Consiglio su alta definizione

rosmus

New member
Ciao a tutti.
Scrivo questo messaggio per avere qualche consiglio dai più aggiornati del campo in questione dato che dai commessi dei vari nagozi di elettronica non ci si può fidare.
Dovrei comprare per casa nuova sia la TV che il Dvd recorder che la videocamera, e naturalmente mi stavo dirigendo sull'alta definizione.
Vorrei prendere come videocamera la sony HDR-UX1E ovvero una alta def. su DVD ma mi è sorto però un dubbio, e da qui la domanda:
i dvd ad alta definizione si possono riprodurre con un normale lettore o no?
e se prendo invece una videocamera normale tipo la DCR-DVD505E sul tv hd ready rende bene o no?
GRAZIE
 
Ti stai per addentrare in un settore "pericoloso".
Scherzi a parte, leggendo le specifiche di questa videocamera mi è sembrato di capire che registra in formato blu ray, per cui i filmati non li potrai guardare con un normale lettore dvd ma necessita acquistare un lettore blu ray sul quale, se ti fai un giro nel forum, trovi parecchie informazioni a riguardo.
 
Nele schede tecniche sul sito Sony non ho letto niente del genere.
Quindi anche i supporti dvd saranno diversi?
E se invece dovessi comprare quellacon l'hardisk da 30 gb li potrei masterizzare in HD o ci vorrebbeun masterizatore particolare.
 
Benvenuto Rosmus,
non vorrei essere troppo brusco, ma dalla tua domanda appare evidente una enorme lacuna su concetti di base che non ti possono essere spiegati(Es. : " dvd ad alta definizione si possono riprodurre con un normale lettore o no?
". In una frase hai denunciato due gravi lacune: i Dvd non possono essere ad alta definizione, semmai son hd dvd o BRD, e la riproduzione dei dischi ad alta definizione richiedono lettori ad alta definizione....di questo troverai tonnellate di TOPIC;)!!), ma devon essere da te direttamente approfonditi attraverso la lettura sul forum di thread dedicati riguardanti le varie periferiche ed i loro utilizzi.
Sei nell'Università dell'Audio Video, non puoi entrare a fare domande se hai conoscenze elementari;)

Buona caccia...

Parti con tasto "cerca" in alto a sinistra nella barra gialla... con parola chiave la videocamera che ti interessa....;)
(anche se, vista la assoluta novità, temo troverai poco...:boh:)
walk on
sasadf
 
Sasa',
dato che nessuno nasce imparato le conoscenze, elementari all'inizio, crescono con il tempo e con l'aiuto delle persone piu' esperte.
Va bene consigliare di fare una ricerca ma dagli qualche traccia in piu', che ne dici?
Ciao

Angelo

P.S. nell'Universita' dell'Audio Video non abbiamo ancora inserito il test di ammissione... :O
 
angelone ha detto:
P.S. nell'Universita' dell'Audio Video non abbiamo ancora inserito il test di ammissione...

Chissà se sono in grado di superarlo? :fagiano:

A me cmq mi sembra di non essere stato parco in fatto di consigli, anzi..:read:

walk on
sasadf

p.s.: eppoi l'ho detto: quando intravedo o subdoro pigrizia, io pungolo....:Perfido:
 
Scusate il disturbo, ma non pensavo che per entrare all'università bisognasse essere già laureati.
Chiedevo solo dei consigli per evitare di sbagliare acquisto, sai chiedere ai professori direttamente ti evita di perdere tempo, dato che devo comprare a breve e non posso seguire tutto il corso di laurea che a quanto ho capito come minimo e semestrale.
Chiederò in qualche altro forum, magari alle elementari anche se una laurea comunque la ho.
Anzi me ne sai linkare qualcuno meno specialistico e più disponibile.
Grazie ancora.
 
non ce n'è, facciamo così gli sboroni, perchè siamo in posizione monopolista!!:D

In ogni caso mi pare che le traccie le hai già avute...;)

E non facciam sempre i permalosoni.....le bacchettate le prendiamo ogni giorno e non succede mai nulla, qui siam in posizione informale, ci si scambia idee opinioni e consigli: io ti consiglio di studiare perchè una risposta su due piedi alle domande che fai non esiste.

