• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

consiglio su acquisto tv: lcd o plasma

peppe69

Active member
ciao a tutti vorrei qualche consiglio al riguardo: vorrei acquistare un lcd o plasma, il mio budget e 1000, 1100 euro, che buon compromesso posso avere a questa cifra? dato che quando vai a qualche centro per guardare dato che non sono esperto del settore, vedo che mi fanno orientare a quello che vogliono loro. allora vi chiedo su quale modelli potrei orientarmi? quali parametri devo notare? ad esempio il contrasto 10.000 :1 o cose del genere? se questo e piu alto la qualita e migliore? devo prendere un full hd, o un hd redy. mi consigliate,grazie.
ps: devo prendere un 42 pollici

Per gli LCD ti consiglio Philips e Sony, mentre se scegli la tecnologia plasma con il budget che hai deciso di impiegare allora Panasonic.
Sui parametri:
A) full hd;
B) maggiore è il valore di contrasto e migliore sarà l'immagine;
C) sulla luminosità un buon valore è tra 450 e 600;
D) tempo di risposta (un valore pari e/o inferiore a 6 ms è indice di un buon prodotto).
Questi sono i primi che mi sono venuti in mente, tienili presenti anche perché un anno fa circa ero nella tua stessa condizione per la scelta del nuovo televisore.
In bocca al lupo.;)

Non può essere un consiglio...lcd e plasma restituiscono 2 immagini totalmente differenti. Quindi devi vederli con i tuoi occhi prima di scegliere quale delle 2 tecnologie scegliere ;)
Quello che invece si può consigliare è la distanza di visione...da 3 metri come dici tu per apprezzare un segnale Full HD e tutti i dettagli in più che porta, devi avere almeno un 50 pollici... altrimenti non vedresti la differenza con un HD READY.

peppe69 ha detto:
grazie per aver risposto ma tu cosa mi consigli un lcd o plasma, la distanza di visuale sara circa 3mt

Non mi ringraziare per la risposta, è un piacere e poi mi fai ripensare a me un anno fa e all'importanza di avere buoni e disinteressati consigli per un acquisto così importante come quello di un nuovo televisore.
Come dice rossoner4ever - e al di la di tutte le considerazioni tecniche su numeri, dati, prestazioni dichiarate (dalla casa madre, ma saranno poi reali.....) - l'unico giudizio che conta è il tuo.
Dunque informati bene qui nel forum dove trovi consigli ottimi, ma sopratutto l'unico consigliere che vale davvero sono i tuoi occhi. Provalo il televisore, ne hai diritto, non ti fidare di ciò che ti dicono i commessi, qui sul forum trovi persone ben più oneste.
Sulla distanza: io ho un full hd da 37'' e me lo gusto da circa 2,50 metri.
Per come la penso io da 3 mt anche un 42 va più che bene.
Per chiudere: io ti consiglio un LCD. Muoviti nei brand che ti ho citato prima, sia per i televisori a cristalli liquidi che per i plasma.

Ci sono tanti motivi per cui è meglio il plasma.Fai una ricerca su google se li vuoi tecnici, guarda a confronto un lcd e un plasma (magari con una partita di calcio vera e non a rallentatore) se li vuoi visivi

per correttezza riferite a questo signore che nessuna delle due tecnologie è del tutto esente da difetti. e per tutti coloro che magnificano il plasma eccone qualcuno che non si può certo sottovalutare nella scelta finale:

1) i plasma consumano più watt di un lcd a parità di dimensioni, e di conseguenza
2) scaldano l'ambiente che è un piacere. se è inverno magari dà una mano alla caldaia...ma d'estate? il nuovo panasonic pz80 ha la bellezza di 5 ventole sul retro
3) image retention non ancora risolto al 100%

e ora cari plasmisti, una volta condiviso i tre punti di cui sopra, potete pure cominciare a tirare c.a.c.c.a. a tutti gli lcd presenti sul mercato.

Elijah ha detto:
Per gli LCD ti consiglio Philips e Sony, mentre se scegli la tecnologia plasma con il budget che hai deciso di impiegare allora Panasonic.
Sui parametri:
A) full hd;
B) maggiore è il valore di contrasto e migliore sarà l'immagine;
C) sulla luminosità un buon valore è tra 450 e 600;
D) tempo di risposta (un valore pari e/o inferiore a 6 ms è indice di un buon prodotto)
sabato ho fatto un giro e ho visto che con il mio budget non riesco a prendere tutti questi parametri, e mi chiedevo se potrebbe andar bene un hd redy ma con risoluzione 100hz? il rivenditore mi ha detto e meglio un buon hd redy che un economico full hd. che ne pensi?

