100: +chiuso, e mi e' sembrato meno dettagliato
(gli strumenti,rispetto al Puccini, sembravano piu' "attaccati" tra loro)
Per quanto riguarda la potenza, per avere la stessa pressione del Verdi sul mio corpo, il puccini aveva bisogno di una "girata di manopola" in piu'.
Diciamo che il Verdi era a ore 12; il Puccini a ore 13 e piu'....
Mannaggia alla terminologia e a voi che non volete fare un glossario/vedemecum...:D :D :D :D :D

Hai provato il VERDI 100 o il VERDI 70?.....non ci stò a capire più niente!

Il valvolare comincia a "slegarsi" dopo una mezz'oretta che è acceso e dopo almeno 100 ore di rodaggio delle valvole ;) . Diventa più fluido, più dinamico e meno "chiuso" anche se non arriva alla limpidezza del Puccini (che però pecca in altre cose come hai giustamente notato tu).

Cmq è questo uno dei motivi per cui non mi piace abbinare il VERDI alle SF di fascia bassa.
Il Puccini lo vedrei bene con le Chario dato che hanno un basso abbastanza presente.
Il Verdi con le B&W e le Monitor Audio.

Con le Toy (non ho mai provato ma a naso.....) ci vedrei bene un Copland CTA-405 che usato si aggira intorno ai 1500 euro. E' un valvolare a tutti gli effetti ma suona come uno S.S.

Ultima modifica:
Doraimon ha detto:
Hai provato il VERDI 100 o il VERDI 70?.....non ci stò a capire più niente!

Dora....ho scritto ovunque Verdi 100....:D
Il Verdi 70, l'ho provato tempo fa e manco lo considero...;)
Anche i miei diffusori, provato col Marantz SR6004, hanno i bassi(certo poco presenti). Il Verdi100 metteva in evidenza i bassi; si sentivano corposi; con il Puccini non ho avuto questa sensazione.
P.s.: vorrei ricordare che ho le Toy Tower.

Dimenticavo: di tutti gli ampli da me provati con le mie Tower, quello che piu' mi ha impressionato e' stato l'Atoll IN200(che voi manco sapete cosa sia:D )

scubi ha detto:
@Morpho: non dare cattivi consigli, altrimenti(gli altri) scoprono il mondo dell' hifi.:D
Sarebbe anche ora...
lol2.gif

Comunque, il "dopo soprattutto le bevute" mi fa sospettare che potrebbe "spacciargli" qualsiasi ascolto... :D

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.