Il problema sta tutto lì: è nella signature di un utente che recita... "Tutti sanno fare domande: il problema è come cercare le risposte!!:boh:" :O


walk on
sasadf
 
Non ho capito chi da le bacchettate e a chi e cosa dovrebbe succedere.
In ogni caso il consiglio che posso darti e che se non vuoi perdere tempo a dare delle risposte a delle domande che per te sono banali semplicemente non rispondere.
Se lo fai puoi scegliere due strade, essere utile a chi ti fa la domanda rinunciando cosi per una volta a sbandierare la tua preparazione in merito all'argomento in questione, o l'esatto contrario.
La domanda che ho fatto e simile a migliaia di domande che leggo in tutti i forum e non scandalizza mai nessuno anzi.
Sicuramente non sei stato utile a nessuno.
:eek: :mad:
 
ok, mi metto di buzzo buono....

rosmus ha detto:
Ciao a tutti.
Dovrei comprare per casa nuova sia la TV che il Dvd recorder che la videocamera, e naturalmente mi stavo dirigendo sull'alta definizione.

Sei orientato verso TV LCD o Tv Plasma?
Puoi fornire gentilmente un Budget di spesa per questo singolo prodotto?

Vorrei prendere come videocamera la sony HDR-UX1E ovvero una alta def. su DVD

La prima è prodotto Eisa, ma hai idea del suo costo?
Hai considerato anche una dal prezzo notevolmente inferiore, ma sempre HD(però 720) tipo la Sanyo Xacti?(anche ottima fotocamera da 5mp). siamo attorno agli 800 euro

ma mi è sorto però un dubbio, e da qui la domanda:
i dvd ad alta definizione si possono riprodurre con un normale lettore o no?

I dvd ad alta definizione non esistono, come ti dicevo.
Ovvio che i dvd player riproducon solo dvd con materiale SD, al massimo procedono a scalare l'imamgine, peraltro solo da uscita digitale HDMI(quindi da tenere in cosniderazione anche in chiave di acquisto del TVC digitale da inanellare in catena AV), i medi solo a 720p, i buoni anche a 1080i, i migliori anche a 1080p.
Per la riproduzione dell'HD effettiva bisogna attendere l'avvento del BRD (primi esemplari appena arrivati in Italia), o del rivale HD dvd( sta prendendo il sopravvento in USA, ma qui in italia non arriverà prima del IQ'07): a te interesseranno più i registratori in tale formato, e qui si sale notevolmente di prezzo: i primi prodotti fascia consumer son arrivati oggi in JAP, per l'area Eu se ne parla I, IIQ '07, con prezzi ancora indefiniti: modelli Panasonic, Pioneer, Sony, Samsung.

In ambito IT, invece si dovrà attendere un pò meno, ma siam sempre attorno agli 800 Euro, prezzo destinato a scendere molto in fretta..


e se prendo invece una videocamera normale tipo la DCR-DVD505E sul tv hd ready rende bene o no?

Il problema dei TVC digitali è che si vedono bene solo se pilotati da sorgenti che mappano la matrice del TVC 1:1: in tutti gli altri casi, entrando in gioco i di solito scadenti Deinterlacer e gli scaler interni all'elettronica del display, lo stesso lavora ed elabora male il segnale: pertanto in una TV LCD matrice 1366x768, se fai entrare una fotocamera che ha il segnale a 1080p 24fps, non riuscirai ad ottenere il massimo, ma solo un compromesso...:boh:

walk on
sasadf

p.s.: modifica il testo del titolo che non è nemmeno quello consono al tono ed al thema discutendum....(un pò di buona volontà almeno in quello...:rolleyes: acqua vienimi in bocca....:nono: )
 
Ultima modifica:
Io ero orientato verso il Panasonic 37pv60e e volevo quindi comprare tutto il resto per accoppiare il tutto in HD, ma a quanto vedo per il momento non conviene andar dietro a tutto cio.
Tu che dici?
 
