Consiglio su acquisto videoproiettore da 2300 EUR

Max Baraonda

New member
Ciao, dopo parecchi mesi di letture recensioni e forum, ho deciso di chiedervi aiuto perché a questo punto la confusione che ho è totale e perché mi sembra che conti molto l’esperienza e l’aver visto in funzione gli apparecchi.

Vorrei comprare il mio primo videoproiettore nuovo (non usato).

La distanza di proiezione è circa 3,8m, quella di visione 3,6m.
L’utilizzo principale sarà la sera per vedere film.
L’ambiente sarà buio o al limite la luce del caminetto.
Non mi interessa il 3D (mi fa venire il mal di mare).
Il budget è sui 2000…2300 EUR.
Ciò che mi interessa maggiormente è:
- il contrasto (ho letto che il maggior contrasto risalta la profondità);
- il nero;
- la bassa rumorosità (ho visto che i più silenziosi si aggirano attorno a 22…23 dB in modalità eco).

Riguardo le tecnologie, ho letto che:
- i DLP possono dare fastidio a qualcuno per via dell’effetto arcobaleno (non vorrei spendere 2000 EUR ed essere proprio io il qualcuno a cui da fastidio l’arcobaleno);
- con gli LCD si potrebbe vedere il reticolo tra i pixel;
- gli 3LCD potrebbero portare ad un disallineamento (dovuti ad urti o bassa qualità) fra i 3 chip;
- SXRD sono simili agli LCD ma con reticolo ridotto.

Questi gli apparecchi che ho individuato:

JVC
D-ILA
Ottimi ma fuori budget.

Sony VPL-HW55ES
Tecnologia SXRD
2000 EUR

Panasonic PT-AT6000E
Tecnologia 3LCD
2300 EUR
fuori produzione?

Epson EH-TW7200
Tecnologia 3LCD
1900 EUR

BenQ
Rumorosi.

La momento sarei indirizzato sul Sony VPL-HW55ES, ma ogni vostro suggerimento è il benvenuto.

Grazie
Max
 
Valuterei EPSON TW 7300 che offre immagini dettagliate a budget price.
Macchina che è un evoluzione rispetto al TW7200 e sicuramente lato affidabilità da preferire al SONY.
 
Ho guardato le caratteristiche del TW7300 ed i modelli che gli stanno attorno, ma il TW7300 è proprio ciò che cercavo.
Mi hai dato un ottimo consiglio. Grazie!
Per fortuna non avevo ancora comprato nulla, altrimenti mi sarei pentito.

Approfitto per un'ulteriore domanda: al momento non posso ancora comprare lo schermo in quanto devo vedere cosa offre il mercato (materiali, caratteristiche, prezzi, motorizzati, manuali, fissi, mobili, ecc.), considerando che il muro è bianco, su cosa mi suggerisci di proiettare (per esempio sul muro stesso, su uno schermo improvvisato di un qualche materiale, ecc.)?
 
Puoi benissimo proiettare sul muro, se è liscio non avrai problemi. Lo schermo non è da sottovalutare, è un componente che dura molti anni se di qualità.
 
Concordo in pieno per l'Epson tw7300, grandiosa l'ottica motorizzata. Vai sul muro per il momento, in modo da renderti conto anche della misura che preferisci. Comunque io vedrei uno Screenline tensionato, possibilmente ad incasso se hai il controsoffitto.
 
Veramente il Panasonic AT6000 è pari se non addirittura superiore come profodnità del nero al 7300 ma non è e-shit 4k, non ha l'ottica motorizzata ed ha già qualche anno sul groppone però si trova sui 1400 e non sui 2300.
 
il pana si trovava a quel prezzo... ora non è più reperibile. C'è uno specchietto per le allodole su un sito che ogni tanto compare su trovaprezzi ma non ce l'hanno disponibile...
 