Gallabala ha detto:
per correttezza riferite a questo signore che nessuna delle due tecnologie è del tutto esente da difetti. e per tutti coloro che magnificano il plasma eccone qualcuno che non si può certo sottovalutare nella scelta finale:
Straquoto...non si può consigliare plasma ad una persona ...così...tanto per dire la sua... sono 2 tecnologie differenti e restituiscono 2 immagini totalmente differenti... e c'è chi apprezza l'una e chi apprezza l'altra. Non mi stancherò mai di ripeterlo...sono gli occhi a dover scegliere...e nient'altro ;)

peppe dipende anche da che sorgenti usi..

cmq in linea di massima credo anch'io che un HDreAdy di livello alto sia meglio di un entrylevel fullHD.

peppe69 ha detto:
ciao a tutti vorrei qualche consiglio al riguardo: vorrei acquistare un lcd o plasma, il mio budget e 1000, 1100 euro, che buon compromesso posso avere a questa cifra?
Ciao Peppe .....per quella cifra io prenderei il PX80 Pana HDready ....rapporto qualità prezzo stratosferico ......per qualsiasi informazione chiedi in MP , perchè c'è già un 3D aperto .........per quanto riguarda la questione LCD o plasma , se nè già parlato ampiamente , se fai una ricerca nel forum troverai tutto...... io sono per il plasma con qualsiasi segnale , a meno che uno giochi con le consolle per 10 ore al giorno , allora LCD

Ciao

La scelta è semplice da fare considerando che il tuo budget lo definerei ridotto.

Se devi collegare un pc o una consolle al tv devi scegliere un lcd acquista un samsung e scordati dei philips;
Se non hai questa esigenza io preferirei un plasma panasonic, la serie nuova è decisamente buona e conveniente; Per sapere quali sono i modelli fatti un giro sul sito ufficiale della panasonic
Molto spesso si dice che non c'è differenza tra un tv full hd e uno hd ready su di una tv piccola; Non è vero una partita di calcio di sky hd è orribile su di un tv hd ready mentre è perfetta su di un tv full hd

buona scelta.

gto40 ha detto:
Se devi collegare un pc o una consolle al tv devi scegliere un lcd acquista un samsung e scordati dei philips;
Magari motivare questa tua affermazione sarebbe meglio... scordati dei philips è dovuto al budget??

Si , motivo subito
La qualita dei philips lascia molto a desiderare; tempo fa avevano problemi di resa a livello di fabbrica ed era noto che questi problemi li avrebbero risolto solo con nuove linee produttive ancora da realizzare
In particolare ti posso dire senza entrare nei dettagli che Il famoso tv aurea presentato a ifa 2007 (io c'ero) è pieno di problemi tecnici;
Se ti fai un giro in un negozio in cui l'illuminazione è data dai tv accesi potrai notare che il nero del philips è bluastro.
Questo problema non è stato risolto nei modelli 2008 a giudicare dalle prime recensioni. Mi rendo conto che qui ci sono molti fans della philips ma la realtà non la si può capovolgere.
Cmq i modelli 2008 hanno un bel design, certi hanno processori nuovi ma questo non basta per fare una buona tv
Anche se è fuori topic posso dire che la migliore tv lcd è della sony serie x; ma riconsiderei favorevolmente anche il modello a led di samsung perchè hanno risolto certi problemi iniziali da me riscontrati all'ifa e al tav 2007

Non sono daccordo nemmeno su una parola di quello che hai scritto (a parte il fatto che la serie X della sony è eccellente) Ma i forum sono belli per questo no? ;)
Forse all'EISA sono tutti un pò matti visto che negli ultimi 2 anni (2006 e 2007) il premio come MIGLIOR LCD FULL HD HI END lo ha vinto sempre la Philips.
Mi rendo conto che qui ci sono molti fans della philips ma la realtà non la si può capovolgere
Non c'è nessuna realtà da capovolgere... gli occhi non sono tutti uguali...e quello che può piacere a me non può piacere a te... questa non è una realtà oggettiva.

Ultima modifica:
Concordo con GTO.....anch'io ho avuto le stesse impressioni......... per quanto riguarda il Sony X3500 o il Sammy F96 concordo anche qui , che sono i migliori LCD in commercio

Ciao