Secondo me ci vogliono alcune cose per andare dietro a tutto ciò..

Tanti soldi, molta passione e pazienza, e dimestichezza..

Saresti poi uno degli Early adopters cercando masterizzatori blu-ray o anche semplicemente comprando una viedocamera hd, con tutti i vantaggi\problemi che ne conseguono..
 
conviene aspettare: per padroneggiare del resto strumenti così all'avanguardia bisogna avere una perfetta padronanza degli strumenti utilizzati, pena il quasi completo inutilizzo delle potenzialità degli strumenti acquistati:boh:

Resta il fatto che per me questi strumenti difficilmente diverranno utilizzabili per le masse: la loro complessità è intrinseca al risultato ottenibile, e pertanto resteranno cmq ostici per la massaia....:rolleyes:

Se hai voglia, puoi fare l'acquisto, ma per sfruttare il Panasonic a dovere e tutto il resto della catena dovrai diventare un genio del tweaking, e ciò significa studiare moooolto....

se te la senti....:Perfido: ;)

Però orientati sui plasma, e non sugli LCD ancora immaturi per prestazioni e prezzi....

walk on
sasadf
 
Quindi praticamente per sfruttare la video dovrei collegarla direttamente al tv e in hdmi, e anche così non sarebbe in ogni caso il massimo.
Il supporto non è riproducibile su lettori dvd normali (amici e parenti) che quindi dovrebbero essere versati e rimasterizzati e che quindi scadrebbero di qualità.
Alla fine penso quindi che prenderò il Panasonic , mentre per il resto una normale videoc. digitale magari la sony Dcr-dvd505e e poi un DVD RECORDER magari con hard disk.
Avete qualche suggerimento in merito a quest'ultimo.
Grazie ancora.
 
lì ti avventuri in una giungla sconfinata di prezzi e prodotti....

TI consiglierei di evitare caldamente i Coreani, quelli Sony (mediamente più costosi e meno performanti..), ed i taiwanesi di basso costo.

POtresti restare in casa Panasonic
(assicurati che abbia la firewire per l'acquisizione video, per registrare i tuoi filmati direttamente su dvd...)

walk on
sasadf
 
sono nella stessa situazione di rosmus, con una differenza: ho un mac mini (510€) collegato ad un plasma 1024x1024 alis, acquisisco dalla Sony,(per adesso in prestito) monto in HD, visiono in HD, masterizzo in SD, per gli amici.Intanto che aspetto che scendano i prezzi dei masterizzatori blu ray/ DVDHD tengo il filmato nel disco fisso. E aspetto a vedere se cambiare il plasma con un LCD fullHD, ho letto di tutto sulla loro qualità, ma non ne ho visto uno solo, per ora.
 
Scusa la fireware non la trovo, almeno con questo nome, in nessuna scheda tecnica di apparecchi del genere.
Questa porta ha anche un'altro nome.
Mi hanno proposto anche la Lg D-Station D77, cosa ne pensi?
Grazie
 
la stavo valutando anche io, perchè mi sembra un prodotto completo ed interessante

c'è un thread lungo che ancora non ho letto: vai ad agganciarti lì, chiedendo, con dovizia di particolari riguardo le tue precipue esigenze, se questo prodotto potrebbe fare al caso tuo...

ci vediamo da quella parte;)
 
rosmus ha detto:
Scusa la fireware non la trovo, almeno con questo nome, in nessuna scheda tecnica di apparecchi del genere...

Fireware, IEE1394, iLINK e credo che abbia anche un altro paio di nomi che le ditte di apparati si divertono a darle.
 
sasadf ha detto:
quelli Sony (mediamente più costosi e meno performanti..)
walk on
sasadf

non sono d'accordo: i prezzi sono simili alle altre marche di pari livello è in più i Sony, unici, hanno la modalità con bitrate a 15 Mbps con la quale posso registrare da RGBS i programmi HD con qualità molto vicina all'originale.
Ciao.
Victor
 
Top