Nuovo, il panasonic pt at 6000 a € 1.400 è ancora un buonissimo acquisto, di più non credo valga la pena in virtù del fatto che è un progetto datato 2012, preciso che ha anche l'ottica motorizzata e memorie formato. Se il budget a disposizione lo consentisse, prenderei il tw7300 per l'eshift 4k, l'Hdr, luminosità e ammenniccoli vari. Tanto più se non installato in una stanza trattata.
 
Giusto, quindi un'altro punto a favore del tw7300. Purtroppo il fallimento di qualsiasi colosso industriale è deciso sempre da pochi imbecilli (vedi Nokia o chi la ricorda 3D Fx), non si riesce a capire perché un così bel progetto non venga aggiornato col nuovo modello. Povera Panasonic.
 
Beh chiaro, è anche un modello 5 anni più recente l'Epson. C'è da dire che con il prezzo a cui si trovava il pana fino ad un mese fa (1470 euro) contro i 2360 euro (miglior prezzo attuale) dell'epson se ad uno non serve il 4k e la lente tutta motorizzata dell'epson era una scelta da valutare.. i soldi risparmiati sarebbero stati molti!
 
Comprato il TW 7300 a 2360EUR.
Non sono esperto, ma... si vede benissimo e in modalità eco con silenzio assoluto la ventola si sente appena appena standoci vicino.
Ottimo consiglio, grazie
 
Approfitto per ancora un consiglio.
Dovrei collegare il TW 7300 tramite un cavo HDMI lungo 8 metri.
Ho visto che in negozio i prezzi dei cavi variano molto.
E' giustificato spendere di più o basta anche un cavo di prezzo minimo?
 
Basta un cavo HDMI High Speed, di adeguata sezione , vista la lunghezza, li trovi da Amazon a prezzi decenti e se non dovessero andar bene puoi sempre restituirli...
 
Scusate se mi ricollego a questo thread per una domanda su pittura murale, ma avendo visitato qualche sito sul tema, ora mi saltano fuori i banner pubblicitari con la parola "pittura" in qualuque thread del forum ed il motore di ricerca non riesce a discriminare quello giusto.

Comunque mi riferisco sempre all'Epson EH-TW7300 (2300lm) che ho appena acquistato.
Lo sto usando in una stanza buia con al massimo un po' di luce dal caminetto e queste saranno le condizioni di maggior (solo) utilizzo.
Al momento sto proiettando su muro bianco, in modalità cinema, modalità eco, luminosità 35...40% (su una scala 0...100%).
La distanza di proiezione è circa 380cm, la larghezza dello schermo circa 320cm.
La distanza di visione è circa 360cm.

Poiché la stanza in questione è il soggiorno, ho lasciato un'intera parete libera.
Al momento non vorrei mettere schermi avvolgibili, anche perché un tensionato costa una cifra.
Ho sempre avuto l'idea/desiderio di proiettare direttamente sul muro, anche trattandolo opportunamente con vernice speciale (la manualità e un po' di esperienza nel pitturare non mi manca di certo).

Per risaltare il nero e siccome la luminosità non manca, sarei orientato nell'utilizzare la Leinwandfarbe Screen Paint, Grey Level 2:
https://www.projector-screen-paint.com/product_info.php?products_id=3

Che ne dite?
 
Ciao io mi terrei in tasca i soldi della vernice, non avrebbe nessun effetto, se il muro è liscio e non vedi hotspot va bene quello che hai. Sono più utili le cornici nere attorno e tende
 
Si, me l'hanno detto. Sono cose che sicuramente farò.
Però vorrei anche scurire un po' il muro per migliorare i neri e, visto che non costa tanto, pensavo di usare la pittura che ho indicato.
 
Credimi è più efficace una tenda che uno schermo grigio, comunque il contrasto dell' immagine rimane invariato nelle 2 soluzioni. Quella dello schermo grigio è una tentazione che hanno tutte le persone che acquistano proiettori base o devono proiettare in una sala non trattata. L' ideale rimane lo schermo "attivo" ovviamente costa di più...
 
Top